Presenza importante allo IAA di Hannover 2016 per Fiat Professional, che si presenta con tutta la gamma “full liner” pensata per soddisfare le esigenze più disparate dei lavoratori: dal Fiorino all’iconico Ducato, venduto il oltre 2,9 milioni di esemplari.
Le novità più importanti riguardano il nuovo Talento (che sostituisce lo Scudo), e il pick-up Fullback, modello lanciato in primavera che si rileva strategico per incrementare le vendite nell’aerea EMEA. Ma non solo: allo stand di Fiat Professional di Hannover debutta il Marchio Ram Truck con il mega pick-up americano spinto da un motore a benzina HEMI da 5,7 litri.
Fullback e Ram 1500: i pick-up per il mercato EMEA
La ricca gamma di Fiat Professional si è arricchita nel corso dell’anno del pick-up Fullback, un veicolo da lavoro che può attrarre una clientela trasversale. Come ad esempio un privato che vuole un’alternativa al solito SUV, qualcosa di più orientato all’off-road, di più estremo. Non a caso Fiat Fullback è veicolo ufficiale del FIM Motocross World Championship MXGP 2016, di cui Fiat Professional è stato Official Sponsor.
In tema pick-up, l’Italia parte svantaggiata in quanto questi veicoli non possono essere immatricolati come autovettura ma solo come autocarro. Nessun problema negli altri Paesi del Vecchio Continente, dove il problema non si pone e le vendite del Fullback sono in linea con le aspettative. Ma le grandi aree di opportunità per il Fiat Fullback sono il Medio Oriente l’Africa, dove circa il 70% dei veicoli commerciali è rappresentato dai pick-up.
Caso differente per il Ram 1500, anch’esso esposto allo IAA di Hannover 2016. Si tratta di un pic-up super yankee (sotto il grande cofano si nasconde un V8 da 5.7 litri) destinato al mercato del Medio Oriente, dove il brand americano ha un forte appeal. Per onor del vero il Ram 1500 viene importato anche in Italia dalla AEC Europe.
Allo stesso modo il marchio Ram sfrutta il network proponendo sul mercato americano i modelli Doblò e Ducato, che diventano Ram Mastercity e Ram Promaster.
Talento, il modello di mezzo che mancava
Il nuovo Fiat Talento – la prima serie è stata prodotta dal 1989 al 1994 e non era altro che una versione a passo corto del Ducato – va a coprire un segmento importante nella gamma di Fiat Professional. Erede dello scudo, il nuovo Talento è stato realizzato su una piattaforma completamente nuova
Allo IAA di Hannover 2016 sono esposte due versioni del Fiat Talento, una per il trasporto merci e l’altra per il trasporto persone, quest’ultimo arricchito da alcuni accessori firmati Mopar come i tappetini in gomma, le luci interne a led e il porta-smartphone sulla plancia. Il motore diesel è il 1.6 EcoJet S&S TwinTurbo da 145 CV e 340 Nm con turbina a doppio stadio abbinato al cambio manuale a 6 rapporti.
Leader nell’alimentazione alternativa (GPL e metano)
Oltre alla lunga lista di modelli, Fiat Professional offre una scelta completa di alimentazioni: benzina, diesel, GPL e metano. il marchio torinese è pioniere dell’alimentazione alternativa, e nella sua storia ha venduto 750 mila veicoli a gas, di cui circa 72 mila veicoli commerciali.
La grande esperienza con il GPL e il metano si traduce in affidabilità. L’Italia apprezza da decenni i modelli torinesi a gas, e l’interesse verso questo tipo di alimentazione è forte anche i Francia, in Germania e in Spagna.