Opel ha dato il via alle ordinazioni della nuova Opel Zafira Life. La monovolume, presentata in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Bruxelles a gennaio, parte da un costo di 31.130 euro.
TRE MISURE PER NOVE PASSEGGERI
Iniziamo col dire che la Zafira Life è presente in 3 misure distinte: la ‘Small’ lunga 4,60 metri, la ‘Medium’ lunga 4,95 metri e la ‘Large’ 5,30 metri. Ogni configurazione può comunque portare fino a 9 passeggeri. Tante sono le dotazioni di serie che vanno a potenziare la sicurezza e il comfort del veicolo: per guidatore e passeggero anteriore ci sono sedili regolabili in numerose direzioni; presente anche l’Assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist, il Cruise Control e il Limitatore di velocità, oltre al controllo della trazione con intervento sul motore e sui freni. La panchetta della seconda fila può essere abbattuta o rimossa. Il climatizzatore permette di impostare la temperatura desiderata; nella zona posteriore, i vetri oscurati Solar Protect assorbono il calore. Laptop e altri dispositivi elettronici possono essere collegati alla presa da 12 V, presente in tutte le 3 file di sedili.
LA VERSIONE ‘BUSINESS INNOVATION’
La versione della nuova Zafira Life ‘top di gamma’ è la ‘Business Innovation’. Questa parte da 41.980 euro nelle misure ‘Medium’ e ‘Large’. Su questo modello abbiamo un numero superiore di tecnologie e sistemi di assistenza di serie: c’è l’Head Up Display, il Cruise Control e il Limitatore di Velocità, oltre al sistema di infotainment ‘Multimedia Radio’ compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. L’impianto audio comprende 10 altoparlanti premium, amplificatore e subwoofer. I sedili in pelle includono il riscaldamento e la funzione massaggio per il guidatore e il passeggero anteriore. Nelle giornate più calde, il climatizzatore automatico bi-zona per guidatore e passeggero anteriore e il condizionatore posteriore per gli altri passeggeri permette a tutti di viaggiare al fresco.
Nella zona posteriore i passeggeri possono usufruire del padiglione con 3 luci di lettura e luce diffusa. Le porte laterali motorizzate sono controllate da sensori che facilitano l’accesso alla seconda e alla terza fila: un semplice movimento del piede sotto il lato del veicolo è sufficiente per entrare con la massima semplicità. I sedili posteriori in pelle sono montati su binari e possono essere abbattuti o asportati se necessario. Il motore di ingresso della Opel Zafira Life ‘Business Innovation’ è il turbo diesel 2.0 da 150 CV. Esternamente l’auto si riconosce anche per i fari bi-xenon che includono le luci di guida diurna a LED e i cerchi in lega Bi-Color da 17’’.
LA ‘ADVANCE’ E LA ‘INNOVATION’
Un’altra versione della Zafira Life è l’Advance. Parte da 34.830 euro ed è equipaggiata con comfortevoli sedili per il guidatore e il passeggero anteriore, sistemi di assistenza come il Cruise Control e il Limitatore di Velocità, così come l’Assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist. Inoltre comprende le luci di guida diurne a LED a basso consumo, il climatizzatore automatico bi-zona per guidatore e passeggero anteriore e il condizionatore posteriore per i posti posteriori.
Il modello Innovation parte invece da 42.230 euro. Si distingue per i fari bi-xenon, le luci di guida diurne a LED e i cerchi in lega da 17’’. Gli specchi esterni sono regolabili elettricamente e riscaldabili. Il sistema di infotainment ‘Multimedia Radio’ comprende 10 altoparlanti. Vera ‘chicca’ della Zafira Life ‘Innovation’ è il tetto panoramico in cristallo. Anche qui abbiamo poi i sedili in pelle con il riscaldamento e la funzione massaggio per quelli anteriori. La seconda fila di sedili su binari può essere facilmente spostata in avanti e dietro e abbattuta secondo lo schema 1/3:2/3.
PRATICA IN CITTÀ
Fin qui le varie versioni. Ma Opel, su ciascuna di esse, propone allestimenti differenziati in modo tale da poter soddisfare le richieste di comfort e di praticità, in particolare degli operatori. Sulla versione Zafira Life ‘Small’, togliendo i sedili posteriori il volume del vano di carico arriva a 3,6 metri quadrati o fino all’enorme valore di 4,9 metri quadrati per la taglia ‘Large’. Un altro vantaggio della Zafira Life nell’uso in città è l’altezza: i modelli sono generalmente alti meno di 1,90 metri.
LA GAMMA MOTORI
La gamma motori della nuova Zafira Life comprende propulsori diesel con cilindrate che vanno da 1.5 a 2.0 litri. Queste unità 4 cilindri vanno da 102 CV a 177 CV. I motori spiccano per prestazioni brillanti e bassi consumi. Al lancio, il diesel 1.5 avrà una potenza di 120 CV e una coppia di 300 Nm. L’unità entry-level di Zafira Life è quella da 102 CV. Entrambe le versioni sono disponibili con cambi manuali a 6 rapporti.
Il diesel 2.0 è disponibile in 2 versioni e abbinamenti: l’unità da 150 CV con cambio manuale a 6 rapporti e nella versione ‘top di gamma’ da 177 CV con il cambio automatico da 8 rapporti. Entrambi i motori generano una potente coppia, rispettivamente di 370 e 400 Nm. Spinta dall’unità ‘top’, la monovolume passa da 0 a 100 km/h in soli 10,4 secondi e raggiunge la velocità massima di 185 km/h.
Opel ha annunciato che la Zafira Life sarà disponibile anche in versione elettrica dall’inizio del 2021. Un altro passo della strategia PACE! che prevede l’elettrificazione della Casa di Russelsheim.