Il Fiat Ducato è un veicolo commerciale che si colloca nel segmento dei Large Van, PTT da 2.800 a 4.250 Kg, volume di carico da 10 a 17 metri cubi e fino a 2,2 tonnellate di carico utile. Cabina singola o doppia, 3 altezze e 3 lunghezze, 4 passi. Disponibile in versione Furgone, per il trasporto merci o per il trasporto persone, e Autocarro.
DUCATO, IL BESTSELLER FIAT PROFESSIONAL
Nel 2020, considerando tutti i segmenti, Ducato è stato il furgone più venduto in Europa, un successo che viene da lontano, visti i 40 anni di onorata carriera. Giunto all’ottava generazione, il bestseller di Fiat Professional si è confermato ancora un “passo avanti”, questa volta puntando su tecnologia e connettività.
Il primo esemplare uscì dalla linea dello stabilimento Sevel nell’ottobre del 1981, oggi viene prodotto in oltre 10.000 varianti, tra Italia, Messico e Brasile. Venduto in più di 80 paesi al mondo (negli USA come ProMaster del marchio RAM) grazie alle numerose versioni di carrozzeria e all’efficienza del telaio il grande furgone Fiat è tra i più versatili per gli allestimenti usi speciali e camper. In Europa, ogni 4 camper circolanti, tre sono base Ducato.
NUOVO DUCATO 2021
Il restyling 2021 del Fiat Ducato ha mantenuto invariate le caratteristiche storiche che ne hanno decretato il successo, quindi portata, volumetria, dimensioni e flessibilità. Le novità si sono concentrate su motori, design ed elettronica, quindi connettività, sicurezza, comfort ed efficienza. Dopo l’E-Ducato 100% elettrico, con il lancio del Nuovo Ducato 2021 si è completato il rinnovamento della gamma.
Per offrire il massimo della personalizzazione, Fiat Professional ha studiato anche una strategia di pacchetti di dotazioni: Easy, Business e Lounge. Queste tre configurazioni sono ulteriormente personalizzabili grazie ad altri pacchetti addizionali con contenuti ADAS, funzionali ed estetici come il Trekking.
DIMENSIONI E CARATTERISTICHE
Una delle caratteristiche iconiche del Fiat Ducato è l’area di carico quadrata: una base perfetta per sistemare al meglio la merce, ma anche per le trasformazioni. La soglia di carico (a 535 mm, a vuoto) semplifica il trasporto, previene danni e facilita il carico/scarico. Molto apprezzata anche la zona di carico con il miglior rapporto tra lunghezza interna ed esterna.
Riguardo alle dimensioni esterne, nel Furgone cabina singola, la lunghezza va da 4.963 a 6.363 mm e l’altezza da 2.254 a 2.779 mm. All’interno del vano di carico, il volume utile è compreso tra 8 e 17 metri cubi, con una lunghezza disponibile da 2.670 a 4.070 mm e un’altezza da 1.662 a 2172 mm.
LE MOTORIZZAZIONI
L’ottava generazione del Ducato ha portato in dote 13 motori, con 2 diverse omologazioni, 4 livelli di potenza e 2 trasmissioni. I nuovi Diesel Multijet3 “Power” e “Speed”, tutti Euro 6D-Final, sono declinati in 120, 140, 160 e 180 cavalli, omologazione Light Duty e Heavy Duty. In abbinamento, il nuovo cambio manuale a 6 marce o l’automatico 9Speed a 9 rapporti.
La nuova architettura H3 Power, sviluppata interamente da Stellantis, ha ottimizzato l’efficienza grazie al peso ridotto (a beneficio della portata), alla diminuzione di consumi ed emissioni e alla durata più lunga. Una caratteristica fondamentale per un motore dedicato all’utilizzo gravoso, tipico dei veicoli commerciali.
NUOVA CABINA A MISURA DI AUTISTA
All’interno del Fiat Ducato, sedili dal look più moderno e con nuove imbottiture offrono spazio e comodità, il nuovo servosterzo elettrico su tutta la gamma è più preciso e maneggevole e il volante è più piccolo, con un diametro di sterzata ridotto.
Il design rinnovato è stato arricchito da una plancia ridisegnata, con pomello cambio nuovo, nuovi pannelli porta e comando del climatizzatore automatico. Insomma, il concetto di comfort all’interno della nuova cabina del Ducato è andato a tutto vantaggio dell’ergonomia e della riduzione dello stress per l’autista.
NUOVO DESIGN AUTOMOBILISTICO
Riguardo all’estetica, dal punto di vista della carrozzeria non cambia nulla rispetto alla precedente versione, ma per riconoscere il Nuovo Ducato 2021 basta osservare il frontale che ora presenta un look più deciso con al centro il nuovo badge Fiat. Ridisegnati anche griglia, riparo motore, skidplate e nuovi proiettori con tecnologia Full Led ad alte performance che offrono il 30% in più di luminosità rispetto ai classici fari alogeni.
I tre gruppi ottici centrali hanno un look sportivo, così come l’indicatore di direzione con guida luce a Led con accensione a scorrimento: un effetto ispirato al mondo delle auto e portato sui veicoli commerciali.
SICUREZZA E ASSISTENZA ALLA GUIDA
Grazie all’architettura elettrica completamente rinnovata, Nuovo Ducato ha portato a bordo una nuova e grande offerta di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Ci troviamo di fronte al primo veicolo commerciale Fiat Professional con guida autonoma di livello 2, dotato di un range completo di Sistemi ADAS.
Andiamo dal controllo della velocità e della frenata con ostacoli improvvisi come pedoni e ciclisti, al riconoscimento dei segnali stradali. Dal monitoraggio dell’attenzione di guida dell’autista al Cruise Control Adattativo con funzione stop and go, dal mantenimento della corsia di marcia al Traffic Jam Assist, fino al Sistema ESC, migliorato con Cross Wind Assist e Trailer Stability Control.
Per il parcheggio, il Digital Central Mirror sostituisce il retrovisore e proietta l’immagine digitale, mentre l’Active Park Assist, è l’assistente semi autonomo per le manovre in parallelo e in perpendicolare.
COMFORT DI GUIDA E A BORDO
Per quanto riguarda il comfort, sul Nuovo Ducato troviamo: Keyless Entry and Go per aprire e chiudere le porte della cabina e del vano di carico o avviare il motore senza chiave, freno di stazionamento elettrico, pannelli porta più ampi e capienti, parabrezza riscaldato e sospensioni pneumatiche autolivellanti, per abbassare la soglia di carico facilitando le operazioni di carico e scarico.
In plancia: doppie prese USB di tipo A e C, compartimento per ricaricare in modalità wireless i cellulari, presa di corrente ad alta tensione a 230 V.
IL FULL DIGITAL COCKPIT
La nuova configurazione interamente digitale della strumentazione interna del Ducato si avvale del Full Digital Cockpit che restituisce con immediatezza e chiarezza le informazioni e gli avvisi, ma interagisce anche con il sistema di infotainment Uconnect.
Con il Nuovo Ducato, infatti, è possibile mettere in connessione: costruttore, concessionario e cliente finale. La porta di accesso a questo mondo è il sistema Uconnect realizzato in collaborazione con Mopar. Con gli Uconnect Services e l’app FIAT si può gestire e monitorare il furgone direttamente dal proprio device, ovunque e in qualsiasi momento.