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Più sedili o più carico, la versatilità di Caddy Flexible

Parola d’ordine: flessibilità. Il nuovo Caddy Flexible di Volkswagen Veicoli Commerciali (VVC) è un van estremamente versatile che può ospitare una seconda fila di sedili ripiegabile, in modo da poter trasportare da due a cinque persone oppure garantire più spazio per merci e materiali. Già preordinabile, il nuovo furgone sarà introdotto prima della fine del 2024, così come un’ulteriore variante Caddy TDI a trazione integrale.

Una fila di sedili ripiegabile

Con una sola semplice operazione, la panca a 3 posti posteriore può essere trasformata in una parete divisoria così da creare una stabile partizione del vano di carico per caricare la merce o viceversa. Quando la seduta dietro è ripiegata, il materiale può essere portato a bordo attraverso le due porte scorrevoli laterali e naturalmente anche dalla parte posteriore. Il Caddy Flexible può essere ordinato con motori a benzina TSI da 1,5 litri, diesel TDI da 2,0 litri e ora in opzione anche come ibrido plug-in, sia con passo normale che lungo.

I nuovi modelli classici con motore a combustione del Caddy, come il TDI a trazione anteriore con potenza di 75 kW, hanno di serie un cambio manuale a sei marce, mentre le varianti da 90 kW hanno un cambio diretto a sette marce (DSG). Il Caddy con TSI come veicolo con motore a benzina puro da 85 kW è disponibile a richiesta con cambio manuale o cambio diretto (DSG).

L’adattabilità ai diversi carichi

La capacità di carico massima è di 2.500 litri nel modello a passo normale e fino a 3.100 litri nel Caddy Flexible Maxi, dove è possibile caricare fino a due pallet uno dietro l’altro, proprio come nei modelli senza panca. Il vano di carico posteriore può essere ordinato opzionalmente con vetri o pannelli metallici.

La variante ibrida

La variante ibrida plug-in del Caddy, che come accennato può essere selezionata anche per il Caddy Flexible, è basata sul 1,5 litri TSI. Insieme al propulsore elettrico, questo Caddy eHybrid ha una potenza di sistema di 110 kW e una coppia fino a 350 Nm. Grazie a una capacità utile della batteria di 19,7 kWh, sono possibili autonomie elettriche fino a 122 km.

Cliccando sul display, il conducente può decidere autonomamente quando vuole utilizzare l’autonomia elettrica, ad esempio, subito all’inizio del viaggio, nel mezzo o solo quando raggiungono la destinazione. Un cambio automatico shift-by-wire si occupa della trasmissione di potenza.

La batteria di trazione del Caddy eHybrid può essere ricaricata anche a casa tramite caricabatterie CC fino a 50 kW o wallbox CA da 11 kW. I tempi di ricarica sono fino a 2,5 ore con CA a un massimo di 11 kW quando si carica dallo 0 al 100%; con la ricarica rapida CC, a una media di 40 kW, la ricarica dal 10 all’80% richiede circa 26 minuti.

Come veicolo per passeggeri, il PHEV Caddy raggiunge una velocità massima di 183 km/h, mentre il Cargo eHybrid raggiunge i 181 km/h.

Numerosi sistemi di assistenza di serie

Il Caddy Cargo 2025 è stato arricchito con numerosi sistemi di assistenza, tra cui un quadro strumenti digitale di serie mentre l’assistente vocale IDA con funzione ChatGPT sarà disponibile come optional.

In futuro, tutti i modelli Caddy saranno dotati di serie di Dynamic Road Sign Display (in grado di rilevare i limiti di velocità e i divieti di sorpasso, nonché quando tali divieti vengono revocati), Cruise controlPark Distance Control posteriore (controllo della distanza di parcheggio) e Advanced Driver Attention & Drowsiness Monitor (monitoraggio avanzato dell’attenzione e della sonnolenza del conducente).

Le versioni Cargo includono sistemi aggiuntivi come airbag laterali e a tendina, una telecamera multifunzione, l‘indicatore della perdita di pressione degli pneumatici, Lane Assist (controllo di corsia) e Front Assist (assistente per le frenate di emergenza) con monitoraggio di pedoni e ciclisti. Un’altra nuova caratteristica di serie nel Caddy Cargo è il volante multifunzione, già disponibile nelle versioni passeggeri.

Grazie a questi nuovi ADAS, il veicolo di VVC ha ottenuto un miglioramento anche nelle valutazioni Euro NCAP per i furgoni commerciali con il riconoscimento Platinum nel giugno 2024.

I prezzi

In Germania, i prezzi del Caddy Flexible partono da 27.720 euro (32.986,80 lordi) per il passo normale, mentre nella versione Maxi lunga il costo è di 29.825 euro (35.491,75 euro lordi). Entrambe le varianti saranno lanciate con un TDI da 2,0 litri con 75 kW e cambio manuale a sei marce.

Per quanto riguarda il Cargo eHybrid si parte da 36.985 euro (44.012,15 lordi) per il passo normale e da 39.055 euro (46.475,45 lordi) per il Maxi lungo. Il furgone passeggeri Caddy eHybrid viene infine 37.450 euro (44.565,50 lordi) per il passo normale e 40.670 euro per il Maxi (48.397,30 lordi).