X-Edition, la serie speciale di Pilote “full equipment”

Pilote, gruppo francese specializzato a livello europeo nel mercato dei veicoli da campeggio, lancia una nuova serie speciale di van, la X-Edition, destinata ai clienti più esigenti che vogliono disporre di veicoli completamente attrezzati e pronti per ogni viaggio. La società transalpina ha messo in vendita tre opzioni di camper confortevoli e ottimizzate, su telai Fiat e Citroen. Sempre pronti a sddisfare le esigenze della clientela,  Pilote lascia scegliere liberamente  ai suoi compratori l’allestimento più adatto alle proprie necessità, tra le diverse opzioni che gli X-Edition hanno in serbo.

Un equipaggiamento pieno di dotazioni

Dando un’occhiata all’equipaggiamento di base, si nota la grande abbondanza di dotazioni e accessori. Innanzitutto la cabina è aperta per facilitare i movimenti e garantire il migliore comfort interno. I cerchi sono in alluminio da 16”, mentre il motore raggiunge i 140 CV, con un serbatoio per il gasolio da 90 litri. Il veicolo ha i sensori pioggia e luce e il paraurti anteriore verniciato.

Passando agli interni, si notano la doccetta con miscelatore acqua fredda/calda installata nel vano di carico (consente l’uso all’aperto), l’autoradio 9″ GPS DAB AppleCar/AndroidCar e il rivestimento in similpelle color crema sui sedili della cabina e sulla panca lounge. Anche volante e pomello sono in pelle, mentre  sulla bocchetta dell’aria e sui comandi al volante fanno bella mostra di sé le finiture in alluminio grigio. Notevoli anche le tendine oscuranti della cabina, scorrevoli frontalmente e lateralmente, e lo schermo per porta scorrevole. Il camper possiede anche una seconda batteria ausiliaria AGM ed un pannello solare 120 W extra-piatto per una maggiore autonomia. La tenda è a manovella.

Vediamo ora i tre diversi layout che possono essere scelti dai clienti.

V540G

Lungo 5,41 metri, è disponibile a partire da 72.900 euro. Dispone di una sala spaziosa per i pasti, che può accogliere fino a 4 persone con un tavolo in prolunga e una seduta della panchina piuttosto profonda. Il blocco cucina è munito di un combinato lavello-fornelli a 2 fuochi. Sono presenti tre cassetti e un mobile per riporre gli utensili da cucina. Nella zona bagno è presente un WC e uno spazio doccia confortevole, oltre a numerosi vani portaoggetti, lavandino a scomparsa e specchio centrale.

Per quanto riguarda la zona notte, c’è un letto garage con materasso Bultex e rete a doghe, con dimensioni massime di 135 x 194 cm. Troviamo poi diversi armadi collocati su ambo i lati del letto. In opzione un armadio di dimensioni maggiori.

V600G

In questo allestimento la lunghezza del van è di  5,99 metri, disponibile a partire da 73.900 euro. Come il modello precedente, troviamo una sala con ampio salotto che può accogliere fino a 4 persone, grazie alla panchina posteriore e alle poltrone della cabina. C’è inoltre la predisposizione per l’installazione di un’antenna satellitare e di un televisore. Il tettuccio panoramico apribile è da 620 x 420 mm, con tenda occultante e zanzariera. La cucina è munita di 5 cassetti con freno di fine corsa e mobile, fornelli con 2 fuochi e coperchio per il lavello per ampliare ulteriormente il piano di lavoro.

Il bagno 3 in 1 presenta uno spazio di 790 x 860 mm che comprende un WC Thetford montato su rotaie e un lavandino a scomparsa che lasciano il posto a uno spazio doccia. L’oblò da 280 x 280 mm assicura una buona ventilazione della zona.

Nella zona notte troviamo un letto garage 135 x 194 cm, con materasso Bultex e rete a doghe. Il letto è accompagnato da un buon numero di armadi su ambo i lati, con la possibilità di aggiungere un altro grande armadio.

V630J

Questo terzo modello infine è lungo 6,36 metri, a un prezzo che parte da 75.900 euro. Il layout riprende quello del modello sopra descritto, con la sola eccezione della zona notte che presenta due letti singoli ai lati (opzionale il letto matrimoniale) con un corridoio interno.