Nuovo Transporter Volkswagen, cosa c’è dentro cabina e vano di carico

Volkswagen Veicoli Commerciali ha cominciato a anticipare le innovazioni del suo nuovo Transporter, a cominciare dagli interni e dal vano di carico. Il furgone tedesco continua comunque ad avere un aspetto familiare perchè, come dice Albert Kirzinger, capo designer di VVC, “è diventato un’icona con forma e funzione in perfetta armonia fin dall’inizio e noi abbiamo trasportato questa armonia nel nuovo van, trasponendo il layout del famoso T6.1 nei tempi moderni”.

Gli sviluppatori si sono anche concentrati sulla massimizzazione dell’usabilità dell’interno, integrando o combinando l’ampia gamma di funzioni digitali con controlli fisici, sotto forma di tasti facili da usare.

Interni funzionali al massimo

Il nuovo Transporter si mette in moto tramite il pulsante di avviamento per il sistema Keyless Start, accanto alla strumentazione digitale da 12 pollici e al display di infotainment da 13 pollici. Appena sotto si trova la leva selettrice del piantone dello sterzo per il cambio automatico, di serie o opzionale a seconda del sistema di guida, spostata per  creare più spazio per le gambe. Come prima, la leva del cambio manuale si trova nella consolle centrale.

Spazi gestiti al meglio

Il volante multifunzione di serie è dotato di pulsanti disposti in modo semplice e chiaro. Il volume del sistema di infotainment si regola tramite il volante o una classica manopola rotante. La leva del freno a mano è stata eliminata e sostituita da un interruttore per il freno di stazionamento situato al centro del cruscotto anche in questo caso creando spazio nel vano piedi. Facili da raggiungere i grandi portabicchieri nella parte anteriore della consolle centrale (a seconda dell’equipaggiamento). Ci sono poi portabicchieri aggiuntivi e pratici vani portaoggetti per oggetti di ogni tipo nella parte superiore del cruscotto.

Ampio vano di carico e potenza per ogni dispositivo

A seconda del passo e della versione del tetto, il nuovo Transporter offre un vano di carico compreso tra 5,8 e 9 mc e spazio per un massimo di tre europallet. Inoltre dispone di una serie di punti di ricarica per garantire che tutti gli artigiani, i fornitori di servizi, i corrieri e i servizi di emergenza abbiano la potenza necessaria per far funzionare le attrezzature. Queste interfacce elettriche includono non solo prese USB-A, USB-C e da 12 V, ma anche opzioni di ricarica per dispositivi da 230 V.

Nelle versioni diesel, la presa da 230 V (400 W) si trova sempre sul telaio del sedile del conducente. I Transporter con trazione elettrica e ibrida plug-in possono essere dotati di due prese aggiuntive nell’area dei montanti D; in questo caso, tutti e tre i punti di collegamento da 230 V forniscono una potenza complessiva di 2.300 W. Ciò significa che a bordo del nuovo furgone c’è una fonte di alimentazione adatta per quasi tutti i dispositivi elettrici, dai computer portatili alle seghe circolari.