Stellantis lancia il gestionale MyTasks integrato nell’infotainment

Nel settore della gestione flotte Stellantis ha deciso di lanciare l’inedita applicazione MyTasks. Si tratta di uno strumento innovativo perché utilizza direttamente l’unità di infotainment del veicolo per consentire ai fleet manager di interagire in tempo reale con i conducenti, di assegnare loro incarichi e di aggiornare all’istante lo stato di un’attività.

Utile anche alla sicurezza degli autisti

Oltre ad aiutare nella gestione, sia a livello di sicurezza che di efficienza (grazie per esempio ai risparmi sull’acquisto di accessori aftermarket), il software è utile anche ai conducenti perché riduce drasticamente le distrazioni al volante, dato che i guidatori non avranno più bisogno di spostare lo sguardo sullo smartphone.

Installabile anche su commerciali già circolanti

La nuova interfaccia brevettata sfrutta anche i vantaggi delle funzionalità e degli aggiornamenti over-the-air (OTA). E proprio grazie a un aggiornamento OTA sarà utilizzabile anche sui veicoli Stellantis già in circolazione, purché dotati di tecnologia di comunicazione e di unità di infotainment compatibili.

Come funziona

MyTasks consente ai gestori di flotte o agli spedizionieri di assegnare incarichi o modificare la pianificazione giornaliera delle attività di singoli conducenti direttamente tramite un portale online. I conducenti riceveranno in tempo reale una notifica degli incarichi assegnati, tramite messaggio pop-up sul display infotainment del veicolo. Il sistema interamente connesso consentirà ai conducenti di inviare al navigatore la destinazione assegnata, creando così il tragitto più efficiente, mentre gli spedizionieri potranno restare aggiornati in tempo reale sullo stato di ogni incarico.

Disponibile con Free2move

Il fornitore di mobilità Free2move aggiungerà questo servizio alla propria offerta di soluzioni per i clienti aziendali, che già comprende gli strumenti Preventive Maintenance e Connect Fleet. Il servizio sarà disponibile tramite integrazione API (Application Interface Programming, l’interfaccia tra un server ed un browser web) anche per tutti i partner B2B che già dispongono di uno strumento per la pianificazione delle attività quotidiane della flotta.

Sul mercato a metà anno

Pro One, la business unit di Stellantis dedicata ai veicoli commerciali, sarà la prima a offrire questa tecnologia. MyTasks verrà infatti lanciato nella prima metà di quest’anno in Europa sui furgoni compatti e di medie dimensioni dei marchi Citroën, FIAT Professional, Opel, Peugeot e Vauxhall. Entro la fine dell’anno sarà poi disponibile anche sui furgoni di grandi dimensioni e sulle autovetture compatibili in Europa, nonché sui veicoli commerciali in Nord America.

In sviluppo altre tre piattaforme tecnologiche

L’impiego di tecnologie avanzate con cui migliorare la sicurezza dei veicoli e fornire informazioni preziose a chi guida fa parte del piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis, che mira a offrire soluzioni per la mobilità tecnologicamente all’avanguardia. In questo senso il colosso automotive sta sviluppando STLA Brain, STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive, tre nuovissime piattaforme tecnologiche che saranno implementate su vasta scala a partire dal 2024.

“MyTasks è uno strumento innovativo, frutto della nostra attenzione verso le esigenze del cliente – ha dichiarato Yves Bonnefont, responsabile capo del software di Stellantis – Efficienza e sicurezza sono requisiti fondamentali per i nostri clienti B2B, che devono gestire conducenti e flotte. Grazie alle funzioni integrate nei sistemi di bordo dei veicoli riusciamo sia a ridurre i rischi di distrazione al volante sia a fornire informazioni utili a facilitare il lavoro ai nostri clienti”.