Petrolio più economico e batterie agli ioni di litio sempre più costose: ecco l’ultima sorpresa che ci lascia il 2022. Elements, la newsletter di Bloomberg su energia e materie prime, ha analizzato l’andamento dei prezzi negli ultimi 10 anni, rilevando uno stop nell’abbattimento dei costi degli accumulatori. Ma dice anche che, comunque, non durerà.
Batterie sempre più costose
Tra il 2010 e il 2021, i prezzi delle batterie agli ioni di litio che troviamo sui veicoli elettrici, sia auto sia mezzi commerciali, sono sempre diminuiti in modo consistente, scendendo dell’89%. Questa è la prima volta che il mercato segna una battuta d’arresto e, addirittura, un aumento.
In passato, a guidare il mercato sono state la domanda e l’offerta, ma oggi, poiché i prezzi delle materie prime, incluso il litio, sono aumentati vertiginosamente ecco la debacle.
L’elettrificazione non si ferma
La domanda, infatti, non è un problema: Bloomberg NEF quest’anno ha registrato un aumento delle vendite di veicoli elettrici a livello mondiale del 69%, sebbene anche qui potrebbe arrivare presto un calo a causa dell’inflazione.
Riguardo all’offerta, le Case automobilistiche continueranno a produrre veicoli a batterie per rispettare le normative ambientali e gli obiettivi di decarbonizzazione, auspicando incentivi strutturali per l’elettrificazione.
“Nulla è certo, ovviamente – commenta l’analista economico – ma possiamo probabilmente continuare a contare sul fatto che le batterie saranno più economiche tra qualche anno rispetto a oggi.” Insomma, per investire sul full electric, forse, bisognerà aspettare ancora qualche anno, del resto, in questo momento anche il costo dell’energia per la ricarica è quasi pari a quello dei carburanti tradizionali.
Il futuro è l’idrogeno?
I Costruttori, soprattutto nel settore del trasporto, stanno investendo molto anche sull’idrogeno, come Stellantis che pochi giorni fa ha annunciato che sta pianificando l’acquisto di quote di partecipazione in Symbio. La joint venture di Faurecia e Michelin è specializzata proprio nel settore dell’idrogeno e nelle tecnologie a celle a combustibile per l’industria della mobilità.
Il destino del settore automobilistico, in ogni caso, per quanto riguarda l’elettrificazione, si giocherà proprio sul campo delle batterie, dalla produzione alla gestione, fino allo smaltimento. Il monopolio finora asiatico è destinato a finire, molte Case europee stanno investendo nell’industria delle batterie per rendersi indipendenti e ottimizzare i costi.