Il nuovo California Concept, versione del futuro dell’iconico camper van di Volkswagen, , debutta domani in anteprima mondiale al Salone del camper di Düsseldorf (25 agosto-3 settembre). Un modello che è stato venduto nella vecchia versione in oltre 260.000 esemplari e che si preannuncia rivoluzionario. Ideale per l’uso quotidiano, ma trasformabile anche in un camper adatto a qualsiasi avventura in pochissimo tempo, la versione di serie di questa nuova generazione di California sarà prodotta nello stabilimento tedesco Volkswagen Veicoli Commerciali di Hannover a partire dal 2024.
Un po’ di storia
Sono passati 35 anni da quando il primo Volkswagen California venne esibito sempre al Salone del camper di Düsseldorf. Originariamente realizzato sulla base del modello T3 del Transporter, disponibile su ordinazione nei due colori bianco pastello e rosso marsala, la “creatura” del costruttore tedesco ha introdotto di continuo idee e novità per rinnovare il suo ruolo di “casa su ruote”: dall’elegante angolo cottura bianco-grigio della versione originale al revamp tecnico nel passaggio dal T3 al T4 (ovvero dalla trazione posteriore al motore spostato in avanti per alimentare l’asse anteriore); dalla versatilità del T5 (letto con rete a doghe integrata nel tetto apribile, sedie da campeggio riposte nel portellone posteriore e tavolo da campeggio inserito nella porta scorrevole) alla sofisticazione del T6. Con il rilascio del California 6.1 nel 2019, Volkswagen ha introdotto infine un ulteriore upgrade, integrando funzionalità digitali, come il touchscreen nella console del tetto, e rendendo l’esperienza di guida ancora più intuitiva.
Le nuove caratteristiche
Ma il concept non sarà solamente una versione potenziata, anche se manterrà il design e la riconoscibilità dei modelli precedenti, tra cui l’imprescindibile tetto pop-up apribile. Basato sul Multivan T7 a passo lungo, rilasciato nel 2021, vedrà l’introduzione della tecnologia ibrida plug-in e promette grande flessibilità, oltre che una riduzione in termini di emissioni e consumi e l’introduzione di uno schermo in formato tablet per una guida ancora più smart. Si vocifera anche di un secondo sportello scorrevole, di tetto un po’ più spesso in alto e di più corpo dietro le ruote posteriori. Ma bisognerà ancora attendere qualche ora per vedere se queste anticipazioni verranno confermate.