Hyvia-Renault presenta al Salone di Parigi 2022 (17-23 ottobre) il furgone a idrogeno Master Van H2-Tech nella versione di serie. “Rigorosamente made in France”, ci tengono a precisare dalla Casa, e ormai pronto ai test in condizioni reali d’esercizio presso i clienti. Si tratta del primo large van FCEV a essere commercializzato.
Renault Master Van H2-TECH a idrogeno
Il prototipo del Renault Master Van H2-Tech era stato svelato un anno fa da Hyvia, joint venture tra Renault e gli specialisti in idrogeno di Plug Power.
I test in condizioni reali d’esercizio sono in corso con i partner francesi e tedeschi, tra cui Airbus, Alpine F1 Team, Chronopost, Engie, Orange, Equans, Hamburger Hafen Und Logistik Ag, Packeta e Maximator Hydrogen.
Le prenotazioni già sono aperte per il 2023 sul sito hyvia.eu e si lavora per creare una rete post-vendita con la formazione di concessionari pilota in Europa.
Caratteristiche del Master a idrogeno
Master Van H2-Tech è un grande furgone a idrogeno, con un volume di carico di 12 metri cubi, studiato per la distribuzione urbana.
Dotato di cella a combustibile da 30 kW, batteria da 33 kWh e serbatoi con una capacità di 6,4 kg di idrogeno (4 serbatoi da 1,6 kg), il Large Van francese promette zero emissioni, tempo di ricarica 5 minuti e un’autonomia di 400 km.
Inoltre, l’altezza di 1,80 m nella zona di carico consente di stare in piedi all’interno, facilitando le operazioni di carico e scarico delle merci trasportate, soprattutto in caso di pacchi.
Varianti in arrivo
Nello stand Hyvia al Salone di Parigi, oltre al Master Van H2-Tech saranno esposti anche i nuovi prototipi della versione City Bus (Master City Bus H2-Tech) e Master Telaio Cabinato H2-Tech che verranno commercializzati probabilmente fra un anno.
Quest’ultima variante sarà oggetto di un programma di allestimenti su misura, si stanno sviluppando, in particolare, progetti per le versioni refrigerate, ribaltabili e a grande volume.
Hyvia al Salone di Parigi
Infine, Hyvia mostrerà una stazione di ricarica a idrogeno, un prototipo di cella a combustibile e una demo di serbatoio a idrogeno del partner strategico Forvia.
Prodotto rigorosamente in Francia
Il Large van a idrogeno Master Van H2-TECH viene prodotto presso lo stabilimento Renault di Batilly, a Gretz-Armainvilliers, nei pressi di Parigi, la produzione delle celle a combustibile e, infine, a Flins, nello stabilimento Hyvia, l’assemblaggio e il collaudo. Non bisogna dimenticare, infatti, che il furgone pesante FCEV è frutto di un Progetto di Interesse Comune Europeo (IPCEI)
Progetto di Interesse Comune Europeo (IPCEI) “Hy2Tech
Grazie all’IPCEI, la joint venture tra Renault e Plug Power può contare sul sostegno del governo francese per lo sviluppo di varie generazioni di veicoli e dello stabilimento per le celle a combustibile, inaugurato a Marzo 2022. Far parte dell’IPCEI, inoltre, comporta anche la possibilità di stringere partnership con molti attori francesi ed europei.