Renault Trucks, al via la produzione in serie degli autotelai elettrici

Svolta nello stabilimento Renault Trucks di Blainville sur Orne: da questo mese incomincerà la produzione in serie degli autotelai elettrici D e D Wide Z.E.

VEICOLI ELETTRICI: IL 10% DELLE VENDITE ENTRO IL 2025

Lo stabilimento della Normandia è stato aperto nel 1957 ed è un centro specializzato nella produzione di veicoli di medio tonnellaggio e di cabine per autotelai. Qui quotidianamente vengono prodotte 240 cabine e assemblati 72 autotelai destinati alla distribuzione. Da marzo 2020 viene effettuato anche l’assemblaggio degli autotelai elettrici.

IL RINNOVATO CAPANNONE Z.E.

Per far fronte alla nuova produzione il sito industriale ha subito una riorganizzazione. Il capannone Z.E. è stato dedicato alle operazioni tecniche relative ai veicoli elettrici. Si tratta di operazioni che vengono effettuate a monte e a valle dell’assemblaggio degli autotelai Renault Trucks D e D Wide Z.E. La superficie del capannone Z.E. misura 1.800 mq ed è situato nei pressi della linea di montaggio degli autotelai delle gamme per la distribuzione. Il capannone viene utilizzato anche come area di stoccaggio dei componenti e dispone di una zona a temperatura controllata per lo stoccaggio delle batterie.

LE FASI DI PRODUZIONE

Tecnici qualificati nel capannone Z.E. producono gli autotelai elettrici una settimana prima del passaggio sulla linea. In questa fase preliminare vengono montati i vari sottoinsiemi specifici dei veicoli 100% elettrici, che poi vengono trasportati alla catena di montaggio per essere montati sul veicolo. I Renault Trucks D e D Wide Z.E. sono assemblati sulla stessa linea di montaggio dei modelli diesel della Casa della Losanga. All’uscita dalla linea, gli autotelai elettrici tornano al capannone Z.E. per consentire ai tecnici di effettuare le operazioni specifiche e i controlli di qualità. I veicoli elettrici riprendono poi le fasi di produzione di serie con un test sulla pista di prova e poi il passaggio al banco prestazioni.