Un 2024 da record per i vans Mercedes-Benz

In occasione della conferenza di fine anno, Mercedes-Benz Italia ha anticipato i risultati del 2024. In un’annata caratterizzata da un generale consolidamento, spicca l’ottimo risultato del settore commerciali che realizza uno delle migliori performance di sempre in Italia, con oltre 11.157 veicoli immatricolati. Primi in classifica la Classe V e lo Sprinter.

Il gasolio preferito nel 90% dei commerciali

Tra soluzioni tradizionali, ibride e ibride plug-in, il diesel rappresenta comunque ancora oggi il 90% delle preferenze per chi sceglie un furgone della Casa della Stella. L’immatricolato ha raggiunto un +21,7%  rispetto al 2023, con una quota di mercato del 6,6% ed un rialzo dello 0,4%.

Piccola crescita dell’elettrico, record nel fatturato

E’ in crescita (+3,7%) la quota di mercato dei vans elettrici, che raggiunge così il 10,5% delle nuove immatricolazioni in Italia. Il costruttore tedesco, forte di una gamma completamente rinnovata nel corso dell’anno con Sprinter, Vito e Citan anche nelle loro versioni elettriche, ha venduto 360 BEV (Battery Electric Vehicle), stesso numero dello scorso anno, ma con una quota di mercato più ampia. Da record l’incremento del fatturato del 10,2%, il più alto di sempre della Stella in Italia. Nel 2025 farà poi il suo debutto la nuova piattaforma VAN.EA, che farà la sua première internazionale proprio a Roma, nel mese di marzo, anche se la produzione comincerà nel 2026. Una pietra miliare dell’elettrificazione – secondo Mercedes – che porterà quasi al raddoppio dell’autonomia: da 450 a 750 km, con una ricarica di 300 km in soli 10 minuti alle colonnine superfast. Per l’ibrido a benzina è in previsione un motore rivoluzionario di 1,5 litri che consumerà come un diesel, sviluppato completamente in Germania in soli cinque anni e prodotto in Cina.

Il commento

“I risultati di quest’anno, uno dei migliori di sempre – ha commentato Dario Albano, responsabile commerciali di Mercedes-Benz Italia –  premiano la qualità della nostra offerta e la profonda cura che la nostra squadra rivolge ai bisogni dei clienti, attraverso prodotti di eccellenza, cuciti su misura delle singole esigenze. Già dal prossimo anno avremo le prime anticipazioni della nuova architettura elettrica VAN.EA, modulare e scalabile. Questa piattaforma consentirà una chiara differenziazione tra i veicoli ad uso privato nel segmento del lusso e i mezzi ad utilizzo commerciale nel segmento premium, definendo una fascia di mercato unica nel suo genere”.