In arrivo il retrofit elettrico per furgoni, by Stellantis e Qinomic

La nuova partnership tra il Gruppo Stellantis e Qinomic promette lo sviluppo di un kit che potrebbe convertire i veicoli commerciali con motore termico in furgoni elettrici. I primi retrofit elettrici dovrebbero essere disponibili in Francia entro il 2024.

Retrofit elettrico per veicoli commerciali

La soluzione del retrofit elettrico (riqualificazione elettrica) mira ad assicurare la libertà di movimento con una soluzione accessibile a livello economico. Oltre a estendere la vita utile dei veicoli, garantisce l’accesso alle zone urbane a basse emissioni.

Secondo lo Urban Mobility Report dell’EIT*, in Europa il numero di ZTL è aumentato del 40% negli ultimi tre anni, ed è destinato a crescere. Propulsore di questo incremento è il Green Deal Europeo, che mira a promuovere la transizione verso veicoli meno inquinanti e una mobilità più ecologica.

Il progetto Stellantis Qinomic

Insomma, il kit per la conversione elettrica sviluppato dalla collaborazione tra Stellantis e Qinomic, potrebbe risolvere molti problemi a chi ha un veicolo commerciale a benzina o gasolio. La trasformazione, dicono i Costruttori, garantirebbe qualità OEM e manterrebbe invariate sicurezza e omologazione.

Strategia Stellantis Dare Forward 2030

Secondo Stellantis “In un mercato spinto dalla domanda dell’ultimo miglio, in breve tempo le restrizioni all’accesso alle città costringeranno coloro che hanno da poco acquistato un LCV a cercare una soluzione per convertirlo in un veicolo a zero emissioni.

Il retrofit elettrico è una soluzione al tempo stesso sostenibile ed economicamente accessibile per passare alla mobilità elettrica, riducendo i costi di gestione e mantenendo in uso veicoli efficienti.”

Il progetto, che affianca la produzione di van elettrici, è parte del piano strategico globale Dare Forward 2030 che mira ad accelerare il percorso verso l’elettrificazione e a rafforzare la strategia di decarbonizzazione del Gruppo.

Commercializzazione

La tempistica del progetto di sviluppo del retrofit elettrico prevede il completamento della fase ingegneristica entro il 2023, poi una fase di test in condizioni reali d’esercizio con alcuni clienti. Se i feedback sulle prestazioni dei prototipi fossero positivi, Stellantis e Qinomic, azienda high-tech specializzata in soluzioni per la mobilità sostenibile, faranno partire la produzione. La prima commercializzazione, quindi potrebbe essere in Francia, nel 2024.