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Ford Tourneo Courier 1.0 EcoBoost, la prova su strada

La Ford Tourneo Courier è una multispazio a 5 posti tra le più interessanti sul mercato. Nonostante la derivazione da un van ha uno stile molto piacevole, e il telaio condiviso con la Ford Puma assicura un ottimo comportamento su strada. La versione 1.0 3 cilindri turbobenzina da 125 Cv e 170 Nm (200 Nm per alcuni istanti) è l’unica motorizzazione disponibile.

Tanto spazio in dimensioni ridotte

In 4,34 metri di lunghezza, la Ford Tourneo Courier offre un abitacolo enorme. E non è solo una questione di spazio: le porte laterali scorrevoli sono nettamente più comode per entrare, uscire e caricare oggetti sui sedili, e l’altezza del soffitto regala una sensazione di aria da loft, rendendo i viaggi molto piacevoli.

La capacità di inghiottire oggetti di grandi dimensioni, poi, è sconosciuta a qualunque auto (sia SUV o station wagon) di pari dimensioni, e questo sempre grazie all’altezza utile sfruttabile.

Traslochi in vista? Gite con bici al seguito? Weekend all’Ikea? Non vorrei avere un mezzo diverso da una multispazio. Il suo bagagliaio, per capirci, raggiunge una capienza stratosferica di 2.162 litri abbattendo lo schienale della panca posteriore, frazionabile in due secondo il rapporto 60/40; ma stupiscono anche i 570 litri nella configurazione a 5 posti, misurati solo fino alla cappelliera. Inoltre ci sono degli scomparti nascosti nei pannelli laterali, utili per riporre oggetti sporchi. E per proteggere il carico, il multispazio di Ford prevede la possibilità di montare un antifurto volumetrico.

Che stile

Inoltre – fattore secondario ma neppure troppo dato che il design risulta essere il primo motivo d’acquisto di un’auto – la Ford Tourneo Courier è anche molto piacevole in termini di stile. Certo, una multispazio ha sempre la solita silhouette da piccolo furgone, ma è anche il segreto di tanta capacità di carico.

Rispetto al modello uscente, tuttavia, mostra una grande personalità.  Ha forme tutte squadrate, e invece che fare il verso alle altre auto piccole marchiate Ford ha un frontale che rimanda vagamente e in miniatura (forse ci vuole un po’ di immaginazione, lo ammetto) al Ford F-150, il pick-up americano dell’Ovale Blu, che è anche l’auto più venduta negli Stati Uniti.
La precedente Tourneo Courier, invece, era tutto la sorellina Ford Fiesta.

Anche l’abitacolo fa un grande passo in avanti, con uno stile più lineare e ordinato. Nel vecchio modello riprendeva quello della Fiesta, un progetto ormai vecchio, con uno schermo mini dalla grafica obsoleta e un tastierino alfanumerico in stile Nokia 3310. Qui, invece, abbiamo una strumentazione digitale, un bel touchscreen da 12 pollici, un sistema multimediale che supporta Android Auto ed Apple CarPlay e che si aggiorna over-the-air. Disponibile anche la piastra di ricarica wireless per lo smartphone.

Ford Tourneo Courier: solo turbobenzina

Un solo motore, super collaudato: il turbobenzina EcoBoost da 1,0 litri, con cambio manuale a 6 marce oppure, come nel caso dell’esemplare in prova, un automatico doppia frizione a 7 marce. Il motore, dunque, è lo stesso della Puma, una delle piccole SUV più belle da guidare nel suo segmento.

La Tourneo Courier è più alta e meno avvezza alla guida sportiva, ma tenendo conto delle sue caratteristiche intrinseche regala un bel piacere di guida, nettamente superiore rispetto al modello precedente. Merito della nuova piattaforma, dello sterzo preciso e allo stesso tempo leggero, del cambio automatico rapido, e della risposta vivace del 3 cilindri

Tornando al cambio automatico, non è prevista una gestione manuale. C’è però, oltre alla classica posizione “D”, la posizione “L” per tenere il rapporto inserito: una funzione utile nelle salite o discese ripide.

Ricca la presenza di sistemi di assistenza alla guida di serie, tra cui il riconoscimento dei segnali stradali, il mantenimento della carreggiata, la frenata automatica d’emergenza, il rilevamento dell’attenzione del guidatore, e il cruise control; a cui si possono aggiungere il cruise control adattivo, il monitoraggio dell’angolo cieco, e il rilevamento veicoli in arrivo.

I prezzi della Ford Tourneo Courier

I prezzi IVA inclusa partono da 23.950 euro con il cambio manuale e 25.700 euro con l’automatico, in entrambi i casi nel già ricco allestimento Titanium.
La Ford Tourneo Courier Active, invece, costa rispettivamente 26.450 e 28.200 euro.