Renault, Volvo e la società marittima CMA CGM si sono accordate per creare un nuovo soggetto che si occuperà di sviluppare nuovi van elettrici di piccole dimensioni. I furgoni prodotti da questa joint venture si avvarranno di un’architettura ‘software defined vehicle‘ che offrirà grande modularità e consentirà di digitalizzare il veicolo, aumentandone la capacità di monitorare l’attività di consegna e le prestazioni aziendali e riducendo del 30% il costo globale di utilizzo per gli operatori logistici. I servizi telematici aggiuntivi permetteranno anche di aggiornare il comerciale per l’intero ciclo di vita, di usare batterie a diversa capacità e di impiegare la piattaforma di sviluppo LCV 800 V, finora utilizzata quasi esclusivamente per le automobili.
Entro il 2030 vendite di furgoni elettrici triplicate
L’accordo tra queste tre grandi realtà del settore trasporto/logistica è una delle alleanze tra aziende di primo livello che si stanno moltiplicando in vista della creazione di nuovi mezzi small full electric, innovativi, ad alta efficienza e più sicuri. Si prevede infatti che il mercato dei furgoni elettrici in Europa triplicherà entro il 2030.
Dai costruttori un investimento di 300 milioni di euro
I Gruppi Renault e Volvo parteciperanno all’accordo entrambi con una quota del 50% e con le stesse risorse – 300 milioni di euro in tre anni – investite prevalentemente nel settore ricerca e sviluppo, a cui si aggiungono 120 milioni da parte di CMA CGM, che la compagnia francese leader nel trasporto marittimo e spedizione di container metterà sul piatto mediante il fondo di investimento energetico Pulse. La società transalpina si occuperà anche dell’adattamento del design dei nuovi furgoni e come supporto alla supply chain. La società sarà completamente indipendente rispetto alle società madri, avrà sede in Francia e dovrebbe vedere la luce all’inizio del 2024, per poi iniziare la produzione nel 2026, con CMA CGM che si unirà alla nuova azienda in una fase successiva.
I commenti
«Con questa nuova realtà Volvo Group desidera continuare a offrire ai propri clienti soluzioni di trasporto complete, che li aiutino nel processo di decarbonizzazione delle loro catene del valore – ha commentato Martin Lundstedt, presidente e CEO di Volvo Group – Partnership e collaborazioni sono fondamentali per raggiungere questo obiettivo».
«L’elettrificazione e la digitalizzazione stanno aprendo la strada a una rivoluzione nel mercato dei veicoli commerciali leggeri – ha aggiunto Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault – La nuova entità mantiene una mentalità da start-up, unendo un costruttore protagonista nel settore dei veicoli pesanti ed esperto in servizi su misura, un leader delle catene di approvvigionamento mondiali ed un pioniere europeo dei veicoli elettrici e commerciali leggeri».
«Si tratta di una partnership completa e innovativa – ha concluso Rodolphe Saadé, presidente e CEO di CMA CGM Group – Non solo stiamo investendo in questo progetto, ma apporteremo anche il nostro know-how e le nostre competenze per garantire la logistica in entrata e in uscita, mentre alcuni di questi veicoli potrebbero essere utilizzati per decarbonizzare la nostra flotta».