Un nuovo motore per il nuovo Volkswagen Amarok, l’unico pick-up premium del segmento a essere disponibile con un diesel 3.0 V6 di ultima generazione in grado di erogare fino a 224 CV di potenza e 550 Nm di coppia.
Prestazioni elevate sia su strada sia in off-road, e una coppia enorme ai bassi regimi: quella massima è più elevata di ben 130 Nm rispetto al precedente V6 del “vecchio” Amarok, e c’è già tutta ad appena 1.500 giri.
Migliora anche l’efficienza, grazie anche al lungo rapporto di trasmissione delle marce più alte, che si scelga il manuale o l’automatico a 8 marce. Il consumo medio del Volkswagen Amarok 3.0 TDI ottenuto nel ciclo di omologazione è di 7,6 l/100 km che corrispondono a 199 g/km di CO2.
Il V6 sarà disponibile in tre varianti di potenza: 163 CV, 204 CV e 224 CV. la più potente sarà la prima ad essere disponibile sul mercato. In base al livello di potenza ci possono essere tre tipi di trazione. Si va da quella posteriore a quella integrale 4Motion, quest’ultima di due tipologie: posteriore con asse anteriore attivabile dedicata al cambio manuale, oppure integrale permanente in abbinamento all’automatico.
Tutte le versioni di Volkswagen Amarok commercializzate in Europa avranno di serie lo sterzo Servotronic. La versione più potente è equipaggiata con dischi freno da 17 sull’asse anteriore e quelli da 16, e di serie è previsto il sistema di frenata anti collisione multipla che evita i tamponamenti o comunque ne mitiga le conseguenze. L’Amarok Aventura è anche dotato del Park Distance Control, il sistema di assistenza al parcheggio con telecamera posteriore per la retromarcia.
Lungo 5,25 metri, largo 2,23 metri (specchietti retrovisori inclusi), e con un pianale di carico di 2,52 m2, il nuovo Amarok è imponente è in grado di trasportare un euro-pallet sistemato trasversalmente. Il modello del lancio si chiama Amarok Aventura e avrà il nuovo sportbar in tinta con la carrozzeria. Il cassone può essere personalizzato con diversi tipi di roll bar, rivestimenti, coperture e hard top.
A seconda degli allestimenti, il nuovo Volkswagen Amarok può trasportare carichi utili superiori a una tonnellata e alcune versioni saranno in grado di trainare fino a 3,5 tonnellate.