Il Salone del Camper di Parma andrà in scena dal 10 al 18 settembre 2022: su 100 mila metri quadrati tutte le novità sul mondo del camper, caravan, componentistica e accessori. Oltre 300 espositori, 15 Paesi rappresentati, 5 padiglioni, 41 brand di produttori e 4 aree tematiche.
Il Salone del Camper di Parma
Organizzato con l’Associazione Produttori Caravan e Camper (APC), il Salone del Camper di Parma è uno dei principali eventi internazionali dedicati al caravanning e al turismo en plein air in Italia.
Giunto alla tredicesima edizione, ogni anno partecipano i principali produttori europei di veicoli ricreazionali, i più famosi marchi della componentistica e dell’accessoristica e attrezzature per il campeggio.
Questo appuntamento per gli appassionati delle vacanze outdoor e del camper live-style è il secondo per importanza a livello europeo, con oltre 100mila visitatori e un numero sempre crescente di area espositiva e aziende presenti.
Quattro aree tematiche
100mila i metri quadri di superficie espositiva del Salone, per 5 padiglioni che ospiteranno 4 aree merceologiche:
- Caravan e Camper, con le più importanti aziende europee del settore;
- Accessori per i veicoli e complementi;
- Shopping, con prodotti per la vita outdoor e per i piccoli spazi;
- Percorsi e mete, sezione di promozione turistica per conoscere luoghi e destinazioni ideali per il turismo in libertà.
Gli espositori
Tra le principali aziende produttrici di camper e caravan presenti in fiera: Adria, Arca, Autostar, Benimar, Blue Camp, Caravans International, Carthago, Challenger, Chausson, Dreamer, Elnagh, Eura Mobil, Font Vendome, Frankia, Giottiline, Itineo, Karmann, Knaus Tabbert, Malibu, McLouis, Mobilvetta, Panama, Pilote, Poessl Freizeit und Sport, Rapido, Reimo, Rimor, Roller Team, Top Group, Vantourer, Westfalia Mobil, XGO.
Per quanto riguarda i produttori di accessori e componentistica, invece: Brunner, CBE, Dimatec, Dometic, Euro Accessoires, Fiamma, Garmin, Ges International, Indel B, Narbonne, SI.FI., Teleco, Truma, Vitrifrigo, Vecamplast, Webasto.
I veicoli in vetrina
Il Salone del Camper è la vetrina ideale per chi cerca il mezzo più adatto alle proprie esigenze, le diverse soluzioni possono essere toccate con mano, visionando nel dettaglio le proposte delle case produttrici.
Tra i mezzi più ricercati dalle famiglie spiccano i camper mansardati. I più giovani e chi ama i viaggi itineranti e avventurosi preferiscono i van e i semintegrati.
La caravan è l’ideale per chi ha la possibilità di concedersi vacanze più lunghe. Lussuosi motorhome per chi vuole il massimo comfort in ogni momento. Uno spazio speciale sarà riservato alla tenda, primo approccio all’abitar viaggiando.
Anticipazioni
Tra le anticipazioni sui veicoli esposti la nuova gamma di compatti, Giotticompact, di Giottiline, il van compatto Horizon H100 di Font Vendôme, il Minivan Panama, la Serie 200 Ford Special Edition di McLouis. E poi: il motorhome Europa New Deal H 745 GLC di Arca, il Baron 531 di Elnagh, il Kronos 290 M di Roller Team, il garage modulabile Duo XL Elite di Kyros, Kea 85 di Mobilvetta disponibile sia nella versione integrale, che motorhome. Infine, Deluxe 695 di Atlantis Camper e la nuova Apero di Fendt Caravan.
Il settore camper e turismo outdoor
Il turismo all’aria aperta ha avuto un’impennata nel 2021 quando, secondo APC, le nuove immatricolazioni sono cresciute dell’11,92%. L’Italia si conferma terzo produttore europeo di camper, dopo Germania e Francia, con un incremento produttivo, nel 2021, del 33,88% rispetto al 2020 e con un export che supera l’80%.
Secondo gli organizzatori si tratta di un “segnale inequivocabile che non si parla più di una moda, ma di uno stile di vita che sta prendendo sempre più piede.” In Europa i turisti itineranti sono 20 milioni, con un parco circolante di oltre 6 milioni di veicoli tra camper e caravan.
Van Generation
La vacanza in camper è in grado di intercettare un tipo di turismo diversificato. Coinvolge chi ama passare il tempo libero nella natura, unisce lo sport alla vacanza, è di prossimità, ma anche di scoperta e si amplia sempre di più verso una platea giovane.
Il camper si sta trasformando anche in un volano importante per l’economia dei territori, anche quelli lontani dalle principali mete turistiche. In questo scenario cresce l’attenzione per i modelli più compatti.
Si sta sviluppando infatti una Van Generation che sceglie questa tipologia di mezzi come prima o seconda auto perché agili e compatibili ma con utilizzi multipli.