Transporter Kasten.jpg
Transporter L-Trennwand 4k.jpg
tr003236pic-transporter-pritschenwagen-flat-bed-4x3
Transporter Plus 1k.jpg
Transporter Plus 2k.jpg
Transporter L-Trennwand 1k.jpg
thumbnailbig
Transporter L-Trennwand 2k.jpg

Volkswagen amplia la gamma del Transporter con tre nuove varianti

Dopo il classico van per trasporto merci e il Kombi per il trasporto persone, Volkswagen Veicoli Commerciali ha ampliato la gamma del suo nuovo Transporter con altre tre varianti: cassone fisso con cabina doppia e ampio pianale di carico (a partire da 41.158 euro), furgone Plus per il trasporto combinato di merci e persone (a partire da 38.525 euro) e furgone con paratia divisoria a L nel vano di carico (a partire da 39.990 euro). I prezzi (IVA esclusa) e le dotazioni di serie si riferiscono alla gamma di modelli standard disponibile in Germania, con gli elettrici che hanno invece un costo quasi doppio tra i 61.000 e i 62.000 euro.

Tutte e tre le versioni possono essere infatti configurate anche con trazione turbodiesel o elettrica ed inoltre i due furgoni possono essere dotati di trazione ibrida plug-in (potenza di sistema 171 kW/232 CV) con cambio automatico CVT. La garanzia sui veicoli in Germania è di 5 anni.

Transporter con parete divisoria a L

Il cassone con cabina doppia

Il cassone con cabina doppia verrà utilizzato prevalentemente nel settore edile, comprese costruzioni stradali, silvicoltura e orticoltura. Le varianti a trazione anteriore impiegano un motore turbodiesel (TDI) da 81 kW/110 CV o 110 kW/150 CV. Grazie alle sue applicazioni fuoristrada, viene offerta anche la trazione integrale 4Motion con il turbodiesel da 150 CV e cambio automatico a 8 rapporti. Com accennato, il cassone può però essere ordinato anche con trazione elettrica nelle potenze 100 kW/136 CV, 160 kW/218 CV o 210 kW/286 CV. La batteria ad alto voltaggio dell’e-Transporter, sempre a trazione posteriore, ha una capacità di 64 kWh (netti). Tutti i modelli e-Transporter sono dotati di un cambio automatico a una velocità.

Transporter con cassone a cabina doppia

Superficie di carico di 4,2 mq

Nella versione con cassone fisso e cabina doppia a quattro porte, il Transporter viene sempre fornito con passo lungo (3.500 mm), panca doppia per il passeggero anteriore e panca a 3 posti nella seconda fila. La superficie di carico, lunga 2.169 mm e larga 1.945 mm, si estende dietro la cabina. La soglia di carico è alta tra 956 e 980 mm ed è dotata di sponde laterali in alluminio ripiegabili. Il carico utile arriva fino a 1.073 kg e la capacità di traino fino a 2.500 kg. Per applicazioni speciali, è anche possibile ordinare il veicolo senza superficie di carico e montare invece una carrozzeria individuale sul telaio.

Il furgone Plus

Dedicato al trasporto combinato di merci e passeggeri, il furgone Plus è sempre dotato di una panca a 3 posti nella seconda fila. Anche in questo caso, la prima fila di sedili può essere ordinata con uno o due sedili anteriori per il passeggero, in modo da avere a disposizione fino a sei posti, incluso la seduta del conducente. Tra l’abitacolo e il vano di carico è presente una parete divisoria in plastica con finestrino. Questa versione è fornita di una porta scorrevole sul lato passeggero, mentre la porta scorrevole sul lato conducente può essere ordinata come optional. Entrambe le porte sono dotate di finestrini.

Transporter Plus – interni

Il furgone con parete divisoria a L

Nell’offerta per il trasporto combinato di merci e passeggeri è disponibile per la prima volta il furgone con parete divisoria metallica a L, che separa i sedili anteriori e i due sedili singoli della seconda fila dal vano di carico. Sul lato conducente, il vano si estende fino alla prima fila di sedili; ciò consente di trasportare oggetti particolarmente lunghi da quella parte, con la parete divisoria a L che protegge anche la seconda fila di sedili lateralmente. Il van è disponibile anche con due sedili passeggeri nella prima fila, come optional, ed ha sempre due porte scorrevoli, con quella dal lato passeggero dotata di finestrino di serie.

Transporter con parete divisoria a L – porta scorrevole

Configurazione PanAmericana e Plus Edition

A richiesta i furgoni con dotazioni ampliate e trazione ibrida plug-in possono essere configurati con l’equipaggiamento off-road PanAmericana, che presenta rivestimenti esterni particolarmente robusti e interni di pregio. Il Plus è previsto anche in un’elegante versione Edition, personalizzata, tra l’altro, con cerchi in lega da 17 pollici e tetto verniciato di nero.

Transporter con parete divisoria a L – vano di carico