Il Fiat E-Scudo ha battuto in Inghilterra il record mondiale di distanza percorsa da un furgone elettrico, viaggiando per oltre 500 km con una singola ricarica. Una prestazione veramente impressionante – ottenuta in collaborazione con Webfleet, società del gruppo Bridgestone specialista in soluzioni per la gestione della flotta – se si pensa che il modello, secondo quanto dichiarato dalla stessa casa torinese, avrebbe con una ricarica completa un’autonomia nel ciclo WLTP di soli 330 km. In altre parole, il team che si è cimentato in questa impresa è riuscito a migliorare del 51% l’autonomia ufficiale del van Fiat.
Battuto il primato del GM BrightDrop Zevo 600
L’E-Scudo, versione completamente elettrica del celebre veicolo commerciale italiano, dotato di un pacco batterie da 75 kWh, è riuscito a entrare nel Guinness World Record percorrendo per la precisione 500,8 km (311,18 miglia) in singola carica. Il precedente primato apparteneva a un furgone BrightDrop Zevo 600 di General Motors, che nel 2022 aveva percorso 415 km da New York a Washington senza ricaricare. I dati raccolti dal software Webfleet hanno rivelato che il Fiat E-Scudo ha percorso in media 72 km per kWh durante il tentativo, sottolineando l’efficienza energetica del veicolo.
Un viaggio durato più di 13 ore
Il record è stato ottenuto su un percorso circolare attraverso Cambridgeshire, Lincolnshire e Northamptonshire nel Regno Unito. In totale, la performance è durata 13 ore e 9 minuti durante le ore diurne, su un itinerario che combinava strade urbane e rurali per riprodurre le condizioni del mondo reale. Il veicolo non ha avuto bisogno di modifiche, ma è stato dotato di pneumatici Bridgestone Duravis ad alta efficienza energetica. Infine si sono alternati al volante tre piloti – Sam Clarke, Kevin Booker e Fergal McGrath – gli ultimi due già detentori dei precedenti record per il risparmio di carburante a benzina e diesel, nonché per il consumo di energia in un’auto elettrica.
“E-Scudo ha già un’autonomia standard perfetta per le aziende che vogliono passare all’elettrico – ha commentato Damien Dally, CEO di Fiat UK – ma questo risultato dimostra quanto può spingersi oltre se viene guidato in modo efficiente”.
“Con questo record – ha sottolineato McGrath – speriamo di dimostrare che i veicoli commerciali puramente elettrici possono soddisfare e superare le esigenze dei clienti nel mondo reale, specialmente nelle grandi città”.
Ma l’e-Sprinter potrebbe batterlo
Il record dell’E-Scudo rischia però di essere vanificato dal nuovo Mercedes eSprinter, che in un test pre-lancio dello scorso anno avrebbe, secondo il costrttore tedesco, sfiorato i 500 km con una ricarica. Va però precisato che il pacco batterie del veicolo teutonico era da 113 kWh, anche se le dimensioni del van di Mercedes sono grandi e non medie, il mezzo era a pieno carico e i piloti erano due e non tre.