In attesa del Transpotec Logitec, Fiera Milano propone un webinar a puntare per approfondire i trend del 2021 per quanto riguarda il nuovo business.
I dettagli del webinar
Quali potrebbero essere però i trend dei prossimi mesi, quali le prospettive del settore e le strategie per superare questo difficile periodo?
Sarà queste una delle domande a cui, il 28 gennaio a partire dalle ore 11.00, Fiera Milano cercherà di rispondere attraverso il webinar Una bussola per l’e-commerce. L’evento organizzato da Fiera Milano Media – Business International è un percorso di avvicinamento ai prossimi appuntamenti espositivi di Transpotec Logitec, Host e TUTTOFOOD.
Si tratta di un’occasione di confronto tra alcuni dei maggiori esperti del mercato italiano delle vendite online sia per il B2B sia per il B2C. A coordinare gli interventi ci sarà Federico Gasparotto, Founder & CEO, Growth Automation Studio.
Si discuterà di come cogliere le opportunità offerte dai canali e-commerce per capirne il modello più adatto per la propria azienda, raggiungere nuovi clienti, anche attraverso la gestione strategica di elementi fondamentali come la logistica e i trasporti o la promozione digitale e sfruttare le migliori tecnologie per rendersi sempre più resilienti.
I topic del webinar
- Come cogliere le opportunità offerte dagli e-commerce e come capire il modello più adatto per la nostra azienda.
- Come raggiungere nuovi clienti
- Come i settori di logistica e trasporti diventano di fondamentale importanza nella strategia e.commerce
- Come accelerare il proprio business digitale strutturando strategie per promuovere le vendite e differenziarsi dalla concorrenza
- Quali sono le migliori piattaforme e le migliori tecnologie per sfruttare al meglio le potenzialità dell’e-commerce
Il 2020 – l’anno del cambiamento digitale
A causa dell’emergenza covid e del conseguente lockdown, il 2020 ha visto un’accelelrazione di quel processo in atto che era la digitalizzazione del business, delle imprese produttive e del retail,.
L’inizio di una nuova epoca in cui la multicanalità e la presenza social sono definitivamente fondamentali.
Così anche l’adozione di ambienti ibridi tra fisico e digitale, in grado di unire l’esperienza in-store con la vendita online attraverso le piattaforme e-commerce.
I dati del B2B e B2C
Secondo i dati rilasciati dall’Osservatorio e-commerce B2C, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, l’e-commerce italiano nel 2020 ha raggiunto un valore di circa 22,7 miliardi di euro con una crescita record del +26%, 4,7 miliardi in più rispetto al 2019. Secondo gli analisti è quasi come se, nei soli mesi tra marzo e maggio 2020, si fosse registrato un salto evolutivo verso il digitale di 10 anni: le abitudini di acquisto e i comportamenti dei consumatori italiani si sono spostati a favore dell’e-commerce, che ha garantito continuità di servizio per numerose attività e per i cittadini. Basti pensare che, nei primi sei mesi dell’anno scorso, si sono registrati 2 milioni di nuovi online shopper in Italia (portando così il totale a 29 milioni di nuovi consumatori smart), 1,3 milioni dei quali, secondo le stime di Netcomm, sono da attribuire all’impatto dell’emergenza sanitaria del Covid-19. Negli stessi mesi del 2019, infatti, si registravano solo 700.000 neo consumatori online. Un dato che, se rapportato su scala globale, ha reso l’e-commerce il settore con la maggiore crescita (fino a +55%).
Sotto il profilo B2B, l’e-commerce in questo momento assume, dunque, un valore sempre più consistente, permettendo di gestire il contatto con fornitori e clienti anche a distanza, senza per questo ridurre i propri volumi produttivi, ma anzi aumentandoli sia a livello nazionale, sia a livello internazionale.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione tramite il sito www.transpotec.com.