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Prova Renault Trafic L2H2 T29 1.6 dCi 140CV Twin Turbo

Ecco uno dei furgoni più apprezzati in Italia e in Europa: il Renault Trafic, che abbiamo messo sotto prova nella variante L2H2, ovvero quella più lunga e più alta. Sotto il cofano trova posto un gioiellino di ingegneria, ovvero il nuovo 1.6 dCi bi-turbo da 140 CV che spinge sempre e consuma poco.

Un ufficio viaggiante

Partiamo dall’abitacolo, il posto in cui il proprietario di un furgone passa la maggior parte del tempo. Quello del Renault Trafic è un gran bel posto dove stare. Si vede che il progetto è nuovo, perché tutto è in funzione del comfort di chi sta a volante, a cominciare dalla posizione di guida, ampiamente regolabile e di stampo automobilistico, con il volante inclinato il giusto e una strumentazione che deriva dalle vetture della Casa transalpina. Anche il sistema multimediale con navigatore GPS by Tom Tom – optional col pacchetto Pack Media Nav – è quello delle vetture della Losanga: facile e immediato, con uno schermo touch a colori da 7 pollici.

Una chicca: l’aletta parasole di destra ha un grande specchio che consente al conducente di vedere l’angolo morto, ovvero quell’angolo non visibile attraverso lo specchietto retrovisore esterno. Si chiama Wide View e ha debuttato sull’ultima generazione di Trafic e Master. È disponibile in sovrapprezzo con il Pack Space.

Il vano di carico è enorme, ma lo spazio è tanto anche nell’abitacolo che ospita ben 14 vani per un totale di 90 litri. Lo spazio più grande si trova sollevando i due sedili per i passeggeri, sotto i quali si nasconde un vano da ben 54 litri. Abbassando lo schienale del sedile centrale, invece, c’è uno spazio per un PC portatile (con dimensioni fino a 17 pollici) che, una volta aperto, funge da appoggio in modo da facilitarne l’uso dal posto di guida. Ovviamente, ci fosse bisogno di dirlo, da usare a veicolo fermo. È anche possibile estrarre uno scrittoio orientabile che può rivelarsi molto utile per segnare appuntamenti, indirizzi, numeri di telefono e quant’o possa occorrere.

A prova di trasloco

Il più lungo (L2) e il più alto (H2) dei Renault Trafic, offre uno spazio a prova di trasloco; basta aprire il vano posteriore per rendersi conto delle sue capacità. Un po’ di numeri: volume di carico di 8,6 metri cubi e lunghezza di carico utile al pianale di 2,94 metri.

Ma sono le soluzioni intelligenti che fanno la differenza, perché dietro il sedile del passeggero si nasconde una botola (vedi Pack Space) che, una volta aperta, aumenta la lunghezza di carico fino a 3,35 metri. Sollevando il sedile, invece, si possono trasportare oggetti lunghi poco più di 4 metri.

Oltre agli anelli di ancoraggio e al portapacchi interno – disponibili a richiesta – il Renault Trafic è dotato di un sistema di bloccaggio della porta posteriore sinistra: in questo modo è possibile stivare carichi particolarmente lunghi e viaggiare con la porta destra aperta.

180 km/h con l’1.6 dCi Twin Turbo

Grande furgone, grandi prestazioni. Il merito, questa volta, è dell’efficiente motore diesel da soli 1.6 litri con omologazione antinquinamento Euro 5b+ che con i due turbo offre prestazioni vivaci e, soprattutto, una fruibilità di alto livello. Nessuna vibrazione, poco rumore e un’elasticità al top. Perché grazie alla doppia sovralimentazione non ci sono ritardi nella risposta, e i 340 Nm di coppia massima ci sono già tutti a soli 1.500 giri.

Un motore, questo, che consente al Renault Trafic 1.6 dCi 140 Twin Turbo L2H2 di raggiungere una velocità massima di ben 180 km/h, e allo stesso tempo di garantire consumi contenuti. Nel ciclo combinato di omologazione la percorrenza è di 14,5 km/l (14 in città e 14,7 in extraurbano). Numeri che abbiamo riscontrato attraverso il computer di bordo se si viaggia con la modalità Eco, che ingentilisce la risposta all’acceleratore e aiuta a fare una guida economa. Tra gli optional figura anche il cruise control, una vera comodità per chi frequenta spesso l’autostrada.

Il prezzo del Trafic 1.6 dCi Twin Turbo

Questo modello è in listino al prezzo di 23.900 euro IVA esclusa, oppure di 24.200 euro con il sistema Start&Stop. Ecco il listino completo del Renault Trafic, che parte da un prezzo di 20.150 euro.

Il modello della nostra prova è equipaggiato con diversi pacchetti a pagamento. Ecco quali sono, il prezzo, e cosa offrono:

  • Pack Media Nav: navigatore, Bluetooth, radio MP3, climatizzatore manuale (1.300 euro).
  • Pack Techno: fendinebbia, sensori di parcheggio posteriori, cruise control (250 euro).
  • Pack Space: panchetta uso ufficio, paratia lamierata con botola, Specchio Wide View (300 euro).
  • Pack Luxe: plancia luxe e selleria Java.

La lista degli optional è lunga e allettante. Il colore della carrozzeria di questo esemplare è un simpatico verde bambù.

SCHEDA TECNICA
Alimetazione Diesel
Cilindrata  1.598 cc
N. cilindri 4
Potenza massima 140 CV a 3.500 giri
Coppia massima 340 Nm a 1.500 giri
Trazione  Anteriore
Cambio Manuale a 6 marce
Velocità massima  180 km/h
Consumo medio  6,9 l/100 km
Emissioni di CO2 181 g/km
Livello Emissioni Euro 5b+
Dimensioni 5,40/1,96/2,5 metri
Passo 3,5 metri
Posti 3
Massa a vuoto 1.804 kg
Massa complessiva totale 3.030 kg
Portata  1.151 kg
Volume di carico 8,6 m3
Lunghezza di carico utile pianale 2,94 metri
Massa rimorchiabile 2.000 kg