I pulmini a 9 posti (minibus/minivan) sono dei veicoli commerciali destinati al trasporto di passeggeri e sono i mezzi ideali per viaggiare in gruppo. Molto spesso vengono, infatti, scelti da chi svolge l’attività di NCC, dai tassisti, oppure dalle strutture ricettive (vedi hotel) per il trasporto degli ospiti. Di frequente i minivan – chiamati anche people moover – derivano dai veicoli commerciali, e possono trasportare da 6 a 9 passeggeri, anche se quelli più grandi arrivano a 17 posti. Spaziosi e non eccessivamente costosi, rappresentano un’alternativa più versatile alle grandi monovolume.
Citroen Jumpy Atlante e Citroen Jumper Atlante
Il Citroen Jumpy Atlante (da 32.800 euro) è il pulmino francese del Double Chevron che può trasportare fino a 9 passeggeri grazie alle tre file di sedili. La porta laterale scorrevole garantisce un accesso confortevole, mentre lo schermo da 7 pollici del sistema multimediale racchiude tutte le funzioni del minivan, dal navigatore alla gestione del proprio smartphone. Il Citroen Jumper Atlante (da 35.000 euro), gemello del Fiat Ducato e del Peugeot Boxer, ha dimensioni superiori a quelle del Jumpy. Può trasportare fino a 9 passeggeri e, allo stesso tempo, offre una grande capacità di carico anche con tre file di sedili. L’accesso è facilitato dalla grande porta scorrevole e dalla possibilità di far scorrere in avanti il sedile esterno della seconda fila.
Fiat Talento Combi e Fiat Ducato Combi, Panorama e Shuttle
Il Fiat Talento (da 28.700 euro), gemello dell’Opel Vivaro e del Renault Trafic, è il middle-van torinese che nella variante pulmino/minivan si presenta con finiture più curate e un grande portellone del bagagliaio in stile automobile al posto dell’apertura a doppio battente. È disponibile nella variante a 6 posti, con 2 file di sedili e uno spazio destinato ai bagagli a dir poco enorme (da 3,2 a 4 metri cubi di volume), e nella variante a 9 posti con 3 file di sedili. In quest’ultimo caso il bagagliaio va da 1 a 4 metri cubi di volume. In quanto alle dimensioni, il minivan di Fiat ha un’altezza di 1,97 metri – che consente quindi il passaggio in molti parcheggi (sotterranei e non) destinati alle automobili – e una lunghezza di 5 metri (5,4 il Talento a passo lungo). Il Fiat Ducato (da 31.000 euro), gemello del Citroën Jumper e del Peugeot Boxer, si declina in tre versioni: Combi fino a 9 posti, 2a e 3a fila di sedili asportabili; Panorama fino a 9 posti, con sedili posteriori singoli con finiture specifiche; Shuttle fino a 9 posti, con sedili singoli reclinabili.
Ford Transit Custom e Tourneo Custom
I pulmini o minivan di Ford sono due, entrambi con i sedili flessibili che consentono di scegliere tra più di trenta configurazioni possibili: in ordine di dimensioni, il Ford Tourneo Custom (da 40.000 euro) e il Ford Transit Custom Combi (da 34.500 euro). In entrambi i casi i sedili dei due minivan possono essere ripiegati, rimossi e fatti scorrere avanti e indietro. Per intenderci, quelli della seconda fila possono essere posizionati a ridosso della seconda fila. Se paragonati però rispetto a quanto offre la concorrenza risultano meno spaziosi.
Mercedes Vito Tourer e Mercedes Sprinter Kombi
Il Mercedes Vito Tourer (da 39.000 euro) è il pulmino della Stella disponibile in tre lunghezze. L’altezza è inferiore al metro e novanta, e può trasportare fino a 9 passeggeri. Disponibile anche in versione elettrica, Mercedes eVito Tourer (da 60.000 euro). Anche il Mercedes Sprinter Kombi (da 43.000 euro) può trasportare fino a 9 passeggeri ed è disponibile in tre lunghezze, mentre le altezza sono due. Enorme la capacità di carico, che può raggiungere i 14 metri cubi.
Nissan NV300 Bus, Nissan NV400 e Nissan Primastar Bus
I Nissan NV300 Bus (da 29.000 euro) e Nissan NV400 (da 30.700 euro) sono due pulmini/minibus nati dalla partnership con Renault e Opel. Il primo è più compatto, ma entrambi possono trasportare fino a 9 passeggeri. Disponibile anche in versione elettrica, Nissan e-NV200 (da 33.155 euro). Il nuovo Nissan Primastar Bus (da 30.000 euro) – la versione trasporto persone – è disponibile solo con tetto h1 e, a seconda della configurazione di sedili prescelta, offre 8 o 9 posti.
Opel Vivaro Combi
L’Opel Vivaro Combi (da 31.000 euro), come i gemelli Fiat Talento e Renault Trafic, è un pulmino nati dalla partership con Renault e Nissan. Il Vivaro Combi è omologato per un massimo di 9 passeggeri, e sia la seconda sia la terza fila di sedili possono essere rimossi per ottenere uno spazio di carico di 6 metri cubi.
Peugeot Expert Combi
Il Peugeot Expert Combi (da 25.800 euro) è il minivan francese disponibile in tre lunghezze (da 4,6 a 5,3 metri) capace di trasportare fino a 9 passeggeri. Gemello del Citroen Jumpy Combi, ha un’altezza inferiore ai 2 metri che ne fa un veicolo versatile, in grado di entrare nella maggior parte dei parcheggi riservati alle auto. Disponibile anche in versione elettrica, Peugeot e-Expert (da 40.100 euro).
Renault Trafic Passenger e Renault Master Passenger
Il Renault Trafic Passenger (da 35.000 euro), gemello del Fiat Talento e dell’Opel Vivaro, è il pulmino/minivan della Losanga capace di trasportare fino a 9 passeggeri e, con la panca centrale che può essere ripiegata oppure rimossa, di offrire uno spazio enorme per i bagagli. Il Trafic SpaceClass, invece, è la versione più lussuosa del minivan (definita anche shuttle) ed è quella preferita da chi svolge l’attività di noleggio con conducente oppure da chi gestisce una struttura ricettiva di lusso. Nel caso dovesse servire, il Trafic SpaceClass si trasforma in un piccolo ufficio viaggiante. Il Renault Master Passenger (da 37.000 euro) trasporto passeggeri, gemello del Nissan NV400 e dell’Opel Movano, è, invece, in grado di trasportare fino a 17 passeggeri.
Volkswagen Transporter Caravelle e Volkswagen Grand California
Il Volkswagen Transporer (da 30.400 euro) è, con ogni probabilità, il furgone più famoso al mondo insieme al Ford Transit. La variante pulmino/minivan si chiama Caravelle, e prevede diversi pacchetti con configurazioni da 4 a 9 posti. Il Volkswagen Grand California (da 51.780 euro), invece, è un pulmino/minibus di lusso con le caratteristiche del veicolo ricreazionale: con i numerosi accessori il prezzo sale, ma diventa un vero e proprio piccolo camper attrezzato di tutto punto.