Abbiamo visto dal vivo il Nissan Townstar, il nuovo veicolo commerciale compatto giapponese disponibile sia nella variante combi per il trasporto passeggeri sia in quella van. Costruito in sinergia con Renault (condivide la stessa piattaforma del Kangoo), viene proposto sia a benzina sia elettrico. Non pervenuto, invece, il diesel.
TOWNSTAR ELETTRICO, L’EREDE DELL’E-NV200
Nissan ha una grande tradizione con l’elettrico: la Leaf è stata per molti anni l’auto elettrica più venduta al mondo, e l’e-NV200 il van elettrico più venduto al mondo.
È spinto da un motore 100% elettrico da 122 Cv e 245 Nm alimentato da una batteria da 44 kWh che garantisce, in base quanto stimato dalla Casa in attesa dell’omologazione WLTP, 285 km di autonomia, grazie a un sistema di gestione dei consumi e un sistema di raffreddamento della batteria. Un valore ben più alto rispetto a quello raggiunto dal vecchio e-NV200, tra l’altro con tempi di ricarica inferiori: in corrente continua si passa dallo 0 all’80% in 42 minuti.
Oltre alla garanzia di 5 anni o 160.000 km, tra le migliori nel settore, il Townstar elettrico gode di garanzia di 8 anni o 160.000 km sulla batteria.
IL TOWNSTAR A BENZINA
Chi non ha intenzione di abbandonare il tradizionale motore termico per l’elettrico può optare per il Townstar 1.3 turbobenzina omologato Euro 6d-Full da 130 Cv e 240 Nm.
INTERNI SEMPRE PIÙ DA AUTO
Il Townstar fa un bel balzo avanti in termini di qualità percepita. L’abitacolo è accogliente, con la strumentazione digitale da 10 pollici, e una plancia lineare che ospita, al centro, lo schermo a sbalzo da 8 pollici del sistema multimediale, attraverso il quale si ha una visibilità a 360° attorno al veicolo. Si tratta dell’Around View Monitor, montato da anni sulle vetture marchiate Nissan, che utilizza una serie di telecamere per migliorare la visibilità nelle manovre.
L’infotainment supporta Android Auto e Apple CarPlay, e non manca la ricarica wireless del telefono.
TANTA TECNOLOGIA
La sicurezza attiva sul nuovo veicolo commerciale di Nissan è ai massimi livelli. Tra i vari dispositivi sono presenti il Side Wind Assist che protegge dalle raffiche di vento laterali, il Trailer Sway Assist durante gli spostamenti a pieno carico, la frenata di emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il cruise control adattivo, e il sistema di parcheggio automatico.
Sul veicolo elettrico c’è il sistema di guida assistita di secondo livello, il Nissan ProPILOT, che regola l’accelerazione e la frenata, fino a fermarsi e ripartire in autonomia, e mantiene il veicolo nella carreggiata.
VAN E COMBI
La versione van, quella per i lavoratori, ha un vano di carico da 3,9 metri cubi, è in grado di ospitare due europallet fino a un massimo di 800 kg di peso, ed è dotato di paratia girevole. La capacità di traino è di 1.500 kg.
Il Townstar combi è un multispazio per famiglie che offre un rapporto tra dimensioni esterne e spazio interno inarrivabile per un’auto tradizionale, con un bagagliaio da oltre 750 litri. Per il carico e lo scarico sono previste delle porte laterali scorrevoli. Dietro si può optare per il doppio battente con apertura a 180° oppure per il singolo portellone.
PRIMASTAR E INTERSTAR, EX NV300 E NV400
Oltre al nuovo van compatto Townstar, Nissan presenta la nuova nomenclatura della sua gamma di veicoli commerciali. L’NV300 diventa Primastar, e l’NV400 Interstar.
“Con la nuova gamma LCV, Nissan continuerà a offrire soluzioni versatili ed efficienti. Interstar, Primastar e il nuovo Townstar sono in grado di soddisfare le varie e mutevoli esigenze dei nostri clienti business, permettendogli di affrontare al meglio le sfide professionali,” ha dichiarato Emmanuelle Serazin, LCV & Corporate Sales Director di Nissan Europe.