Scania parteciperà ad Ecomondo 2024 (5-8 novembre – Rimini) esibendo il “Future Energy Hub”, un centro che rappresenta le energie del futuro. Allo stand dell’azienda svedese (n. 408 – Padiglione C7) verranno mostrate alcune soluzioni indirizzate verso la decarbonizzazione del trasporto: dai mezzi compatibili con carburanti da fonti rinnovabili ai veicoli elettrici, dai nuovi servizi per l’efficientamento della flotta anche elettrica all’hardware di ricarica.
In mostra i motori compatibili con il biometano
In particolare, alla fiera romagnola il produttore scandinavo esporrà la gamma di motori compatibili con il biometano sulla motrice BioCNG da 280 CV e sul trattore BioCNG da 460 CV. Altri temi saranno l’elettrificazione e l’evoluzione dell’infrastruttura di ricarica pubblica e privata destinata ai veicoli pesanti, argomenti che si potranno approfondire sul campo con lo Scania 100% elettrico 40 R, e i nuovi Services 360, servizi legati alla riparazione, manutenzione e connettività per l’efficientamento delle flotte.
La piattaforma digitale MyScania
Scania ha poi l’obiettivo di offrire soluzioni sempre più complete che intendono massimizzare uptime, efficienza energetica e gestione del veicolo. Per questo sta introducendo connessioni digitali tra i principali attori della gestione della flotta attraverso una piattaforma digitale rinnovata, MyScania, e a nuovi punti di contatto telematici tra autista, cliente e mondo Scania.
In aggiunta ai servizi legati all’operatività del veicolo, inoltre, Scania supporta il business dei propri clienti attraverso soluzioni di leasing e di assicurazione da parte di Scania Financial Services.
I commenti
“La forza di Scania risiede nel suo approccio modulare, tarato su specifiche esigenze operative e ambientali dei nostri clienti – ha affermato Enrique Enrich, presidente e amministratore delegato di Scania Italia – Ecomondo rappresenta un contesto importante dove proporremo, tra l’altro, l’abbinamento dei nuovi motori 13 litri a biometano con parte della catena cinematica Super, la migliore in termini di efficienza energetica e di riduzione delle emissioni di CO2”.
“Parallelamente all’utilizzo di biocarburanti, le soluzioni a batteria permettono a livello locale una drastica riduzione degli agenti inquinanti, inclusi quelli sonori – ha invece ricordato Alberto Iseppi, responsabile vendite per la mobilità elettrica, urbana e delle costruzioni di Scania Italia – ma il progetto elettrico necessita della presenza di una committenza che sposi lo stesso desiderio di sostenibilità dell’azienda di trasporto e di logistica. Occorre inoltre analizzare le missioni, le esigenze di carico, la logistica, la composizione della flotta e la programmazione della ricarica. L’analisi di tutti questi fattori vede Scania come consulente specializzato che si interfaccia sia con il cliente che con la committenza, anche in progetti a lungo termine”.