Mercedes-Benz Trucks è al Bauma 2022 (Monaco di Baviera, 24 -30 ottobre) con le sue soluzioni di mobilità sostenibile, a bassa rumorosità e a zero emissioni locali, dedicate al cava cantiere.
Tra le proposte, alla fiera leader mondiale per le applicazioni edili, la Stella presenta un prototipo di Arocs elettrico con autobetoniera Liebherr-Mischtechnik, sviluppato in collaborazione con Paul Group.
MB Arocs elettrico in arrivo
Durante la Fiera bavarese Mercedes-Benz Trucks presenta quindi il prototipo di un Arocs elettrico con un’autobetoniera elettrica Liebherr-Mischtechnik, sviluppato insieme con lo specialista delle conversioni Paul Group.
Conversione by Paul Group
La fase iniziale dell’elettrificazione dell’autocarro da cantiere di Mercedes-Benz Trucks prevede la conversione dei mezzi prodotti a Wörth nella sede Paul Group di Vilshofen vicino a Passau.
Lo specialista tedesco ha optato per una soluzione con motore centrale elettrificato, in questo modo, il modello collaudato conserverà l’altezza da terra e la mobilità fuoristrada necessarie per l’uso nei cantieri.
Allestimento Liebherr-Mischtechnik
Più nel dettaglio, sappiamo che il prototipo del Battery-Electric Arocs 8×4 con cabina M ClassicSpace in mostra al Bauma è equipaggiato con una betoniera elettrica ETM-905 di Liebherr-Mischtechnik, volume nominale di 9 metri cubi. L’allestimento prende energia dalle batterie dell’Arocs tramite una presa di forza.
Caratteristiche del Battery-Electric Arocs
Questo prototipo di Battery-Electric Arocs potrà essere configurato con sei o sette pacchi batteria, ciascuno con 60 kWh di energia utilizzabile per una potenza continua di oltre 300 kW e una potenza di picco di oltre 400 kW.
Secondo il Costruttore, con sei pacchi batteria, in una stazione di ricarica da 150 kW, può essere caricato dal 20 all’80% in circa 1,5 ore e promette un’autonomia di oltre 200 km.
Serie limitata entro il 2023, solo in Germania
Entro la fine del 2023, solo per la Germania, Mercedes-Benz Trucks lancerà una serie limitata di Arocs elettrico disponibile in due configurazioni a 4 o 3 assi per autobetoniere, pianali e applicazioni di ribaltamento Liebherr. Inizialmente le vendite, l’assistenza e la manutenzione saranno gestite da Paul Group e non da MB.