Il nuovo Opel Movano 2022 è ora disponibile non prezzi di listino a partire da 25.520 euro. Si tratta di un‘offerta molto competitiva nel segmento di mercato dei van di grandi dimensioni.
I motori
I motori diesel del van Opel sono rispettosi delle rigide norme sulle emissioni Euro 6d.
Si va da 88 kW (120 CV) a 121 kW (165 CV).
L’elevata coppia ai bassi regimi va da 310 Newton metri a 1.500 giri a 370 Nm a 1.750 giri. I motori azionano le ruote anteriori e sono abbinati a cambi manuali a sei rapporti.
Rispetto al modello precedente, il costo totale di proprietà è stato notevolmente ridotto: in un periodo di quattro anni le spese di manutenzione, di riparazioni e sostituzione di pneumatici scendono di circa il 20 per cento, mentre quelle per il carburante di circa l’11 per cento.
Uwe Hochgeschurtz, CEO Opel, ha dichiarato:
“I van di grandi dimensioni devono permettere ai nostri clienti di svolgere un elevato numero di attività, offrendo allo stesso tempo costi d’esercizio ridotti. I nuovi Opel Movano rispondono a tutte queste necessità e produrranno una crescita significativa per il nostro marchio”
Opel Movano-e, il primo LCV elettrico di Opel
Presto verrà commercializzato anche il nuovo Opel Movano-e. Il primo veicolo elettrico a batteria del costruttore tedesco nel segmento di mercato dei van di grandi dimensioni.
Il sistema di propulsione elettrica genera 90 kW (122 CV) e 260 Nm di coppia, con la velocità massima limitata elettronicamente a 110 km/h. In base alla versione, i clienti possono scegliere tra batterie agli ioni di litio da 37 a 70 kWh per autonomie (in base al profilo di guida e alle condizioni ambientali) che possono arrivare rispettivamente a 116 o 247 chilometri nel ciclo misto WLTP1.
Le dimensioni: 4 lunghezze e 3 altezze
Opel Movano versione furgone è disponibile in quattro lunghezze:
- L1: 4.963 millimetri
- L2: 5.413 mm
- L3: 5.998 mm
- L4: 6.363 mm
Tre le altezze a disposizione:
- H1: 2.254 mm
- H2: 2.522 mm
- H3: 2.760 mm
La capacità di carico massima va da 8 a 17 metri cubi.
La cabina standard è dotata di una fila di tre sedili, mentre la seconda fila della versione doppia cabina consente di trasportare altri quattro passeggeri. Per soddisfare ogni tipo di esigenza, nuovo Opel Movano è disponibile anche in versione telaio cabina singola e doppia. Successivamente, il nuovo van Opel sarà disponibile anche per un’ampia gamma di allestimenti, come i cassoni ribaltabili, i cassoni fissi, i camper e altre trasformazioni.
Opel Movano Furgone, 4 masse complessive
In Italia, Opel offrirà inizialmente nuovo Movano in versione furgone in quattro masse complessive:
- 2,8 t
- 3,0 t
- 3,3 t
- 3,5 t
- 3,5 t heavy
Quattro le lunghezze (da L1 a L4), tre le altezze (da H1 a H3), a due livelli di equipaggiamento (Base ed Edition).
Equipaggiamenti e sistemi di assistenza alla guida hi-tech
Il van presenta profonde tasche nelle portiere, un supporto per smartphone e un portabibite (raffreddato insieme al climatizzatore) nella plancia. Nell’ampia cabina il comfort è garantito dal sedile regolabile in sei direzioni con supporto lombare lato guidatore e dalla panchetta per due posti con tavolino mobile. I sedili sono dotati di poggiatesta di sicurezza per tutti i passeggeri.
In base al livello di allestimento, i sistemi di assistenza alla guida di serie comprendono:
- la Frenata di sicurezza automatica
- l’Allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata
- il sistema Hill Start Assist
- il cruise control con limitatore di velocità
Con “OpelConnect”, l’app “myOpel” e il marchio di mobilità “Free2Move Services” offrono soluzioni speciali per i veicoli commerciali leggeri, tra cui i van elettrici, a cui si può accedere mediante le app. La funzione “Charge My Car” dell’app “Free2Move Services” consente di rifornirsi presso le stazioni di ricarica di tutta Europa e di effettuare i relativi pagamenti.