Nato per i lavori pesanti, il nuovo Opel Movano si presenta come il più grande veicolo commerciale leggero (LCV) del brand tedesco. Offre una vasta gamma di varianti (la più intrigante quella elettrica), con un volume di carico che raggiunge 17 mc e un carico utile che arriva a 2 tonnellate. A queste caratteristiche vanno poi aggiunti i sistemi avanzati di aiuto alla guida che permettono di offrire per la prima volta la guida autonoma di livello 2.
Visto dall’esterno, il Movano mostra tutto il suo carattere originale, moderno e orientato al futuro, con un design rinnovato nella parte anteriore e posteriore, oltre a fari a LED disponibili come optional.
La versione elettrica copre 420 km
Tra le versioni disponibili spicca il Movano Electric a zero emissioni locali, alimentato da un motore elettrico particolarmente potente con 200 kW/270 CV e 400 Nm di coppia (il vecchio propulsore forniva una potenza di 90 kW/122 CV e 260 Nm). La coppia massima, disponibile fin dalla prima pressione dell’acceleratore, permette un “allungo” deciso da fermo, anche a pieno carico, fino a raggiungere una velocità di 130 km/h. Grazie alla nuova batteria da 110 kWh, che sostituisce quelle da 37 e 70 kWh, il van può coprire fino a 420 km (secondo il ciclo WLTP) con un’unica ricarica, fino a 170 km in più rispetto all precedente modello.
Di serie un caricatore trifase da 11 kW per la ricarica con corrente alternata, ma è possibile anche ricaricare fino a 150 kW con corrente continua. Presso una stazione pubblica di “fast charging”, bastano solo 55 minuti per portare la batteria all’80%. Tra gli optional è proposta una nuova presa da 230V, per alimentare facilmente dispositivi elettrici come laptop, batterie per attrezzature elettriche, tablet e altri apparecchi a bassa potenza (fino a 150 watt). La presa è posizionata sulla plancia in un punto centrale molto comodo e facilmente accessibile dagli occupanti.
Tre modalità di guida
In base alle proprie preferenze, i conducenti di Opel Movano Electric possono scegliere tra tre modalità di guida: Normal (potenza limitata a 160 kW), Eco per ottimizzare l’autonomia (120 kW) e Power per le massime prestazioni (200 kW). Si possono anche impostare quattro livelli di recupero di energia in frenata, utilizzando i paddle al volante.
C’è il propulsore turbodiesel e, nel 2024, ci sarà l’idrogeno
Nel 2024, il large van sarà disponibile per la prima volta come Movano Hydrogen, ideale per chi vuole percorrere lunghe distanze a zero emissioni e fare rifornimento in tempi rapidi. Questo innovativo veicolo con celle a combustibile a idrogeno offrirà un’autonomia massima di 400 km (sempre col ciclo WLTP) e permetterà di fare rifornimento di idrogeno in soli 5 minuti circa.
Tre unità turbodiesel completano poi la proposta di trasmissioni. I motori vanno da 88 kW/120 CV, ai 103 kW/140 CV e ai 132 kW/180 CV. A seconda della potenza, possono essere abbinati a un cambio automatico a 8 rapporti. Insieme ai miglioramenti aerodinamici della carrozzeria, i sistemi di propulsione riducono il consumo di carburante fino al 9% rispetto ai motori precedenti.
Nell’abitacolo connettività protagonista
L’abitacolo è stato completamente riprogettato, per renderlo più ergonomico, più confortevole e, soprattutto, più connesso. Il cruscotto ridisegnato offre sistemi di infotainment, con schermo touch a colori fino a 10 pollici, situato al centro della parte superiore della console centrale. In opzione un centro informazioni conducente a colori da 7 pollici, completamente digitale e configurabile.
Gli smartphone compatibili si collegano via wireless al sistema di infotainment tramite Apple CarPlay e Android Auto. La navigazione prevede l’utilizzo di mappe TomTom in 3D. Le funzioni più importanti possono essere controllate tramite il riconoscimento vocale.
Nella console centrale si trova infine un ripiano dedicato alla ricarica induttiva degli smartphone, particolarmente pratico per i servizi di consegna e i professionisti che devono spesso utilizzare il cellulare per lavoro.
Panca Eat & Work e Keyless Entry & Go
Anche gli interni somo particolarmente versatili. La panca optional Eat & Work trasforma il cockpit in un centro di controllo ergonomico. Con pochi semplici passaggi, il sedile accanto al conducente può essere trasformato in una superficie di lavoro mobile e pratica, dove si può ad esempio appoggiare un laptop e trasformare il furgone in un ufficio itinerante. Oppure il sedile può diventare un tavolino con portabicchiere, ideale per le pause. E con il sistema di chiusura e avviamento a mani libere (Keyless Entry & Go), il conducente non deve più prendere la chiave dalla tasca per aprire, avviare o bloccare il Movano.
Carico utile fino a 2 ton (versione diesel)
Copiosa pure la gamma di stili della carrozzeria che permettono di scegliere tra innumerevoli possibilità di configurazione. Disponibili quattro lunghezze veicolo, tre passi e tre altezze, oltre alle versioni furgone, telaio cabinato, doppia cabina, pianale cabinato e cassone ribaltabile.
Dal punto di vista del carico utile, il Movano Electric può trasportare fino a 1.500 kg, mentre la versione diesel arriva a 2 tonnellate. Nel primo caso la batteria è intelligentemente posizionata sotto il pianale, per conservare il volume di carico massimo di 17 mc.