Renault Trucks ha annunciato che nel 2024 lancerà una nuova generazione di veicoli commerciali leggeri della serie Master, la Red Edition. Si tratta di un van con un’ampia varietà di configurazioni della carrozzeria, per fornire soluzioni su misura che rispondano perfettamente alle esigenze dei professionisti. La Master Red Edition è un commerciale versatile, connesso e ottimizzato per l’uso urbano. Nella sua versione elettrica, si distingue per la silenziosità e ovviamente l’assenza di emissioni di CO2 durante l’utilizzo, che gli garantiscono un accesso illimitato a tutte le aree urbane. Grazie al suo raggio di sterzata ridotto, offre inoltre un’agilità ottimale, facilitando le manovre negli spazi ristretti dei centri città.
Autonomia di oltre 410 km in versione elettrica
Grazie all’inedito design aerodinamico, il Renault Trucks E-Tech Master Red Edition vanta una significativa riduzione del consumo energetico, fino al 21% in meno rispetto alla generazione precedente. Le versioni elettriche, con batteria da 40 kWh o 87 kWh, offrono un’autonomia WLTP di oltre 410 km. I modelli a gasolio, grazie ad un nuovo motore più efficiente, garantiscono invece emissioni di C02 molto più basse, con potenze da 105 CV a 170 CV, e un nuovo cambio automatico a 9 rapporti per un maggiore piacere di guida.
Tre configurazioni: ribaltabile, cassone o furgone
Come accennato, lo small van si distingue per la sua adattabilità e le numerose possibilità di personalizzazione. Quando esce di fabbrica, il veicolo è disponibile nelle configurazioni ribaltabile, cassone o furgone, con allestimenti specifici per gli operatori delle consegne. Più precisamente le configurazioni possono essere: autotelaio cabinato (L2, L3), pianale cabinato (L2, L3), furgone con cabina profonda (L2H2, L3H2) e trasporto persone.
Renault Trucks ha inoltre progettato quattro pacchetti di opzioni per adattare ulteriormente il veicolo alle diverse esigenze: Delivery per rendere ancor più semplici le operazioni di consegna; Parking Assist per facilitare le manovre nei centri urbani; Storage per ottimizzare lo spazio di carico; Driver Assist per massimizzare la sicurezza del conducente e degli utenti della strada.
Caratteristiche avanzate di comfort e sicurezza
In tutte le versioni il veicolo vanta equipaggiamenti esclusivi di serie per migliorare il comfort di guida, come il cruscotto orientato verso il conducente, il display secondario da 10,1 pollici, il caricabatterie a induzione, la compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto, l’accesso ai servizi Google, il climatizzatore automatico e un ampio spazio per riporre i materiali e i documenti. In più il Master E-Tech Red Edition ha il cruscotto digitale di serie.
Presenti molti sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS): dal cruise control adattivo e limitatore di velocità ai sensori di parcheggio (posteriori, anteriori e laterali) con telecamera di retromarcia; dall’assistente di corsia all’avviso di angolo cieco e al riconoscimento della segnaletica stradale.
Un design bordato di rosso
Il Renault Trucks Master Red Edition presenta elementi di design distintivi ed emblematici del brand. In primo luogo, la griglia del radiatore ornata da una bordatura rossa, poi il logo Red Edition sulle fiancate e la caratteristica placca quadrata posteriore. L’abitacolo si distingue poi per le cinture di sicurezza rosse, i rivestimenti dei sedili e i tappetini esclusivi.
Un furgone completamente connesso
Sia nella versione diesel che in quella elettrica, il Master Red Edition è completamente connesso. Ad esempio un piano di manutenzione ad hoc consente di programmare gli interventi e di combinarli tra loro, garantendo così tempi di attività ottimali. I conducenti ricevono anche avvisi sulle condizioni del loro veicolo, tramite un’applicazione dedicata. Il van presenta poi una gamma completa di servizi specifici per i veicoli elettrici: revisione, installazione e manutenzione degli impianti di ricarica, programmazione e monitoraggio della carica del veicolo, ecc.
I clienti dei veicoli commerciali beneficiano dell’esperienza di Renault Trucks nel settore dei veicoli pesanti e della densità della sua rete di distribuzione e riparazione (1.400 concessionari in Europa). In altri termini, le operazioni di riparazione e manutenzione dei veicoli commerciali – sia diesel che elettrici – sono eseguite da tecnici esperti e formati.
Caratteristiche tecniche
- Peso lordo del veicolo: fino a 4 ton
- Carico utile: fino a 1,600 kg (3.5 ton telaio cabinato senza allestimento)
- Numero pallet: fino a 5 europallet
- Motore elettrico: potenza massima 105 kW / coppia massima 300 Nm
- Batterie: fino a 87 kWh
- Autonomia: fino a 400 km (con velocità massimo di 90 km/h)
- Tempi di ricarica: dal 15% all’80% in 40 minuti (a 130 kWh)
- Traino: fino a 2,5 ton