Versatilità e funzionalità sono le stesse della Classe V dalla quale deriva, ma la Mercedes EQV è a batteria, nonché il primo modello di Mercedes-Benz Vans a essere elettrico. Si affianca alle SUV elettriche Mercedes EQA ed EQC, le prime di una lunga serie di veicoli elettrici della Stella. L’obiettivo di Mercedes, infatti, è di essere carbon free entro il 2039.
L’ecosistema elettrico: autonomia e gestione della carica
Quando si parla di elettrico il primo pensiero va all’autonomia, e subito dopo si pensa a dove si può ricaricare il veicolo.
Ma partiamo dal principio. La batteria agli ioni di litio raffreddata ad acqua della EQV è posizionata sotto il pianale, dunque non ruba spazio all’abitacolo, in grado di ospitare fino a 8 passeggeri; a cui si aggiunge un bagagliaio che raggiunge i 1.410 litri. Questo ne fa uno shuttle perfetto per le strutture turistiche e per il traporto di VIP.
La capacità della batteria di 90 kWh consente un’autonomia di 353 km in base al ciclo WLTP, con un consumo di corrente pari a 28,3 kWh/100 km. La gestione delle ricariche è agevolata dall’ecosistema di mobilità elettrica, composto da navigazione intelligente con gestione attiva dell’autonomia, servizi, e app basati sul cloud; il tutto gestito dal sistema multimediale MBUX. L’ecosistema si rivela molto utile al guidatore per raggiungere la destinazione senza preoccuparsi dello stato di carica della batteria o della ricerca di colonnine, in quanto tiene conto dell’autonomia attuale e delle stazioni di ricarica disponibili lungo il tragitto.
Mercedes me Charge consente l’accesso alle stazioni di ricarica pubbliche di oltre 300 gestori, tra cui quelle IONITYE. E con l’app è possibile organizzare un viaggio anche a distanza, semplicemente impostando la destinazione e l’orario di partenza desiderati. Ci penserà poi l’app a trasmettere le informazioni al sistema MBUX. Inoltre è possibile rinfrescare o riscaldare il veicolo con la preclimatizzazione.
Il test drive della Mercedes-Benz EQV
Gli interni finemente arredati non fanno rimpiangere quelli delle vetture della Stella: la Mercedes EQV è curata in ogni dettaglio. La derivazione dalla Classe V è evidente: non c’è alcuna differenza se non per la strumentazione dedicata al motore elettrico. Il comfort acustico è eccezionale, perché il motore è quasi afono e l’isolamento è buono, dunque il rumore di rotolamento è ridotto al minimo.
I 204 Cv di potenza massima e i 362 Nm di coppia disponibili fin dalla partenza si sentono non appena si accelera. Lo spunto è eccezionale, e se non ci fossero i controlli della trazione si lascerebbero delle strisce di gomma sull’asfalto a ogni affondo del pedale da fermi. Tra gli optional ci sono le sospensioni pneumatiche Airmatic la cui regolazione automatica del livello migliora ulteriormente il comfort dell’EQV ed è in grado di abbassare l’assetto alle alte velocità per ridurre l’attrito aerodinamico.
Non essendoci il cambio, i paddle sul volante hanno la funzione di aumentare o diminuire il recupero di energia in fase di rilascio, intensificando o riducendo il “freno motore” del veicolo. In città, ad esempio, è consigliato tenerlo nella modalità più intensa a vantaggio dell’autonomia e della semplicità di guida: quando ci si abitua, si finisce per guidare solo col piede destro, e usare il freno quando si è quasi fermi.
Il prezzo della EQC: noleggio e leasing
La Casa propone la EQV in leasing con un anticipo di 9.000 euro e 48 rate da 691 euro. TAN e TAEG sono competitivi (rispettivamente 1,90 e 2,21%), e alla fine del contratto è possibile riscattare il veicolo, che avrà un valore residuo di circa il 30%.
In alternativa c’è anche il noleggio, sempre per 48 mesi, con 0 anticipo e rata di 1.238 euro.
In entrambi i casi è previsto un chilometraggio massimo di 20.000 km all’anno, per un totale di 80.000.
Il futuro della Stella
Come anticipato, l’obiettivo di Mercedes-Benz è quello di essere un’azienda carbon free entro il 2039. Questo significa che anche la produzione dei veicoli, le stazioni di ricarica delle batterie e le batterie stesse non dovranno dipendere dal combustibile fossile. Come anticipato, i modelli elettrici in produzione sono le due SUV EQC EQA, la EQV, e a beve arriverà anche la EQB.
Sulla piattaforma EVA dedicata ai veicoli elettrici di alta gamma e con autonomia di 700 km, Mercedes ha già presentato la EQS, e ha preannunciato l’arrivo di EQE, EQS SUV ed EQE SUV.
Anche modelli di altissima gamma come la Classe G, la Maybach e le AMG arriveranno in versione a batteria.
La scheda tecnica della Mercedes EQV
Classe di efficienza energetica: A+
Consumo nel ciclo combinato WLTP: 38,3 kWh
Autonomia WLTP: 418 km
Standard di ricarica: CCS
Tempo di ricarica con wallbox da 11 kW: 10 ore da 0 al 100%
Tempo di ricarica con colonnina da 110 kW: 45 minuti dal 10 all’80%
Trazione: anteriore
Potenza (picco): 204 cv
Potenza (costante): 95 Cv
Coppia massima: 392 Nm
Velocità massima: 140 km/h (160 km/h a richiesta)
Batteria: agli ioni di litio raffreddata ad acqua
Capacità della batteria installata: 100 kW
Capacità della batteria utilizzabile: 90 kW
Partner per la batteria: CATL
Lunghezza: 5,14 metri
Passo: 3,2 metri
Posti: 6-8
Bagagliaio: 1.030 litri
La scheda tecnica si riferisce al Mercedes EQV 300 nella versione lunga.