Volkswagen ha svelato le prime foto e i dati del nuovo Caddy: la quarta generazione del veicolo commerciale compatto di Wolfsburg – realizzato sul pianale MQB e disponibile a trazione anteriore o integrale nelle varianti “normale” e Maxi – arriverà in Italia entro la fine del 2020.
Il design
Il design del Volkswagen Caddy – più sportivo e aerodinamico (cx passato da 0,33 a 0,30) – è caratterizzato da un cofano motore rialzato ispirato al mondo delle SUV compatte, da un profilo muscoloso e scolpito e da una zona posteriore con parafanghi pronunciati e sottili gruppi ottici disposti in verticale.
Dentro spiccano invece la plancia moderna con tasti touch per le funzioni luci, visibilità, audio e menù, l’addio al tradizionale interruttore girevole (rimpiazzato da un tastierino posizionato nella parte anteriore a sinistra vicino al volante) e la nuova leva del cambio DSG “Shift-by-wire” digitalizzata.
Volkswagen Caddy: le dimensioni esterne
Il nuovo Volkswagen Caddy “standard” è più lungo di 9,3 cm rispetto a prima (4,50 metri), più largo di 6,2 cm (1,86 metri) e più basso di 2,5 cm (1,80 metri) nella versione per il trasporto passeggeri. Il passo di 2,76 metri è cresciuto di 7,3 cm.
Il Volkswagen Caddy Maxi – lungo 4,85 metri – può vantare un passo di 2,97 metri (+ 21,5 cm rispetto alla versione “normale”).
Versatilità
Il Volkswagen Caddy ha una capacità di carico massima di 3,3 m3: il vano di carico – più largo di 5 cm rispetto a prima (1,61 metri) e di 6 cm all’altezza dei passaruota (1,23 metri) – è più alto di 7 mm (1,27 metri). Senza dimenticare la larghezza di apertura del portellone aumentata di 5,1 cm (1,23 metri).
Il Caddy Maxi può invece vantare un vano di carico di 4 m3 lungo 2,15 metri e può trasportare due euro pallet trasversalmente (o uno trasversale e l’altro in posizione longitudinale dietro al primo). Merito anche della porta scorrevole più larga (da 70,1 a 84 cm) e della superficie di carico ampliata.
Il veicolo commerciale di Wolfsburg è disponibile con una o due porte scorrevoli e con il portellone o le porte a battente (in lamiera anche nell’area dei finestrini nella versione Furgone: soluzione che garantisce la protezione da sguardi indiscreti da furti in presenza di carico, materiali e attrezzi di valore). Nel vano di carico della variante dedicata al trasporto delle merci troviamo – tra le altre cose – l’illuminazione a LED del layout, nuovi rivestimenti del pianale, una presa di corrente da 230 Volt e occhielli di ancoraggio rivisitati. Ultimo, ma non meno importante, il sedile del passeggero anteriore con un rivestimento dello schienale più resistente.
Nuovo Volkswagen Caddy: i motori
La gamma motori del nuovo Volkswagen Caddy è composta da cinque unità sovralimentate: un 1.5 TSI a benzina da 116 CV, un 1.5 TGI a metano da 130 CV e tre 2.0 diesel TDI da 75, 102 e 122 CV. La tecnologia twindosing presente sui propulsori a gasolio riduce le emissioni di ossido di azoto grazie a una doppia iniezione di AdBlue e a due catalizzatori SCR.
Versioni e allestimenti
Il nuovo Volkswagen Caddy è disponibile nelle versioni Cargo (Furgone con carrozzeria chiusa), Kombi (con vano passeggeri vetrato e in altre varianti monovolume per il trasporto persone in grado di accogliere fino a sette passeggeri.
Tre gli allestimenti – Caddy, Life e Style – che prendono rispettivamente il posto delle varianti Trendline, Comfortline e Highline.
La Cargo offre alzacristalli elettrici anteriori, specchietti retrovisori esterni a regolazione elettrica, freno di stazionamento elettrico con funzione Auto-Hold, nuovi fari H7 e un’illuminazione della targa con tecnologia LED. Kombi e Caddy aggiungono il volante multifunzione, due porte scorrevoli, un impianto radio con display da 6,5” e il sistema di riconoscimento della stanchezza del conducente.
Sul Volkswagen Caddy Life arrivano i cerchi in lega da 16”, il climatizzatore manuale, il sistema di infotainment con schermo da 8,25”, i tavolini a scomparsa per la seconda fila di sedili, i mancorrenti sul tetto neri, i paraurti verniciati in tinta con la carrozzeria, gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e la consolle centrale indipendente con braccioli centrali e supporto lombare anteriore. La versione più lussuosa Style risponde con: cerchi in lega da 17”, fari con tecnlogia LED, gruppi ottici posteriori a LED, sistema di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore, mancorrenti sul tetto in argento, pacchetto cromo per gli esterni, volante multifunzione in pelle, climatizzatore automatico, App-Connect, strumentazione digitale Digital Cockpit e rivestimenti dei sedili in ArtVelours.
Nuovo Volkswagen Caddy: gli optional
È possibile arricchire la dotazione del Volkswagen Caddy attingendo al ricco listino degli optional. Qualche esempio? Apertura elettrica delle porte posteriori scorrevoli e del portellone, tetto panoramico con una superficie vetrata di 1,4 m2 che si estende sopra la prima e la seconda fila di sedili, cerchi in lega fino a 18”, sistema di chiusura e avviamento automatici Keyless Access, strumentazione completamente digitale e sistemi di infotainment con display fino a 10”.
Sicurezza in primo piano
La dotazione ADAS del nuovo Volkswagen Caddy si arricchisce con sei nuovi dispositivi: Travel Assist (guida autonoma livello 2), cruise control adattivo con Stop & Go (regolazione automatica della distanza), Trailer Assist (assistenza alle manovre con rimorchio), sistema di assistenza al cambio di corsia, assistenza all’uscita dal parcheggio e frenata automatica.
Connettività
L’Innovision Cockpit unisce il cruscotto digitale e il sistema di navigazione top di gamma da 10”: i dispositivi di infotainment possono accedere ai servizi online mobili e alle funzioni di “Volkswagen We” attraverso una OCU (Online-Connectivity Unit) con scheda eSIM integrata.