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Svelato a Monaco il Renault Grand Kangoo a 7 posti

Ed anche per il Renault Kangoo è arrivato il momento del passo lungo. All’IAA 2023 di Monaco il veicolo francese, forte della vendita di  oltre 4,4 milioni di unità in 50 Paesi e di una versione elettrica best seller del segmento dal 2011, ha svelato il modello Grand Kangoo a 7 posti, disponibile sia con motori termici che, appunto, nella variante elettrica E-Tech, e basato sulla terza generazione della fortunata serie. Acquistabile negli allestimenti Authentic, Equilibre e Techno, arriverà sul mercato nei primi mesi del 2024. Confermata la versatilità del van: da una parte auto per famiglie, con un design elegante e tanto spazio; dall’altra veicolo per operatori professionali,  grazie all’ampio bagagliaio e alla robustezza.

Sette posti su 3 file, con tanto spazio per bagagli e merci

Il Nuovo Grand Kangoo presenta le caratteristiche della versione standard ed è dotato di tutti i dispositivi di sicurezza ed equipaggiamenti utili a migliorare il comfort degli occupanti. I 7 posti sono nella conformazione 2 veri sedili davanti, 3 nella seconda fila e 2 nella terza, rendendo il veicolo più spazioso di qualsiasi altro concorrente del segmento. Il van vanta anche il miglior raggio alle ginocchia della categoria per i passeggeri della terza fila (164 mm). A questo si aggiungono gli oltre 58 litri di vani portaoggetti accessibili, tra cui il cassetto portaoggetti scorrevole Easy Life e le vaschette sotto il pianale della seconda fila.

Notevole il bagagliaio da 500 litri, nella versione a 7 sedili, espandibile fino a 3.750 litri rimuovendo i sedili posteriori e ripiegando la seduta del passeggero anteriore. I 5 sedili posteriori sono indipendenti, scorrevoli, ripiegabili, retrattili e rimovibili, per consentire addirittura fino a 1.024 diverse configurazioni. Con il sedile del passeggero anteriore ripiegato la lunghezza di carico diventa di 3,11 metri.

Quattordici ADAS e guida autonoma di livello 2

Il design interno è caratterizzato da una plancia rifinita in legno scuro spazzolato; l’abitacolo è confortevole, con ergonomia ottimizzata. Il cruscotto è stato aggiornato per includere i dati E-Tech specifici per la versione elettrica. Ben 14 i dispositivi di assistenza alla guida, compresa la guida autonoma di livello 2 (active driver assist).

Con due porte scorrevoli adatto per famiglie e per professionisti

L’accesso alla terza fila è facilitato dalle due ampie porte scorrevoli da 83 cm (+18 cm rispetto a Kangoo), dai battitacco bassi e dai sedili ripiegabili della seconda fila. In questo modo si facilita l’entrata e l’uscita dei passeggeri (adulti o ragazzi) . Inoltre, 5 sedili sono dotati di attacchi Isofix e sedute ergonomiche per i bambini su seggiolini o booster. Disponibile, di serie, con portellone posteriore vetrato, è possibile averlo anche con porte posteriori vetrate a battenti asimmetrici 2/3-1/3 per facilitare l’accesso al bagagliaio, soprattutto quando l’altezza è un vincolo.

Motore endotermico Euro 6E o E-Tech Electric

Il modello sarà disponibile sia con due motori a combustione (conformi alle ultime norme a livello di emissioni Euro 6E: motore benzina BVM6 o EDC7 da 130 CV, diesel BVM6 da 95 CV), sia in versione E-Tech Electric con motore da 90 kW con 245 Nm di coppia immediatamente disponibile, che garantisce una guida fluida in ogni circostanza. È possibile passare alla modalità di guida Eco, che riduce la potenza a 56 kW e limita la velocità a 110 km/h per ottimizzare l’autonomia.

La nuova batteria agli ioni di litio da 45 kWh (completamente utilizzabile) del Grand Kangoo E-Tech Electric è dotata di 8 moduli indipendenti e facilmente riparabili, in grado di fornire al motore fino a 265 km di autonomia WLTP, ampiamente sufficiente per la maggior parte degli spostamenti quotidiani. Basta fermarsi 10 minuti ad una stazione di ricarica in corrente continua da 80 kW per recuperare un’autonomia di 80 km. Le batterie sono garantite per 8 anni o 160.000 km. Per tutto questo periodo vengono sostituite gratuitamente, se la capacità scende al di sotto del 70% del loro stato di salute (SoH – State Of Health).

L’E-Tech è equipaggiato di serie con un caricatore di bordo combinato AC 22 kW + DC 80 kW. Il caricatore di bordo AC 22 kW consente di passare dal 5% all’80% della ricarica in poco più di due ore e mezza; il caricatore DC 80 kW consente invece di recuperare 170 km di autonomia in circa 30 minuti presso le stazioni di ricarica rapida.

La batteria dispone di un sistema di raffreddamento a liquido e una resistenza elettrica che ne consentono l’utilizzo nel giusto range di temperatura, in modo da preservare l’autonomia e ridurre i tempi di ricarica.

Tre modalità di frenata rigenerativa

È possibile scegliere tra tre modalità di frenata rigenerativa:

Sailing (B1): modalità rigenerativa limitata, adatta alla guida su autostrada e strade a scorrimento veloce.
Drive (B2): modalità rigenerativa di default, per una maggiore versatilità d’uso, con una sensazione al pedale simile a quella dei veicoli a motore termico.
Brake (B3): modalità rigenerativa massima, da usare in montagna o in caso di intenso traffico.

L’impianto frenante idraulico convenzionale è abbinato all’ARBS (Adaptative Regenerative Brake System), che massimizza il recupero energetico. Le varie combinazioni tra le modalità di trazione e frenata aggiungono fino a sei diversi stili di guida, per ottimizzare il comfort e l’autonomia in funzione del tipo di guida e delle condizioni del traffico.

Tutte le informazioni relative a modalità di guida selezionata, gestione dell’energia elettrica e dispositivi di assistenza alla guida possono essere visualizzate sul display a colori da 10” completamente personalizzabile e totalmente digitale.

Climatizzazione bi-zona con pompa di calore

Per una gestione ottimale dell’autonomia nel corso di tutto l’anno, Nuovo Grand Kangoo E-Tech Electric prevede un sistema di climatizzazione bi-zona regolato con pompa di calore, che riscalda l’abitacolo d’inverno e lo rinfresca d’estate. Il sistema di riscaldamento cattura le calorie all’esterno del veicolo trasferendole all’interno, mentre il sistema di raffreddamento rimuove le calorie dall’abitacolo rilasciandole all’esterno.

La pompa di calore funziona in modo ottimale quando la temperatura va da -15°C a +15°C e garantisce fino a 30 km di autonomia supplementare, evitando di riscaldare l’abitacolo solo grazie alle apposite resistenze che attingono energia dalla batteria di trazione.

L’E-Tech Electric è dotato in opzione di riscaldamento integrato nel parabrezza, nei sedili anteriori e nel volante, per offrire più comfort d’inverno, con un impatto minimo sulla batteria.

Connessione garantita con My Renault App e Renault Easy Link

Infine, con MyRenault app e il sistema multimediale Renault Easy Link, il nuovo van dispone di tutti i servizi connessi esclusivi delle versioni E-Tech Electric, come programmazione della ricarica della batteria e monitoraggio dello stato della ricarica da remoto; programmazione del pre-condizionamento termico dell’abitacolo; ricerca dei punti di ricarica lungo il percorso; calcolo delle destinazioni accessibili con l’autonomia restante.