Sicurezza: Kia PV5 Cargo ottiene le 5 stelle Euro NCAP

Nuovo traguardo per il Kia PV5 Cargo. Il commerciale leggero totalmente elettrico della casa coreana ha raggiunto nel 2025 raggiungendo le cinque stelle Euro NCAP Commercial Van Safety Assessment, il massimo livello di valutazione di sicurezza europea dedicata a furgoni e veicoli commerciali leggeri.

Prestazioni nei test di sicurezza

Euro NCAP ha valutato la sicurezza complessiva del PV5 Cargo in tre aree principali.  Nella protezione degli occupanti (categoria che comprende monitoraggio degli occupanti il veicolo, impegno del conducente e sistemi di assistenza) il veicolo ha ottenuto il 75%. Nel safety assist e prevenzione delle collisioni ha raggiunto l’80%, con ottime performance nelle collisioni frontali, deviazioni involontarie di corsia e impatti a bassa velocità. Infine, nella sicurezza post-incidente, altro punteggio dell’80% per i sistemi che assistono i soccorritori, forniscono informazioni utili dopo un incidente e facilitano l’estrazione dei passeggeri. Questi risultati posizionano il Kia PV5 Cargo tra i veicoli commerciali più sicuri in Europa secondo i criteri di Euro NCAP.

Tecnologie di sicurezza avanzate

Tutte le tecnologie di assistenza alla guida sono disponibili di serie nei modelli KIA venduti in Europa. Tra queste si segnalano: l’Autonomous Emergency Braking (AEB) con sistema di avviso della collisione frontale (Forward Collision Warning); il rilevamento dei pedoni, ciclisti e altri veicoli, che nei test si è dimostrato reattivo anche ad alte velocità e in gran parte ha evitato collisioni; il Lane Support System (LSS), sistema che aiuta a mantenere il veicolo nella corsia con correzioni di sterzo, prevenendo uscite accidentali dalla carreggiata; lo Speed Assistance System (SAS), che utilizza mappe digitali e telecamera frontale per rilevare i limiti di velocità locali e fornire informazioni chiare al conducente; l’avviso cintura di sicurezza per entrambi i sedili anteriori.

Il commento

“Il PV5 apre un nuovo capitolo nella mobilità elettrica, offrendo ampio spazio e versatilità modulare per l’uso quotidiano – ha dichiarato Sangdae Kim, vicepresidente esecutivo e responsabile della divisione PBV (Platform-Based Vehicles) di Kia –  Ottenere il massimo punteggio di cinque stelle Euro NCAP è una chiara conferma delle sue performance in termini di sicurezza e fornisce un forte impulso mentre Kia amplia la sua gamma PBV in Europa”.

Riconoscimenti internazionali

Il risultato sulla sicurezza si aggiunge a una serie di premi e riconoscimenti internazionali per il PV5 Cargo, come l’International Van of the Year 2026, assegnato al Solutrans di Lione, e il 2026 Top Gear Awards (Family Car of the Year), ottenuto dal PV5 Passenger nel Regno Unito.