Lo stile SUV unito alla praticità di un’auto compatta. E’ il nuovo Tourneo Courier, un veicolo multispazio concepito per l’avventura e il divertimento, ora al debutto europeo. La produzione è già iniziata presso lo stesso impianto in cui viene realizzata anche la Puma.
“Abbiamo progettato il Tourneo Courier per garantire il massimo della versatilità in ogni momento di vita – ha spiegato Amko Leenarts, direttore design di Ford Europa – Lo stile da SUV conferisce un aspetto robusto all’esterno e spazioso all’interno, offrendo un veicolo perfetto per la vita dinamica dei nostri clienti”.
Urban Activity Vehicle
Il Tourneo Courier – che sarà disponibile anche nella versione 100% elettrica E-Tourneo Courier, ordinabile nell’ultimo trimestre del 2024 – è un vero e proprio Urban Activity Vehicle, da utilizzare sia negli spostamenti quotidiani che nelle gite in compagnia di fine settimana o nei lunghi viaggi. Un mezzo versatile, stiloso e con tanto spazio, potendo ospitare fino a cinque persone ed essendo dotato di un vasto bagagliaio per cani, attrezzature sportive o valigie.
Un multispazio dai tratti distintivi
Il Tourneo Courier mostra un aspetto innovativo che ne permette una facile identificazione, dall’esclusiva verniciatura bicolore a contrasto della serie Active, al design dei cerchi in lega e agli ampi passaruota. Il frontale, che presenta un’imponente griglia verticale con fari integrati, fornisce un’immagine di ampiezza, robustezza e determinazione. Il colore Bursting Green – con la linea del tetto bianca a contrasto – conferisce al veicolo una vocazione avventurosa, mentre la linea d’ispirazione SUV circonda un abitacolo spazioso con grandi superfici vetrate.
Una ricca dotazione tecnologica
Dotato di un modem integrato che consente aggiornamenti software wireless, la novità della Casa dell’Ovale Blu ha una nuova consolle che include un’ampia dotazione digitale, a partire dal sistema multimediale SYNC 4, che mette a portata di mano musica, podcast, navigazione e molte impostazioni del veicolo. Tutte queste funzionalità possono essere controllate tramite un touchscreen centrale da 8″.
Il quadro strumenti digitale (che sostituisce quello tradizionale analogico) consente di visualizzare contemporaneamente velocità, segnali stradali, avvisi di navigazione e altre informazioni, nonché configurare i display laterali in base alle proprie preferenze. Di serie sono la base di ricarica wireless, le porte USB e il mirroring wireless (la tecnologia che consente di trasmettere o lanciare video, foto e app su uno schermo) tramite Android Auto e Apple CarPlay. Il supporto per smartphone è integrato, senza più bisogno di ventose sul parabrezza o sistemi di aggancio alle bocchette dell’aria. L’aletta integrata consente di avere lo smartphone in un luogo sicuro, ma visibile.
Interni completamente rinnovati
Il deciso cambiamento della linea esterna ha consentito una significativa riprogettazione degli interni, ora molto più ampi e versatili rispetto al modello precedente e con più spazio a disposizione per passeggeri e bagagli.
Ogni Tourneo Courier è dotato di una fila di tre posti posteriori che offre più spazio per la testa e le spalle rispetto al modello precedente. I sedili sono divisi 60/40 e si piegano e ribaltano per facilitare il trasporto di oggetti lunghi fino a 1,4 m. Rivestiti con morbido tessuto tecnico facile da pulire, sono resistente ai vestiti bagnati e non risultano freddi al tatto in inverno.
Le porte laterali scorrevoli con un’ampia apertura facilitano l’accesso nella parte posteriore del mezzo e agevolano i movimenti di chi deve allacciare le cinture ai più piccoli. Possono inoltre prevenire danni o ammaccature accidentali ad altre auto quando si apre la portiera posteriore in parcheggi stretti.
Sul cruscotto e sulle portiere troviamo pratici vani per riporre snack, bottiglie d’acqua, cavi USB e ricevute, mantenendo così l’abitacolo ordinato e sicuro. Il bagagliaio ha oltre il 44% di spazio in più, mentre un ampio portellone posteriore ripara dalla pioggia mentre si caricano o scaricano le valigie. Per mantenere il bagagliaio pulito – o lasciare spazio ai cani – è possibile utilizzare nuovi scomparti integrati nei pannelli laterali in cui riporre oggetti e accessori sporchi di fango o terreno. Con i sedili posteriori ribaltati, il UAV aumenta lo spazio per oggetti più grandi, con un volume del bagagliaio che arriva fino a 2.162 litri.
Infine un allarme volumetrico aiuta a mantenere al sicuro il veicolo e il suo contenuto durante le attività outdoor.
Motore a benzina EcoBoost e cambio anche automatico
Tutti i modelli Tourneo Courier sono alimentati da un motore a benzina EcoBoost da 1.0 litri con 125 CV, ovvero il 25% di potenza in più rispetto al modello precedente. Oltre al cambio manuale a sei marce, i clienti possono ora scegliere anche un nuovo cambio automatico a doppia frizione a sette marce. I doppi ingranaggi del sistema consentono un cambio rapido e reattivo senza perdita di coppia e migliorano l’efficienza alle basse velocità rispetto alla trasmissione manuale.
Due versioni disponibili
Il nuovo Tourneo Courier è disponibile in due versioni: l’elegante Titanium, che include cerchi in lega, dettagli cromati a decorazione di griglia anteriore e fari e caratteristiche dell’abitacolo orientate al comfort (vetri posteriori oscurati, climatizzatore automatico, tergicristalli automatici, retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente e barre sul tetto in color argento); e l’avventurosa Active, con rivestimenti neri, protezioni anteriori e posteriori, speciale design dei cerchi in lega e finiture dell’abitacolo esclusive.
Guida efficiente con tanti ADAS
Il veicolo è dotato di una gamma completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida di serie, tra cui il Lane-Keeping System (mantenimento della corsia); il Pre-collision Assist (assistenza pre-collisione alla frenata d’emergenza); il Traffic Sign Recognition (riconoscimento dei segnali stradali); il Driver Alert (monitoraggio dell’attenzione del conducente); il Wrong Way Alert (avviso di errata direzione) e il Cruise Control (controllo della velocità di crociera).
A seconda della versione e delle opzioni disponibili, sono poi inclusi il BLIS (monitoraggio dell’angolo cieco), il Cross Traffic Alert con Intersection Assist (rilevamento veicoli in arrivo) e l’Intelligent Adaptive Cruise Control (controllo adattivo e intelligente della velocità di crociera)
Di serie anche i sensori di parcheggio posteriori, mentre un diametro di sterzata di 10,7 m e una lunghezza complessiva inferiore a 4,4 m migliorano la manovrabilità e l’accesso agli spazi ristretti.
I prezzi
L’allestimento Titanium parte da 23.950 euro, mentre quello Active da 26.450 euro.