Per celebrare il 20° anniversario del modello California Beach, Volkswagen Veicoli Commerciali (VWCV) ha prodotto una nuova edizione speciale – la California Beach Camper Energy – che verrà presentata all’imminente Caravan Salon di Düsseldorf (29 agosto – 7 settembre). Le prevendite apriranno durante l’evento e Volkswagen afferma che il modello speciale consentirà di risparmiare fino a 4.600 euro rispetto ad altre varianti.

California Beach 2024
La storia del California Beach (2005-2015)
Nel 2005, il primo modello Beach fece il suo debutto ufficiale sul Volkswagen Multivan California, un versatile veicolo che divenne il modello base della gamma di camper VWCV. Anche il VW Multivan Beach nel 2007 ricevette per la prima volta il trattamento California, con l’aggiunta del tetto a soffietto. Nel 2009 il tetto a soffietto divenne poi di serie e il modello subì importanti revisioni estetiche e tecniche, fino al 2015 quando la serie passò alla versione T6.

California Beach 2009
La storia del California Beach (2019-2024)
Più avanti, nel 2019, sulla base del T6.1, è stato lanciato il California Beach, il primo modello ad integrare nel van un angolo cottura. Nel 2024, Volkswagen ha lanciato l’ultima versione del California, disponibile in tre diversi allestimenti. VW definisce il California Beach il suo “coltellino svizzero” della gamma VW Bus, “perfetto sia per la vita privata che per quella lavorativa e sempre pronto per una gita nel fine settimana o anche per un viaggio dall’altra parte del mondo”. La terza generazione del modello è attualmente sul mercato.

Cucina posteriore nel California Beach Camper
Le novità del Beach Camper Energy
Il Beach Camper Energy presenta alcune novità significative, come una tenda da sole con guide su entrambi i lati del minivan, il riscaldamento supplementare del camper con telecomando e sbrinamento del parabrezza e il climatizzatore a tre zone Air Care Climatronic. A queste si aggiungono un sistema di oscuramento con avvolgibili e tappetini termici, il Travel Assist (guida laterale e longitudinale assistita) e il pacchetto Basic Parking (con Park Assist, Park Distance Control anteriore e posteriore e sistema di telecamere Rear View).
Il pacchetto luci
La Energy offre anche un nuovo pacchetto luci, che comprende: il controllo degli abbaglianti Light Assist; la regolazione dinamica della profondità dei fari; i sensori pioggia e le luci diurne con funzione cornering (illumina attivamente la direzione in cui si sta sterzando, migliorando la visibilità in curva); lo specchietto retrovisore interno antiabbagliante automatico; le luci diurne automatiche con funzioni Coming Home e Leaving Home. Ricordiamo che la funzione Coming Home mantiene accesi i fari per un breve periodo dopo aver spento il motore e bloccato il veicolo, illuminando il percorso verso casa. La funzione Leaving Home invece accende le luci (fari, luci posteriori e targa) quando viene sbloccato con il radiocomando, facilitando l’accesso all’abitacolo al buio.
Altre dotazioni di serie
Ulteriori dotazioni di serie includono un sistema di protezione proattiva degli occupanti, sedili anteriori riscaldabili e volante multifunzione in pelle riscaldabile con paddle e logo Energy. Inoltre, il modello in edizione speciale sarà facilmente riconoscibile dall’esterno grazie ai nuovi cerchi in lega Dundrod da 17 pollici, in nero con finitura diamantata.
Oltre al modello California Beach Energy, al Caravan Salon saranno presenti anche le versioni California Coast e Ocean, che faranno il loro debutto ufficiale.