Mak ha lanciato Isse Truck, una nuova linea di calze da neve per camion e bus. Questi dispositivi invernali studiati per l’antipattinamento sono disponibili in 13 misure, quindi, per ogni tipo di pneumatico.
Calze da neve Isse Truck
Le calze da neve Isse Truck per camion e bus sono prodotte in Spagna, ma il primo distributore per l’Italia è Mak che è un’azienda italiana, specializzata nei cerchi in lega. Si tratta di un prodotto tessile con uno spessore maggiore e una maggiore resistenza rispetto alle calze destinate al mercato delle automobili, spesso oggetto di discussione proprio per la loro durata.
In caso di neve o ghiaccio, come soluzione di emergenza, le calze da neve sono comunque molto più facili da montare in confronto alle catene. Poi, per preservare la durata e l’integrità, durante la marcia, è consigliata una velocità massima inferiore ai 30 Km/h. Nonostante siano più spesse delle calze da neve per auto, sulle Isse Truck, Mak promette anche una maggiore silenziosità.
Quanto costano le calze da neve per camion e bus?
Il prezzo di listino al pubblico consigliato dal distributore Mak per una coppia di calze da neve per camion e bus va da 132 a 274 euro, iva esclusa.
Chi è Mak?
Abbiamo detto che Mak è un’azienda italiana specializzata nel mercato delle ruote in lega d’alluminio e nei sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici per l’aftermarket. A Carpenedolo, nel bresciano, producono in media 600.000 ruote l’anno, nel 2021 il fatturato ha superato i 50 milioni di euro.
Il magazzino, inoltre, offre più di 120.000 referenze e il sistema logistico garantisce consegne rapide in 24/48 h. I cerchi in lega Made in Italy di Mak Wheels trovano un consenso crescente, soprattutto nel target delle auro di fascia medio-alta.
Calze da neve, sono omologate per i camion?
La normativa Europea UNI EN 16662-1:2020 ha equiparato “i dispositivi tessili”, le cosiddette calze da neve, ai tradizionali dispositivi metallici (cioè le catene) per i veicoli M1, N1, O1 e O2. Quindi stiamo parlando di auto e veicoli commerciali, per il trasporto persone fino a 9 posti e per il trasporto merci fino a 3,5 tonnellate, e loro rimorchi.
Il 27 novembre 2022, il Ministero dell’Interno ha riconosciuto anche in Italia le calze da neve come “dispositivo supplementare di aderenza” (DSA), sempre per le classi di veicoli M1, N1, O1 e O2.
Per quanto riguarda camion e bus, quindi, almeno per ora, in Italia le calze da neve non sono omologate e, di conseguenza, non sono riconosciute dal codice della strada come idonee alla marcia invernale nel caso di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene da neve.