Il Kia PV5 Cargo ha stabilito un Guinness World Record per i veicoli commerciali leggeri elettrici (eLCV). Il modello della casa coreana ha infatti percorso 693,38 km con una singola ricarica, trasportando il carico utile massimo autorizzato di 665 kg e stabilendo un nuovo punto di riferimento per efficienza e resistenza nel segmento eLCV. Il record è stato registrato dal Guinness come “la maggiore distanza percorsa da un furgone elettrico leggero con carico massimo su una singola carica”.

La prova
Per ottenere questa notevole prestazione è stata impiegata la variante PV5 Cargo Long Range a 4 porte, dotata di batteria da 71,2 kWh. Il 30 settembre 2025 il veicolo ha completato dodici giri di un percorso di 58,2 km sulle strade pubbliche a nord di Francoforte, in Germania, caratterizzato da traffico urbano, semafori, rotatorie e un dislivello complessivo di 370 m, fino all’arresto finale all’interno del dodicesimo giro. Complessivamente il viaggio è durato 22 ore e 30 minuti.

TÜV Hessen e buck Vermessung hanno controllato il processo di carico e verificato il rispetto delle specifiche riguardanti il peso. Al volante del PV5 c’erano George Barrow, giornalista di veicoli commerciali specializzato in furgoni, e Christopher Nigemeier, ingegnere senior presso HMETC. Il viaggio è stato registrato ininterrottamente tramite GPS e telecamere in cabina. Prima della partenza, la batteria del PV5 è stata caricata al 100% e sia la porta di ricarica sia il vano di carico sono rimasti sigillati sino alla fine del viaggio.
Il PV5 Cargo: caratteristiche
Il PV5 Cargo è il primo eLCV sviluppato da Kia all’interno della sua gamma Platform Beyond Vehicle (PBV). E’ costruito sulla nuova architettura Electric-Global Modular Platform for Service (E-GMP.S). Il progetto modulare consente diverse configurazioni – Cargo, Passenger, Chassis Cab e veicolo accessibile per sedie a rotelle — con una capacità di carico fino a 790 kg e un volume utile di 4,4 mc. Le batterie disponibili sono da 51,5, 71,2 e prossimamente 43,3 kWh.

“Sebbene Kia sia nuova nel mercato dei veicoli commerciali leggeri, questo record è una testimonianza della versatilità e dell’innovazione che caratterizzano il nostro primo PBV – ha commentato Marc Hedrich, presidente e amministratore delegato di Kia Europe – Il fatto che per gran parte del nostro pubblico di riferimento questa variante di furgone possa funzionare per quasi due giorni lavorativi completi con una singola ricarica la dice lunga sulle sue capacità nel mondo reale”.
Il modello da record sarà esposto al Solutrans di Lione (EurExpo) dal 18 novembre 2025 (padiglione 5, stand C130).
