Il Gruppo PSA, con i marchi Citroën e Peugeot, è il leader dei veicoli commerciali in Europa con una quota di mercato pari al 18,9%. Ottimo anche il posizionamento in Italia, al secondo posto in coda a Fiat Professional.
La Business Unit
Con queste prospettive positive, nasce PSA Professional, la Business Unit all’interno della Direzione Vendite BtoB, con una sezione competente sulle strategie e politiche di marketing dei prodotti e una che si occupa delle vendite dirette.
“L’Italia è il primo Paese in cui viene creata una Business Unit dedicata, a testimonianza dell’importanza strategica del settore dei commerciali nel nostro mercato.” dichiara Valentino Munno, a capo di PSA Professional, 46 anni, ingegnere, approdato in Groupe PSA dopo una lunga esperienza nazionale e internazionale maturata nei settori commerciali, marketing e finanziari in importanti aziende automobilistiche.
I modelli elettrici
L’ampia gamma di veicoli commerciali del Gruppo PSA – con carichi che vanno da un minimo di 0,5 metri cubi fino a un massimo di 17 – include anche due veicoli elettrici, il Partner e il Berlingo per trasporto persone con trazione 100% elettrica. Entrambi i modelli elettrici sono giunti alla terza generazione, con notevoli miglioramenti nelle tecnologie. L’autonomia del nuovo Peugeot Partner Tepee è data per 170 km. Quanto serve per i trasporti in aera urbana e nell’hinterland. Non mancano i modelli con trazione 4×4.
La rete vendita Peugeot e Citroen
La rete di vendita e assistenza nazionale è composta da 106 concessionarie del marchio Peugeot e 115 del marchio Citroen. All’interno delle due reti, un gruppo di concessionari – 53 Peugeot Professional Center e 65 Citroën Business Center – sono fortemente specializzati nel mondo dei commerciali, con standard e servizi che rispondono ad esigenze di mobilità tipiche del B2B., offrendo ai propri clienti un’ampia scelta di veicoli in pronta consegna, disponendo di uno stock di veicoli.