Pirelli Prometeon Serie 02, pneumatici autocarro per lunghe percorrenze

Serie 02 è la nuova generazione di pneumatici premium per autocarri, rimorchi e semirimorchi, autobus e cantiere di Prometeon, marchio Pirelli. Pensati per le lunghe percorrenze, sono declinati in utilizzo autostradale, regionale, urbano e misto off-road.

Serie 02 Prometeon, tutte le misure disponibili

La Serie 02 Prometeon per il trasporto professionale è stata lanciata ad aprile/maggio 2022 con cinque linee:

  1. H02 Profuel, misure Steer per assi sterzanti: 385/55 R 22.5 160K (158L); 315/70 R 22.5 156/150L (154/150M); misure Drive assi motori: 315/70 R 22.5 154/150L (152/148M).
  2. R02 Profuel, (misure 225/75 R 17.5 129/127M e 285/70 R 19.5 146/144L per tutti gli assi.
  3. R02 Pro nella misura 385/65 R 22.5.
  4.  U02 Urban-e Pro (misure 275/70 R 22.5 e 315/60 R 22.5 per tutti gli assi).
  5.  G02 Pro (misura 385/65 R 22.5).

Nuove nomenclature

Con la nuova serie hanno debuttato nuove nomenclature: una lettera indica l’applicazione (H autostradale, R regionale, U urbano, G cantieri e percorsi misti on e on/off) e una cifra la serie (02).

Poi, è indicato il tipo di utilizzo (Profuel ridotta resistenza al rotolamento, Pro Trailer dedicato all’equipaggiamento di rimorchi e semirimorchi, Urban-e per autobus urbani a propulsione anche elettrica e ibrida).

Infine, l’indicazione dell’asse di montaggio (Steer, Drive o Multiaxle, quest’ultimo per assi sterzanti e semirimorchi).

I prodotti della Serie 02 hanno la marcatura invernale 3PMSF, sono dotati di sensore RFID e sono omologati dai maggiori costruttori di veicoli europei.

Le linee Prometeon Serie 02

H02 PROFUEL

Il Prometeon H02 Profuel è stato concepito per fornire il massimo dell’efficienza in termini di consumo carburante nelle lunghe percorrenze autostradali. Promette anche ottime prestazioni di tenuta di strada e ridotti spazi di frenata su fondi asciutti e bagnati, anche in condizioni invernali.

Tutti gli pneumatici di questa linea appartengono alla Categoria A in consumo carburante e alla Categoria B in aderenza sul bagnato. Secondo i test effettuati dal Produttore, un autoarticolato equipaggiato con gli pneumatici 385/55 R 22.5 H02 Profuel Steer e 315/70 R 22.5 H02 Profuel Drive sul trattore e 385/55 R 22.5 sul semirimorchio, consuma 1,4 litri in meno ogni 100 km.

Rispetto alle versioni precedenti, quindi, per una flotta di 150 autotreni che percorrono 130 mila chilometri l’anno ciascuno, può significare 702 tonnellate di minori emissioni di CO2 e un risparmio di costi carburante di 465mila euro l’anno (al prezzo medio del gasolio di 1,7€/l).

R02 PROFUEL

La linea Prometeon R02 Profuel è indicata per l’equipaggiamento di autocarri con pneumatici con calettamento di 17.5” e 19.5” che operano su percorsi autostradali, regionali e urbani.

I disegni battistrada sono concepiti per fornire aderenza e trazione in tutte le stagioni e su fondi bagnati e moderatamente innevati, oltre che per assicurare l’ottimale distribuzione dell’impronta a terra a vantaggio di uniformità di usura e resa chilometrica. La nuova geometria dei fianchi e l’incremento nello spessore della gommatura, misurabile con indicatore ISW, conferiscono resistenza agli impatti e contribuiscono alla maggiore durata.

In sintesi, i miglioramenti di R02 Profuel rispetto alla linea precedente sono: – 20% resistenza al rotolamento; +15% comfort acustico; +10% aderenza su bagnato e neve; +10% regolarità di usura.

Sempre secondo i test del Produttore, gli pneumatici R02 Profuel 285/70 R 19.5 utilizzati per equipaggiare un veicolo 4×2 consentono un risparmio carburante di 0,8 litri ogni 100 km rispetto alla linea precedente. Per una flotta di 50 veicoli con una percorrenza di 130 mila chilometri l’anno ciascuno e un prezzo medio del gasolio di 1,7 euro/l parliamo di 40 t di minori emissioni di CO2 e un risparmio di 88mila euro l’anno di spese per il carburante.

