Tutti i commerciali leggeri di Stellantis compatibili con il diesel HVO

Buone notizie per i “consumatori” di veicoli diesel “light duty”. Stellantis ha infatti annunciato che l’intera gamma di auto e veicoli commerciali leggeri è pienamente compatibile con il diesel HVO (Hydrotreated Vegetable Oil – olio vegetale idrotrattato), un’alternativa ecologica al gasolio tradizionale.

Cos’è l’HVO

L’HVO, a differenza dei tradizionali diesel a base petrolio, è un biocarburante prodotto da materie prime rinnovabili e riciclabili come oli vegetali, scarti di grasso animale e oli di frittura esausti. Grazie al processo di idrogenazione con cui è prodotto, questo carburante è più pulito tra il 2 e il 5% rispetto al diesel convenzionale, in quanto senza zolfo e a basso contenuto di composti aromatici e inquinanti, rappresentando così un’opzione sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Il gasolio HVO offre inoltre le stesse prestazioni di quello tradizionale e riduce le emissioni del 90% rispetto all’intero ciclo produttivo.

Il nuovo Fiat Ducato al Salone di Dusseldorf

Euro 5 ed Euro 6 XTL e motori MultiJet

La compatibilità del “green diesel” è estesa a numerosi veicoli Stellantis già in circolazione, con omologazione Euro 5 e Euro 6, che presentano la dicitura XTL sul bocchettone di rifornimento. Inoltre sono compatibili con il gasolio HVO anche alcuni veicoli diesel Euro 6 senza dicitura XTL, equipaggiati con i seguenti propulsori: 1.3 MultiJet; 1.6 MultiJet; 2.0 MultiJet; 2.2 MultiJet; New 2.2 MultiJet 4.0;  3.0 V6 MultiJet; 2.3 MultiJet (F1A – Fiat Ducato).