The new(e) Vito & (e)Sprinter
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Nuovi Mercedes Vito ed eVito, la connessione a un altro livello

Recentemente presentato insieme al ‘fratello maggiore’ Sprinter, il nuovo Mercedes-Benz Vito si conferma versatile tuttofare tra i furgoni di medie dimensioni con peso lordo compreso tra 2,8 e 3,2 tonnellate. Disponibile come furgone, Mixto e Tourer, unico modello della sua categoria viene offerto in tre lunghezze, due passi, due sistemi di trazione e anche tre linee di equipaggiamento (Base, Pro e Select con una portata che supera i 1.350 kg). Grazie a questa varietà, può essere utilizzato in diversi settori: dagli artigiani ai servizi di manutenzione e assistenza clienti, dagli operatori di flotte agli allestitori di trasporti speciali per i servizi alimentari o medici di emergenza.

Dal 2018, specie per l’uso urbano, esiste la variante elettrica a batteria eVito, disponibile in due lunghezze di carrozzeria, come furgone e come Tourer per il trasporto commerciale di passeggeri.

In dotazione il sistema multimediale MBUX

Vito ed eVito sono stati migliorati soprattutto sul fronte della connettività. Per la prima volta, infatti, sono dotati del sistema multimediale MBUX e di molti extra digitali che incrementano ulteriormente il comfort. Grazie all’MBUX, inoltre, l’eVito è diventato parte dell’ecosistema di elettromobilità Mercedes-Benz.

Cockpit Mercedes-Benz eVito

Il sistema multimediale MBUX fornisce suggerimenti personalizzati per varie funzioni di infotainment. Può essere comandato tramite il display centrale, i pannelli di controllo a sfioramento sul volante o l’assistente vocale “Hey Mercedes”. Con MBUX è possibile creare fino a sette profili personali nel veicolo. Scansionando un codice QR con l’app Mercedes me, il veicolo viene automaticamente collegato all’account omonimo. Le preferenze personali possono essere trasferite in tutti i veicoli MB attraverso il proprio profilo Mercedes me.

Un cruscotto “full digital”

Il nuovo display centrale da 26,04  cm (10,25  pollici) può essere utilizzato in modo intuitivo e comodo come touchscreen. Lo schermo ad alta risoluzione offre funzioni come la navigazione opzionale, i media, il telefono, le informazioni sul veicolo. Nel quadro strumenti è pure presente un display a colori da 13,97  cm (5,5  pollici) tra il tachimetro e il misuratore di potenza o il contagiri. Tutte le informazioni importanti possono essere visualizzate rapidamente nel campo visivo diretto del conducente in qualsiasi momento. Tra queste, ad esempio, il chilometraggio e l’autonomia elettrica/livello del serbatoio. Inoltre, nel menu è possibile richiamare radio, navigazione, media, telefono, sistemi di assistenza, impostazioni del veicolo e assistenza.

Nuovo design di interni ed esterni

Il design degli esterni e degli interni è stato completamente rivisto e i sistemi di assistenza ampliati. Inediti anche il portellone posteriore elettrico Easy-Pack, i fari Multibeam Led e la consolle centrale.

Il quadro strumenti, il display al centro e le nuove bocchette di ventilazione strette e centrali sono compresi in una sorta di guscio. Il cokpit è più leggero e dinamico. Il nuovo look ‘premium’ è poi completato da un nuovo pannello di controllo del clima e dal design della nuova generazione di volanti, con rilevamento capacitivo delle mani. In più la dotazione di serie è stata ampiamente aggiornata.

Dal punto di vista del motore, nel corso dell’anno alla gamma di veicoli a propulsione convenzionale verrà aggiunto un motore a benzina con tecnologia mild hybrid. Per l’eVito elettrico è stato ottimizzato, tra l’altro, il sistema di gestione termica.

Funzioni speciali

Sempre attraverso l’MBUX sono state immesse nuove funzioni per Vito e eVito. Premendo ad esempio un pulsante sul simbolo corrispondente nel display centrale, il sistema utilizza una telecamera di retromarcia per mostrare lo spazio libero dietro la parte posteriore attraverso un’area tratteggiata in cui è possibile aprire il portellone dietro. La distanza è programmabile e può quindi essere regolata in base alle dimensioni del carico. Anche la modalità di lavaggio del mid van è integrata, con la chiusura automatica dei finestrini e la disattivazione di tergicristalli e sensori di parcheggio.

eVito, intelligente e sicuro

Con la sua trazione elettrica a batteria, il Vito E-Cell consente di accedere liberamente anche alle zone ambientali. Offre un carico utile massimo di 950 kg e un volume di carico di 6,6 mc (misure invariate rispetto alla precedente versione). L’intero spazio di carico può essere utilizzato senza limitazioni, perché la batteria si trova nel sottoscocca del veicolo. Il peso totale massimo consentito è di 3,2 tonnellate per il furgone e di 3,5 tonnellate per il Tourer, che può portare fino a otto passeggeri. Entrambi i modelli sono disponibili in due lunghezze di carrozzeria (lunga ed extra-lunga).

 

Rispetto al modello endotermico il MBUX dell’eVito è dotato di un menu ad hoc che fornisce molte visualizzazioni e impostazioni specifiche per l’impianto elettrico, come l’attivazione del pre-climatizzatore, la regolazione delle impostazioni e la programmazione dei tempi di ricarica o la visione del consumo energetico.

Autonomia elettrica da 319 a 381 km

L’eVito è dotato di una batteria da 60 kWh. Il motore elettrico ha una potenza di picco di 85 kW (116 CV) e una potenza continua di 70 kW (95 CV). L’autonomia è di 319 km. La versione Tourer ha invece una potenza di picco di 150 kW (204 CV) e una potenza continua di 70 kW (95 CV). Su questo secondo modello è possibile scegliere tra due dimensioni di batteria (capacità utile di 60 kWh o 90 kWh). Con la batteria più grande, l’autonomia WLTP arriva a 381 km.

Di serie, entrambi i modelli supportano la ricarica in corrente alternata fino a 11 kW e la ricarica in corrente continua (DC) presso le stazioni di ricarica rapida fino a 110 kW (eVito Tourer con batteria da 90 kWh) e 80 kW (eVito panel van ed eVito Tourer con batteria da 60 kWh). L’eVito Tourer può essere caricato dal 10 all’80% in circa 40 minuti presso una stazione di ricarica a corrente continua con 110 kW, il furgone con 80 kW in circa 35 minuti.

Mercedes me Charge

Installato anche Mercedes me Charge con il quale ogni processo di ricarica viene addebitato automaticamente e fatturato mensilmente. I clienti possono vedere i costi specifici per kWh o per minuto, nonché i costi totali stimati per una ricarica completa sul display o nell’app Mercedes me, prima di iniziare il processo di ricarica.

L’accesso alle stazioni di ricarica avviene tramite la tessera RFID Mercedes me Charge, l’app Mercedes me o la visualizzazione sul display multimediale del veicolo. L’eVito è infine dotato di Plug & Charge: l’autenticazione manuale non è perciò necessaria, perché la stazione di ricarica comunica direttamente con il veicolo tramite il cavo di ricarica.