Renault ha annunciato l’arrivo di tre nuovi LCV elettrici – l’Estafette, la Goelette e il Trafic – che saranno commercializzati nel 2026. Progettati per soddisfare le esigenze degli operatori professionali, i nuovi furgoni a batteria sono tutti basati sulla piattaforma comune Flexis Mobility, realizzata da Flexis, azienda indipendente fondata da Gruppo Renault, Volvo Group e CMA CGM Group.
Questa nuova piattaforma costituisce un passo avanti significativo nella progettazione dei veicoli smart, offrendo flessibilità, ergonomia e connettività, consentendo molteplici possibilità di personalizzazione, riducendo il TCO e garantendo sicurezza e alti livelli prestazionali.
Vediamo ora i singoli veicoli.
Trafic E-Tech Electric
Il Trafic, di cui sono state prodotte 2,5 milioni di unità dal 1980, è giunto alla sua quarta generazione. La versione E-Tech Electric si distingue per le proporzioni moderne ed il design monovolume, con un profilo essenziale e dinamico. Con lo sbalzo anteriore ridotto ed il passo allungato, le ruote sono posizionate alle estremità per ampliare al massimo lo spazio interno, mantenendo un raggio di sterzata equivalente a quello della Renault Clio. L’altezza inferiore a 1,90 m garantisce facile accesso ai parcheggi sotterranei. Il design del veicolo rispetta i nuovi codici stilistici di Renault, caratterizzati da linee al tempo stesso fluide e strutturate.

Trafic E-Tech Electric
Sull’anteriore, l’animazione centrale mette in risalto la fascia superiore retroilluminata, impreziosita da luci diurne laterali che ne accentuano l’identità high-tech. Al centro della fascia si trova il logo retroilluminato. Lungo le fiancate la linea di cintura crea una sottile animazione visiva che accentua l’impressione di movimento ed energia, anche a veicolo fermo.
Nel posteriore, il furgone presenta una linea alta che si armonizza con i finestrini laterali, le porte a battente asimmetriche dalle curve pronunciate e lo spoiler dotato di deflettori per ottimizzare l’aerodinamica. I fari posteriori vantano un’esclusiva firma luminosa, esaltata dal design in rilievo 3D. La percezione di robustezza è accentuata dalle protezioni sottoscocca nere come i paraurti anteriori e posteriori e le parti inferiori delle porte.
Goelette E-Tech Electric
La Goelette è stata un commerciale storico di Renault, in uso dal 1956 per una decina d’anni, robusto e resistente. Il nuovo E-Tech Electric che ne riprende il nome è disponibile in tre versioni: telaio cabinato, con cassone e ribaltabile. Il furgone presenta un blocco anteriore unico fino al montante B, uguale a quello del Trafic elettrico. Il posteriore, privo di equipaggiamenti specifici, è stato appositamente progettato per essere rivestito e personalizzato con componenti strutturali che consentono di integrare una “box” oppure altre configurazioni adatte alle specifiche esigenze degli utenti. I fari posteriori sono funzionali ed eleganti. Il van è disponibile in versioni con o senza pedana.

Goelette E-Tech Electric
Estafette E-Tech Electric
L’Estafette E-Tech è una rivisitazione contemporanea del commerciale Renault degli anni Sessanta, che dal 1959 al 1980 è stato prodotto in oltre mezzo milione di unità. Il suo design è ispirato a Renault Estafette Concept, presentata a settembre scorso, e al Trafic E-Tech Electric. Le dimensioni compatte, con una lunghezza di 5,27 m e una larghezza di 1,92 m, facilitano le manovre in città, mentre l’altezza di 2,60 m consente anche a chi è alto un metro e novanta di muoversi comodamente nel vano di carico, garantendo una circolazione fluida tra cabina e zona posteriore. Come il Trafic anche l’Estafette vanta un’ottima maneggevolezza, che garantisce agilità nelle strade strette e nelle aree urbane ad alta densità di traffico.

Renault_Estafette E-Tech Electric
Alcuni segni distintivi del veicolo sono il parabrezza di grandi dimensioni che offre una visibilità panoramica, migliorando la sicurezza e il comfort di guida, e il frontale moderno con una firma luminosa distintiva, una fascia luminosa con luci diurne perfettamente allineate. Tra le funzionalità pensate per gli operatori professionali negli ambienti urbani, si segnala la porta laterale scorrevole a scomparsa con binario integrato e invisibile per un’apertura fluida e le pedane laterali presenti su entrambi i lati, che facilitano l’accesso al mezzo.
Sul posteriore una paratia scorrevole monoblocco ottimizza il vano di carico, mentre la pedana di acciaio inox evidenzia il carattere robusto e tecnologico del furgone. Le protezioni nere che rivestono le parti superiori e inferiori della carrozzeria danno un’impressione visiva di minor altezza, conferendo al furgone dinamicità e rafforzando la robustezza della carrozzeria per un utilizzo intensivo in città.
In vendita dal 2026
Questa nuova gamma di veicoli sarà prodotta in Francia, presso lo stabilimento di Sandouville, e sarà disponibile sul mercato dal 2026.