Debutto al Salone di Ginevra per il Volkswagen Caddy TGI BlueMotion DSG, ovvero la versione a metano abbinata al cambio automatico a doppia frizione DSG. Una novità interessante, che consente di godere del comfort e dell’efficienza del velocissimo doppia frizione sulla versione che vanta i costi di percorrenza più bassi della gamma.
PASSO CORTO E MAXI
Caddy TGI BlueMotion, questa è la denominazione della versione a metano del furgone tedesco, l’unico nel segmento ad essere disponibile nella versione con il cambio automatico a doppia frizione. È disponibile nelle varianti trasporto merci e trasporto persone, sia a passo corto sia a passo lungo (Maxi).
CONSUMI E AUTONOMIA DEL CADDY A METANO
La versione a passo corto del Volkswagen Caddy TGI BlueMotion ha un consumo medio di metano nel ciclo di omologazione pari a 4,1 kg/100 km, mentre la versione passo lungo consuma 4,3 kg/100 km. L’autonomia è di rispettivamente 630 e 860 km: quella del Maxi è superiore per via del serbatoio più grande.
IL SERBATOIO DI METANO
Il serbatoio del metano di Caddy TGI ha una capacità di 26 kg (passo corto) e 37 kg (Maxi); in entrambi i casi sono posizionati sotto il pianale, sono programmati per essere riempiti con gas compresso a più di 200 bar e non compromettono in alcun modo la capacità di carico che rimane la medesima delle altre versioni: 3.200 litri per il passo corto e 4.130 per il Maxi.
Il serbatoio della benzina, in entrambi i casi, è di 13 litri: tanto basta per avere un’autonomia di riserva nel caso in cui sia finito il pieno di gas naturale. Riserva a parte, la benzina serve per l’avviamento e per il riscaldamento del mtore a temperature inferiori ai dieci gradi centigradi sotto lo zero.
MOTORE E PRESTAZIONI
Sotto il cofano del Volkswagen Caddy TGI BlueMotion trova posto l’1.4 TSI conforme alla normativa Euro6 con testa del cilindro, valvole, pistone, condotti, centralina, catalizzatore e turbina modificati per l’uso a metano.
Con 110 CV di potenza massima e una coppia di 200 Nm disponibili tra i 1.500 e i 3.500 giri, il Caddy a metano con cambio DSG raggiunge una velocità massima di 172 km/h (174 km/h col cambio manuale).
SUL MERCATO DA GIUGNO 2016
Già disponibile nella versione con cambio manuale, il Caddy TGI a metano con cambio DGS arriverà sul mercato a partire da giugno 2016. Nello stesso periodo arriverà anche il Caddy Alltrack a metano, anch’esso proposto sia col cambio manuale sia col DSG.