35649-VolkswagenCommercialVehiclesAmarokPanAmericanaCaravanSalon
35646-VolkswagenCommercialVehiclesAmarokPanAmericanaCaravanSalon
35647-VolkswagenCommercialVehiclesAmarokPanAmericanaCaravanSalon
35648-VolkswagenCommercialVehiclesAmarokPanAmericanaCaravanSalon
35645-VolkswagenCommercialVehiclesAmarokPanAmericanaCaravanSalon
35644-VolkswagenCommercialVehiclesAmarokPanAmericanaCaravanSalon

TENDA DA TETTO E HARDTOP, IL NUOVO AMAROK DIVENTA CAMPER

Al Caravan Salon 2023 di Düsseldorf, oltre al California Concept, Volkswagen Veicoli Commerciali ha messo in esposizione – in due esemplari – un’intrigante versione camper del suo Amarok, modificato dal fornitore di attrezzature Genesis Import. Un’altra delle conversioni che stanno diventando sempre più di moda nel settore.

La variante Panamericana si trasforma

La base è un Amarok PanAmericana, fuoristrada dotato, tra l’altro, di un tetto rigido Alu-Cab attrezzato, di una tenda da tetto (che può ospitare due adulti) e di un tendalino a 270 gradi che fa ombra tutt’intorno al veicolo. La copertura Alu-Cab trasforma la zona del cassone in un vano di stoccaggio funzionale, completo di armadietto laterale e cassetti. Nella conversione sono incluse anche modifiche alle sospensioni, pneumatici BF Goodrich AT con cerchi Delta 4×4 e altre variazioni esteriori. Per i viaggi in Scandinavia sono disponibili anche un’illuminazione a LED aggiuntiva sul tetto o fari aggiuntivi sulla parte anteriore.

Ricca dotazione di accessori e sistemi d’assistenza

Di grande impatto il design dell’Amarok PanAmericana. Il pick-up è infatti dotato di fari a matrice di LED IQ.Light, gruppi ottici posteriori a LED, paraurti anteriore in tinta con il veicolo e sedili conducente e passeggero anteriore con regolazione elettrica in 10 direzioni. Sono inclusi anche un sistema di infotainment con touchscreen da 30,5 cm (12 pollici) e un sistema di navigazione, nonché sedili in pelle e un abitacolo rivestito anch’esso in pelle.

I numerosi sistemi di assistenza di serie comprendono i Parking Steering Assist, compreso il sistema di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore e il sistema di assistenza per uscire dal parcheggio (Parking Out Assist); il Cruise Control; il sistema di assistenza alla velocità intelligente (Intelligent Speed Assist); l’ACC e il riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition).

Motore V6 turbodiesel da 241 CV

Sotto il cofano, il  pick-up è alimentato da un motore turbodiesel V6 da 3 litri che eroga 241 CV (177 kW) di potenza e 600 Nm di coppia massima. La potenza viene inviata a tutte e quattro le ruote (trazione integrale), attraverso un cambio automatico a 10 marce e un sistema 4WD selezionabile con blocco del differenziale posteriore.

Il prezzo

Il VW Amarok PanAmericana può essere ordinato in Germania a partire da 69.009,29 euro, IVA inclusa, o da 57.991 euro, IVA esclusa. Inoltre sono disponibili accessori di Genesis Import, come la tenda da tetto con finestra a 4.250 euro.