Renault Kangoo E-Tech Electric: prezzo, autonomia, dotazione

Il nuovo Renault Kangoo E-Tech Electric rappresenta l’offerta elettrica per il veicolo commerciale della casa francese. In Italia verrà commercializzato a partire dal 7 febbraio, mentre le consegne sono previste per il primo trimestre del 2023. Due le versioni disponibili, Equilibre e Techno, con stessa taglia di batteria ma una dotazione differente. Vediamo le caratteristiche tecniche, i prezzi e la dotazione.

Renault Kangoo E-Tech Electric: dimensioni, autonomia

La Renault Kangoo per la prima volta è disponibile nella versione E-Tech 100% electric che, oltre a consentire una mobilità a zero emissioni, offre anche abitabilità e spazio di carico da record per i clienti privati e gli operatori professionali che la scelgono. La Kangoo è una multispazio lunga 4,486 metri, la sua batteria da 45 kWh consente un’autonomia fino a 285 km (secondo il ciclo WLTP) mentre il motore elettrico eroga 90 kW (120 cv) e 245 Nm di coppia. È disponibile anche una Eco Mode che riduce la potenza a 56 kW e la velocità di punta a 110 km/h per ridurre il consumo di energia elettrica. Efficiente anche il climatizzatore automatico bizona con pompa di calore, di serie, che aiuta ad allungare l’autonomia della batteria.

Dimensioni Renault Kangoo E-Tech

 

Modalità di guida

La Kangoo E-Tech Electric vanta un sistema di recupero di energia ARBS (Adaptative Regenerative Brake System) che massimizza il recupero energetico. Il veicolo offre tre modalità di frenata rigenerativa: la prima è “Sailing”, che consente alla vettura di “scorrere” e veleggiare, con una frenata rigenerativa molto blanda adatta alla guida su autostrada e strade a scorrimento veloce. La seconda modalità, “Drive” è quella di default ed è la più bilanciata: vanta un recupero dell’energia “medio” e offre un feeling di guida simile a quello di una vettura a motore termico. Infine c’è “Brake” che consente il massimo recupero dell’energia tramite il “freno motore” del regen del motore elettrico, adatto sia nel traffico, sia nei lunghi tratti in discesa 8come ad esempio una strada di montagna.

Tempi di ricarica

La Nuovo Kangoo E-Tech Electric di serie offre il caricatore di bordo da 22 kW AC, che consente di passare dal 15% all’80% di autonomia in 2 ore 40 minuti tramite wallbox e colonnine AC 11 kW, mentre con quelle da 22 kW impiega 1 ora e 30 minuti. Con il caricatore di bordo in corrente continua da 80 kW DC si recuperano 170 km di autonomia in circa 27 minuti.

La batteria al litio ha un sistema di raffreddamento a liquido e una resistenza elettrica che ne consentono l’utilizzo nel giusto range di temperatura in modo da preservare l’autonomia e ridurre il tempo di ricarica. Tramite l’app MyRenault e il sistema multimediale Renault Easy Link, è possibile gestire dal proprio smartphone l’avvio e programmazione della ricarica della batteria, il monitoraggio dello stato di ricarica, la pre-climatizzazione, la ricerca dei punti di ricarica lungo il tragitto, e infine la ricerca delle destinazioni accessibili con l’autonomia residua della batteria.

Allestimenti e dotazione

L’allestimento Equilibre della Renault Kangoo E-Tech Electric ha una dotazione già molto completa, che include di ADAS, i sedili in tessuto chiku, il climatizzatore automatico bizona, la radio connect R&Go con presa USB, i servizi connessi tramite l’app per smartphone MyRenault e il caricatori di bordo AC 22 kW e DC 80 kW.
La Techno è ancora più completa e aggiunge la telecamera posteriore, i sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali, il volante in pelle con comandi multifunzione, la chiusura centralizzata hands free, i sedili anteriori con regolazione lombare e riscaldabili, il sistema multimediale Easy Link con schermo da 8” e il servizio Renault Assistence Call.

Listino prezzi Kangoo e-tech electric

Il nuovo Renault Kangoo E-Tech Electric ha un prezzo di listino che parte da 40.881 euro chiavi in mano per la versione Equilibre EV45 DC 80 KW, che diventano 42.480 euro per la versione Techno EV45 DC 80. Consulta il listino per prezzi e caratteristiche della versione van/furgone del Kangoo E-Tech.

23 foto - Renault Kangoo Van E-Tech Elettrico – foto di interni ed esterni