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Citroen Berlingo BlueHDi 100, la multispazio compatta e spaziosa

Se andiamo a guardare il rapporto qualità prezzo di un veicolo, e con termine qualità intendiamo anche la quantità di spazio disponibile e la versatilità, la  Citroën Berlingo nella variante trasporto passeggeri è una delle auto più interessanti sul mercato. E le finiture del nuovo modello, arrivato alla terza generazione, sono sempre più automobilistiche, seppure con qualche risparmio sui materiali.

Anche l’esterno, sebbene le multispazio non siano di tendenza come le SUV, la Citroen Berlingo non ha l’aspetto di un furgone, malgrado le origini di veicolo chiaramente commerciale, e questo grazie alle modifiche estetiche e alla presenza degli Airbump.

DIMENSIONI E SPAZIO A BORDO

Con una lunghezza di 4,4 metri, la Citroën Berlingo a passo corto (c’è anche la Berlingo XL da 4,75 metri) ha le stesse dimensioni di una berlina compatta del segmento C, ma con una versatilità nettamente superiore. Innanzitutto per le portiere laterali scorrevoli, comode per entrare nel veicolo quanto per scendere, nonché per il carico e lo scarico.

E poi per l’altezza dell’abitacolo, che regala un’ariosità sconosciuta a una normale automobile e consente di caricare oggetti ingombranti. Per lo shopping all’Ikea, un trasloco, o per vivere i propri hobby, la Berlingo è l’auto perfetta, anche perché i sedili posteriori possono ripiegarsi riducendo al minimo il loro ingombro.

Il suo bagagliaio non ha rivali con le auto delle stesse dimensioni: sfiora i 600 litri nella configurazione a 5 posti (che diventano 850 per la Berlingo XL) e raggiunge quota 2.126 abbattendo i sedili. A questo si aggiungono numerosi vani portaoggetti sparsi nell’abitacolo per un totale di 186 litri, tra cui l’insolita mensola al centro del padiglione oppure il cassettone sopra il vano bagagli, soluzioni previste con il pacchetto opzionale Modutop.

I passeggeri, infine, sono coccolati dall’abbondanza di spazio in altezza e in larghezza, e da dettagli come le tendine parasole e i tavolini ripiegabili.

INTERNI: SEMPRE PIÙ AUTOMOBILE

Deriva da un van, ma la Berlingo ha una plancia molto simile a quella delle automobili Citroën, benché le plastiche siano, com’è ovvio aspettarsi, tutte rigide. La linea è pulita, e non mancano i dettagli di colore. Il protagonista è lo schermo da 8 pollici del sistema multimediale dal quale si comandano molte funzioni dell’auto.

Non manca, fortunatamente, la rotella per regolare il volume dell’impianto audio, e lo stesso vale per i comandi del climatizzatore, che non sono fra più comodi o immediati ma, fortunatamente, sono analogici. Non manca l’head-up display, grazie al quale è possibile visualizzare le informazioni più importanti (tra cui velocità e indicazioni del navigatore GPS) senza distogliere lo sguardo dalla strada.

IL TEST DRIVE DI BERLINGO BLUEHDI 100

La seduta di guida è rialzata come sulle tanto apprezzate crossover, con il plus di avere un’ottima visibilità su qualunque lato del veicolo grazie all’ampia vetratura e alle forme squadrate, che rendono gli ingombri perfettamente percepibili. Il comfort di guida è paragonabile a quello di un’auto in termini di facilità: lo sterzo è leggero e la frizione poco affaticante, mentre il cambio ha innesti lunghi e un po’ contrastati.

Su strada è sicura, ben ammortizzata, ma un po’ pigra in ripresa. Il motore 1.5 turbodiesel in questa variante da 100 CV di potenza non concede molto allo sprint (0-100 in 12,5 secondi), ma si apprezza per la sua poca sete, soprattutto in relazione ai 1.400 kg della vettura. Il consumo dichiarato è di 23,3 km/l, un valore raggiungibile sulle strade extraurbane. Nell’uso misto, tra città, strade statali e autostrada, abbiamo rilevato una media di 16 km/l.

Le sospensioni votate al comfort sono causa di un po’ di rollio in curva, ma la Berlingo non ha pretese di sportività. Anche in questo caso è la versatilità a vincere, e con il sistema Grip Control, optional da 980 euro, si ha una migliore trazione sui fondi viscidi. Agisce attraverso i freni e prevede tre modalità di guida, che, oltre a quella standard e “ESP Off”, sono “Neve”, “Sabbia” e “Fango”.

IL PREZZO DELLA CITRÖEN BERLINGO M BLUEHDI 100

Si parte da 21.750 euro nell’allestimento Live e si raggiungono i 24.350 euro nel più ricco allestimento Shine. La gamma diesel prevede anche una versione d’ingresso da 75 CV con prezzi da 20.550 euro e una versione da 130 CV, disponibile sia con cambio manuale sia automatico a 8 marce, con prezzi da 24.450 euro.

Tra gli optional la terza fila di sedili per 7 posti totali, disponibile sia per Berlingo M sia per Berlingo XL.