Volkswagen porterà al debutto la guida autonoma sui veicoli commerciali: entro la prima metà del prossimo decennio robo-taxi e robo-van in grado di trasportare il loro carico a destinazione in sicurezza e senza limitazioni di orario dovrebbero comparire sulle strade di tutto il mondo.
Il colosso tedesco è molto impegnato nello sviluppo del sistema SDS (Self Driving System) e per questo motivo ha creato Volkswagen Autonomy, una società con due centri di eccellenza – a Monaco e a Wolfsburg, nel 2021 arriveranno altre due sedi negli USA e in Cina – per la guida autonoma a livello 4 in cui confluiranno gli specialisti del Volkswagen Group Research.
Volkswagen Autonomy sarà diretta da Alexander Hitzinger (Vice Presidente Senior per la guida autonoma del Gruppo Volkswagen e membro del Consiglio di Amministrazione con responsabilità per lo Sviluppo Tecnico di Volkswagen Veicoli Commerciali). La nuova società lavorerà su un sistema SDS che verrà poi usato come modulo standard da tutti i brand del colosso teutonico.
Attualmente è consentito l’uso di dispositivi di guida autonoma livello 2 (sui cinque previsti): alcuni modelli del Gruppo Volkswagen sono già equipaggiati con sistemi del terzo livello in attesa che la legge permetta il loro utilizzo in maniera diffusa e non solo su precisi tratti sperimentali di strada individuati in alcuni Paesi europei.