Salone del Camper di Fiere di Parma

Salone del Camper di Fiere di Parma

Dall’11 al 19 settembre, ci sarà la dodicesima edizione del Salone del Camper di Fiere di Parma.

L’evento

Con 150 mila metri quadrati il Salone del Camper è uno dei principali eventi internazionali di settore ed è organizzato con APC, Associazione Produttori Caravan e Camper.

Più di 200 gli espositori diretti, provenienti da 15 paesi, parteciperanno all’evento.

Antonio Cellie, AD di Fiere di Parma, dichiara:

“Un risultato che conferma l’importanza dell’appuntamento di Fiere di Parma a livello internazionale. Tutti i maggiori brand sono presenti con le ultime novità del settore: più di 600 modelli per soddisfare le attese degli appassionati, che ogni anno, dal 2010, si danno appuntamento al Salone del Camper. L’esposizione si rivolge a coloro che hanno fatto del camper una filosofia di vita, ma guarda con attenzione anche a una nuova frontiera di viaggiatori, che cercano sempre di più il contatto con la natura e vogliono muoversi in libertà. Il futuro del turismo è sempre più outdoor: agli itinerari tradizionali si uniscono le passioni, ecco allora il binomio camper e bike e la ricerca di un nuovo modo di vivere il tempo libero. Il Salone del Camper di Fiere di Parma si fa trovare pronto, con un’esposizione completa e iniziative sempre in linea con le nuove tendenze”.

Antonio Cellie - AD Fiere di Parma

La passione crescente per i viaggi in camper si riflette nei dati, in crescita costante del comparto. A riguardo, Simone Niccolai, Presidente APC, ha detto:

“L’andamento delle immatricolazioni nel primo semestre 2021 in Italia è stato estremamente positivo: + 38,36% sullo stesso periodo dell’anno precedente, con oltre 4.800 nuove immatricolazioni. La produzione italiana di camper ha sorpassato tutti i precedenti record produttivi e si conferma terzo produttore di camper in Europa, dopo Germania e Francia: nel primo semestre dell’anno, l’aumento della produzione di camper in Italia è stato del 75,16% rispetto al primo semestre 2020. A spingere il comparto, oltre alla domanda del mercato interno, è come da tradizione, anche e soprattutto l’export. In Europa, infatti, nei primi quattro mesi dell’anno, l’aumento medio delle immatricolazioni di camper e caravan è stato addirittura del 45,7%, con la Germania largamente in testa per numero di nuove immatricolazioni”.

Simone Niccolai - Presidente APC, Associazione Produttori Caravan e Camper

 

Le novità

Tra le novità presentata in questa occasione ci saranno:

La versione con il letto a penisola iSmove 7.3 F di Niesmann+Bischoff. Questa planimetria è più lunga di 30 cm rispetto alla versione con letto singolo e il generoso letto misura una lunghezza di ben 2 metri ed è senza i soliti fastidiosi “tagli” nella zona dei piedi, accortezza che sarà particolarmente apprezzata da numerosi camperisti.

Debutto in Italia per Life Style Camper Group Limited con i suoi strabilianti camper. Leggeri, ecologici ed economici, realizzati con legno francese, chassis tedesco, elettronica e verniciatura esterna americana, saranno disponibili in Italia in due modelli: X-Line aggressivo e moderno, e un delizioso retro-stile Steel Drop.

Laika presenta i nuovi Ecovip Campervan, 600, con 599 cm di lunghezza e letto posteriore matrimoniale trasversale.

Fendt presenta modelli di classe e all’avanguardia con chicche speciali, che attireranno l’attenzione di chi ama la vacanza in caravan senza rinunciare al lusso, come il riscaldamento a pavimento o il forno con grill.

Beachy è un nuovo brand ispirato alla vita da spiaggia con un design che richiama la prima caravan Hobby di Harald Striewski.

Dotazioni full optional dei nuovi modelli Adria, Sonic motorhome, su meccanica Fiat Ducato 140 cv, e Alpina, con possibilità da 4 a 9 posti letto.

Allo stand di Nuova Allcar è presentato una caravan di produzione polacca, con un allestimento accattivante.

Mezzi compatti e veloci sono visibili da Westfalia dove sarà presentato il nuovo modello Kelsey. Costruito su un telaio Ford Transit con 2 porte scorrevoli, completo di bagno, cucina a due fuochi e frigorifero.

Per quanto riguarda i Van proposte arrivano da Giottiline a marchio Giottivan, con il Van 60B.

Salone del Camper

 

Novità 2021: nuova area operatori turistici

Voglia di libertà e di vita all’aria aperta. Le vacanze in camper sono state nella top list delle scelte degli italiani per l’estate 2021. Il turismo en plein air riscuote sempre maggiore successo e il Salone del Camper, sempre attento alle esigenze del settore, dedica una nuova sezione per aiutare i territori ad adeguarsi alle richieste sempre più numerose di servizi dedicati ai camperisti e al turismo all’aria aperta.

Gli appuntamenti del Salone del Camper di Parma 2021

Tra le novità del salone ci saranno nuovi format come Cucinare in Camper, 9 Show cooking, con più appuntamenti in ogni giornata, per imparare a cucinare in camper piatti semplici e originali, con i consigli degli chef dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo.

Tutti i giorni saranno presentati a proiezione continua i Camper Facile: A scuola di camper, 9 video tutorial per spiegare la semplicità di utilizzo di camper e caravan ai neofiti.

Il 16 e 17 settembre ci sarà uno stage fotografico per gli appassionati e nei fine settimana al padiglione 2 si terrà Viaggi, incontri e racconti, con presentazione di libri di instancabili viaggiatori.

Come accedere al Salone del Camper

L’ingresso al quartiere fieristico è consentito esclusivamente dimostrando il possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • certificazione verde COVID-19/EU digital COVID certificate o titolo analogo internazionale da esibire dal proprio smartphone o in formato cartaceo in lingua italiana o inglese
  • risultato negativo al test molecolare-antigenico in lingua italiana o inglese (effettuato nelle 48 ore)
  • certificato di completa guarigione dopo il contagio in lingua italiana o inglese (valido 180 giorni dalla data di termine della malattia riportato sul certificato)

Espositori e visitatori dovranno indossare la mascherina e disinfettare con frequenza le mani, oltre che tenere un adeguato distanziamento. È inoltre prevista la presenza di personale appositamente formato per verificare l’adeguato distanziamento.