L’Opel Vivaro-e è il primo veicolo commerciale completamente elettrico di Opel e arriva sul mercato nel momento giusto. Il Vivaro-e è disponibile in tre diverse misure (lunghezze) e con svariate varianti di carrozzeria. Il veicolo commerciale leggero (LCV) di Casa Opel è completamente elettrico e vanta un’ottima autonomia, più che sufficiente per la maggior parte delle aziende e dei lavoratori che utilizzano questi veicoli quotidianamente.
“Come primo veicolo commerciale leggero completamente elettrico ad entrare nel segmento di mercato Van-D dei furgoni di medie dimensioni e dotato di un’autonomia fino a 330 chilometri nel ciclo WLTP, il nuovo Opel Vivaro-e fissa gli standard per la facilità di uso, affidabilità e professionalità”, ha dichiarato il CEO di Opel Michael Lohscheller.
Opel Vivaro-e: autonomia e dati tecnici
L’Opel Vivaro-e è versatile quanto la versione analoga a gasolio, con una portata massima di 1.275 kg (contro i 1.405 della versione diesel) e tare comprese tra 2.800 e 3.100 kg; il gancio traino, invece, ha una capacità di rimorchio massima di 1.000 kg.
Due le dimensioni del pacco batterie: una da 75kWh che garantisce 330 km, oppure una 50kWh e con un raggio di azione fino a 230 chilometri, entrambi secondo il ciclo di omologazione WLTP.
La potenza dell’Opel Vivaro-e è, in entrambi i casi, di 100 kw (136 Cv) e 260 Nm di coppia e raggiunge i 130 km/h di velocità massima.
La versione di 4,60 metri di lunghezza, la S, è molto compatta e vanta un raggio di sterzata di soli 11,3 m, è anche molto agile in spazi ristretti e può trasportare oggetti fino a 3,32 m di lunghezza. Le versioni M e L da 4,95 e 5,30 m hanno una capacità di carico massima rispettivamente di 5,8 e 6,6 m cubi e possono trasportare oggetti di una lunghezza di 3,67 o 4,02 m.
Tempi di ricarica e mobilità elettrica
L’Opel Vivaro-e offre un ventaglio di possibilità di ricarica: con una stazione da 100 Kw la batteria da 50 Kw/h si ricarica fino all 80% in mezz’ora, che diventano 45 minuti con la batteria da 75 Kw/h. Nella dotazione è compreso un potente caricatore trifase da 11kW, oppure con un monofase da 7,4 kW.