Euro NCAP, l’organizzazione europea di verifica della sicurezza degli autoveicoli, ha svelato i risultati del suo protocollo di valutazione “Truck Safe”, un insieme di test sulla sicurezza applicato per la prima volta ai mezzi pesanti. Sono stati esaminati nove camion di sette marche. I modelli FH Aero e FM di Volvo hanno entrambi ottenuto la valutazione massima di cinque stelle, seguite dal Renault Trucks T e dallo Scania G-series con quattro stelle.
Obiettivo Vision Zero
Euro NCAP si propone il raggiungimento dell’obiettivo Vision Zero (azzerare morti e lesioni gravi nel traffico) ed è per questo che ha rivolto la sua attenzione alle prestazioni di sicurezza dei veicoli pesanti, dopo 30 anni di test per le autovetture e un programma di valutazione per i commerciali leggeri dal 2020. Il programma Truck Safe unirà autorità stradali, autotrasportatori, autisti, assicuratori, produttori di autocarri, marchi e aziende attorno a best-practice comuni e armonizzate sulla sicurezza.
Le statistiche
A causa delle loro dimensioni e del loro peso, sebbene i camion rappresentino meno del 3% della flotta di veicoli in Europa, sono responsabili del 15% dei decessi per incidenti. Inoltre, solo l’11% delle vittime di incidenti che coinvolgono mezzi pesanti si trovano sul camion; il restante 89% sono occupanti di auto e furgoni, nonché utenti vulnerabili della strada.
Ma i mezzi pesanti rappresentano anche una risorsa importante nell’economia europea, perché distribuiscono il 95% dei beni consumati nel Continente. È quindi importante – spiega Euro Ncap – che il settore sia supportato, garantendo al contempo che i camion siano sicuri e non rappresentino una minaccia per gli altri utenti della strada. Camion più sicuri ridurranno il costo sociale del trasporto su strada e contribuiranno a generare migliori risultati commerciali.
Come avvengono i test
I test del protocollo Truck Safe hanno riguardato, come accennato, nove autocarri del segmento delle flotte a lungo raggio, che rappresentano il 95% degli autocarri di questa categoria attualmente in circolazione sulle strade europee.
Truck Safe è il primo dei protocolli di prova Euro Ncap ad adottare un nuovo quadro che misura la sicurezza dei veicoli durante il ciclo di vita di un incidente. Per questa particolare valutazione dei veicoli pesanti a lungo raggio, la metodologia di valutazione si è concentrata su tre fasi e sulla cronologia di uno scenario di incidente tipico: le ore e i minuti prima di un incidente (con enfasi sulla guida sicura), l’intervento del sistema di sicurezza attiva prima di uno scontro o la prevenzione dello stesso e la “golden hour” post-incidente dopo un sinistro.
Il test ha assegnato un punteggio percentuale per le prestazioni durante ogni fase. Questi punteggi sono stati raccolti per determinare un’analisi complessiva riassunta da una valutazione da 1 a 5 stelle. Le categorie considerate sono state le seguenti:
- Guida sicura: monitoraggio degli occupanti, coinvolgimento del conducente, visione e assistenza al veicolo
- Prevenzione degli incidenti: prestazioni ADAS nell’evitare collisioni frontali, cambi di corsia e manovre a bassa velocità
- Post incidente: informazioni di soccorso e facilità di estricazione durante la “golden hour”
Oltre ad assegnare a ogni camion una valutazione su cinque stelle, Euro Ncap ha anche introdotto un’ulteriore certificazione “CitySafe” che viene assegnata ai camion dotati di tecnologie o di un buon design in grado di prevenire incidenti che in genere si possono verificare in città o in ambienti urbani, come la frenata di emergenza automatizzata nel caso in cui vengano rilevate biciclette non visibili accanto ai veicoli che svoltano agli incroci.
Test in Spagna, Italia, Germania e Regno Unito
I camion sono stati testati presso varie strutture di prova accreditate Euro Ncap in tutta Europa, tra cui Horiba Mira nel Regno Unito, Applus Idiada in Spagna, Dekra in Germania e Csi in Italia.
La prossima serie di test si concentrerà sul segmento della flotta a lungo raggio e sarà pubblicata nell’aprile 2025. Il segmento della distribuzione urbana verrà invece esaminato in futuro, con gli esiti pubblicati nell’ottobre 2025.
I risultati finali
Dei nove camion esaminati, due hanno ricevuto cinque stelle, altri due quattro stelle, quattro tre stelle e uno una sola stella. Quattro pesanti hanno anche ottenuto l’accreditamento CitySafe. Di seguito le valutazioni più in dettaglio.
Volvo FM – Truck SAFE Rating: ★★★★★
CitySafe: Yes
Safe Driving – 87%
Collision Avoidance – 89%
Rescue – 80%
Volvo FH Aero – TRUCK SAFE Rating: ★★★★★
CitySafe: Yes
Safe Driving – 80%
Collision Avoidance – 89%
Rescue – 80%
Renault Trucks T – Truck SAFE Rating: ★★★★☆
CitySafe: No
Safe Driving – 72%
Collision Avoidance – 70%
Rescue – 80%
Scania G-series – Truck SAFE Rating: ★★★★☆
CitySafe: Yes
Safe Driving – 71%
Collision Avoidance – 62%
Rescue – 80%
Daf XF – Truck SAFE Rating: ★★★☆☆
CitySafe: Yes
Safe Driving – 85%
Collision Avoidance – 35%
Rescue – 80%
Man TGX– Truck SAFE Rating: ★★★☆☆
CitySafe: No
Safe Driving – 56%
Collision Avoidance – 60%
Rescue – 80%
Mercedes-Benz Actros L – Truck SAFE Rating: ★★★☆☆
CitySafe: No
Safe Driving – 72%
Collision Avoidance – 51%
Rescue – 80%
Scania R-series – Truck SAFE Rating: ★★★☆☆
CitySafe: No
Safe Driving – 64%
Collision Avoidance – 62%
Rescue – 80%
Iveco S-WAY – Truck SAFE Rating: ★☆☆☆☆
CitySafe: No
Safe Driving – 32%
Collision Avoidance – 19%
Rescue – 80%