Nikola Tre FCEV

Nikola Tre a idrogeno presto su strada con LC3 Trasporti

LC3 Trasporti ha firmato una partnership con Iveco e Edison Next: presto vedremo circolare sulle strade italiane i primi camion Nikola Tre a idrogeno.

Partnership strategica LC3, Iveco, Edison Next

LC3 Trasporti metterà su strada i primi mezzi pesanti a idrogeno in partnership con Iveco ed Edison Next, che fornirà molecola e infrastruttura necessari per alimentare i cinque Nikola Tre Fuel Cell (Fcev).

La notizia è stata data durante Ecomondo, la fiera di Rimini dedicata all’innovazione tecnologica e industriale in chiave ecosostenibile.

I 5 Nikola Tre di LC3

I cinque Nikola Tre Fcev di LC3 sono caratterizzati da un assale elettrico (e-Axle) che fornisce una potenza continua di 480 kW e promette 800 km di autonomia.

I veicoli in versione 6×2 hanno un passo di 3,932 mm, asse aggiunto sterzante e una nuova cabina dall’aerodinamica ottimizzata.

La capacità di stock di idrogeno del modello è di circa 70 kg a una pressione di 700 bar, il tempo di rifornimento previsto di circa 20 minuti consente prestazioni simili a quelle dei veicoli Diesel.

Iveco punta sull’idrogeno

Secondo Massimiliano Perri, direttore generale Iveco Mercato Italia: “Il Nikola Tre elettrico a celle a combustibile (Fcev) rappresenta una pietra miliare fondamentale nei progressi di Iveco verso l’obiettivo di azzerare le emissioni nette di carbonio.

Siamo consapevoli che per vincere le resistenze iniziali tipiche della transizione, dobbiamo essere pronti a supportare i clienti in questo percorso, fornendo soluzioni per rassicurare e assicurare il loro business, dall’acquisto all’utilizzo, con una serie di pacchetti dedicati.”

Idrogeno per autotrazione

L’idrogeno è un vettore energetico sostenibile che, utilizzato per alimentare il veicolo elettrico a celle combustibili (Fcev), promette un’efficienza superiore. Con l’idrogeno verde ricavato dall’elettrolisi dell’acqua, le emissioni sono pari a zero, in pratica viene prodotto solo vapore acqueo.

Si tratta, attualmente, della soluzione energetica ideale per il trasporto pesante sulle medio/lunghe distanze, ma le infrastrutture necessarie sono ancora poco sviluppate.

Infrastrutture Edison Next

Edison Next è la società del Gruppo Edison che accompagna aziende e territori nella transizione ecologica e nella decarbonizzazione. Nel mondo della mobilità sostenibile si propone anche come partner per la generazione e la fornitura di idrogeno verde per il rifornimento dei mezzi di trasporto.

Il progetto di sviluppo prevede l’installazione di più stazioni di servizio a idrogeno verde nel Nord-Est Italia, sul corridoio Ten-T, dedicate principalmente al rifornimento di flotte di mezzi pesanti e autobus per il trasporto urbano.

Sviluppare la filiera dell’idrogeno verde

Partecipando alla partnership tra Iveco e LC3 Trasporti, infatti, Edison Next ha voluto confermare l’impegno nello sviluppo di tutta la filiera dell’idrogeno verde. “In particolare, Edison Next punta a utilizzare l’idrogeno verde per sostituire i combustibili fossili nei processi industriali energivori e per rendere sostenibili i trasporti pesanti” il commento di Gabriele Lucchesi, direttore Idrogeno della Società.

LC3 Trasporti, pionieri della sostenibilità del trasporto

LC3 Trasporti ha appena ricevuto il “Premio Industria Felix”, un riconoscimento che la inserisce tra le 203 “Imprese più competitive e affidabili d’Italia. Si tratta, di un’azienda di trasporti fortemente orientata verso la decarbonizzazione del settore, sempre pronta a sperimentare per prima le soluzioni più sostenibili, in collaborazione con Iveco.

Prima dei Nikola Tre a idrogeno, infatti, aveva messo su strada i primi mezzi alimentati con combustibili di origine naturale, bio-CNG e il bio-LNG e cinque Nikola Tre (Bev) tutti elettrici.