R02 Pro Trailer

Gli pneumatici della linea Prometeon R02 Pro Trailer sono dedicati all’equipaggiamento di rimorchi e semirimorchi. Le specifiche tecnologie, il disegno battistrada e le mescole sono pensati per le lunghe percorrenze autostradali e regionali, in tutte le condizioni climatiche. Importanti i miglioramenti rispetto alla linea precedente: +15% resa chilometrica; +20% resistenza agli strappi e di integrità; +15% regolarità di usura.

La misura 385/65 R 22.5 164K (158L) rientra nella Categoria B in consumo carburante e in aderenza su bagnato e nella Categoria A (70dB) in rumore esterno di rotolamento.

U02 Urban-e Pro Multiaxle

Per il settore autobus U02 Urban-e Pro Multiaxle si candida a soddisfare le esigenze della nuova generazione di veicoli a mobilità elettrica: grazie a una capacità di carico fino a 8 t per asse, consente l’impiego di batterie a elevata autonomia senza compromessi sul numero dei passeggeri.

La nuova linea presenta una resistenza al rotolamento ridotta del 10% rispetto alla precedente e si classifica tra i best in class con Categoria B sul consumo di carburante. U02 Urban-e Pro Multiaxle contribuisce a incrementare l’autonomia degli autobus urbani, a ridurre i cicli di ricarica della batteria per veicoli completamente elettrici e a contenere le emissioni di CO2.

U02 Urban-e Pro Multiaxle è adatto a equipaggiare tutti gli assi. Le marcature M+S e 3PMSF, insieme con la Categoria B in aderenza sul bagnato, promettono alte perfomances, anche in condizioni invernali.

G02 Pro Multiaxle

Per il cantiere, infine, c’è la linea G02 Pro Multiaxle dedicata all’equipaggiamento di assi sterzanti e semirimorchi di veicoli e mezzi d’opera impiegati in cantieri e nei percorsi misti on e on/off. Progettata per offrire il massimo in durabilità, capacità di carico (con incremento fino a 10 t per asse) ed elevato chilometraggio anche in applicazioni severe. Rispetto alla linea precedente: +10% resa chilometrica; +20% integrità; +15% resistenza alle lacerazioni ed espulsione sassi.

La misura 385/65 R 22.5 164K (158L) entra in Categoria C per consumo carburante, Categoria B in aderenza su bagnato e  in rumore esterno di rotolamento (73dB).

Innovazioni e tecnologie della Serie 02

PROGEA (Pro Grip Environment Approach)

Il termine PROGEA racconta di un approccio nuovo ai materiali, in particolare alle formulazioni. Prometeon ha scelto di utilizzare materiali sostenibili, sia ai fini della tutela della salute del personale di fabbrica sia per il ridotto impatto ambientale, senza però scendere a compromessi sulle prestazioni del prodotto in termini di sicurezza (aderenza su bagnato) ed efficienza (resistenza al rotolamento).

SHTB (Super High Tensile Belt)

Per SHTB si intendono le cordicelle realizzate con acciaio ad elevata resistenza che conferiscono elevata flessibilità e prevengono la propagazione della corrosione, garantendo integrità e longevità della carcassa.

SWITe (Spiral Wire Technology)

SWITe, invece, sono le corde della cintura spiralata a zero gradi con una nuova geometria e un diametro maggiorato, a vantaggio di durabilità e resistenza.

COBe (Cross Over Bead)

COBe è il tallone rinforzato, in abbinamento alla nuova geometria dei fili metallici,  per conferire grande flessibilità, resistenza ed elevata capacità di carico.

LEDB (Low Energy Dissipation Belts)

LEDB: innovativa configurazione del pacco cinture per ottimizzare il peso dello pneumatico e contenere la dissipazione di energia, promuovendo la bassa resistenza al rotolamento e il contenimento del consumo di carburante.

SSRP (Step Shoulder Rib Profile)

SSRP è il nuovo profilo di spalla del battistrada, che favorisce la corretta distribuzione della pressione a terra, quindi regolarità di usura e resa chilometrica.

HR4B (High Resistance 4 Belts)

Infine, HR4B: configurazione del pacco cinture progettata per massimizzare la flessibilità e la resistenza strutturale della carcassa a vantaggio di guidabilità, durata e ricostruibilità.